COMUNICATO

CODYECO S.CROCE – ERMOLLI CASTELNUOVO 3 – 0
25-20 25-20 25-19

Rojas 4, Michieletto (L), Quartarone 4, Blanzieri 7, Bernabè 9, Hunter, Bampa1, Pinzi, Oro 12. Ne Gulminelli, Perazzolo e Modnicki. Coach: Michele Marconi

Quarta sconfitta consecutiva per l’Ermolli Castelnuovo.
Nella ventiquattresima giornata del campionato maschile serie A2, Oro&C hanno fatto visita alla capolista Codyeco S. Croce priva degli infortunati Perazzolo e Gulminelli, entrambi recuperabili per l’importantissimo match salvezza di domenica 6 marzo contro la Samia Schio dopo la sosta per la Coppa Italia di serie A2.
Novità quindi nel sestetto iniziale mandato in campo da coach Marconi dove le assenze di Perazzolo e Gulminelli sono state colmate da Quartarone e Michieletto. Un’altra novità la partenza da titolare del centrale Blanzieri al posto di Modnicki.

Primo set che vede S. Croce comandare fin dalle prime battute con Falasca e Suela mattatori infallibili. Primo time out tecnico a favore di S. Croce sul 8-6, vantaggio poi alimentato fino al 11-7, dove Castelnuovo reagisce e ottiene un mini break di 0-3 portandosi sul 12-11.
Castelnuovo rimane in partita e agguanta il pareggio sul 15-15 grazie al muro vincente di Bernabè, confermato poi dal punto vincente del brasiliano Oro che permette all’Ermolli di passare in vantaggio nel secondo time out tecnico. S. Croce deve ancora mostrare gli artigli e con metodo e attenzione riesce a recuperare il lieve svantaggio e a riproporsi in attacco con il cecchino Falasca.
Sul 19-17 Marconi chiama il time out, ma ormai i giochi sono fatti e S. Croce conquista così il primo set sul 25-20.
Seconda frazione che comincia con l’Ermolli Castelnuovo in avanti per 3-2 grazie al muro di Blanzieri, vantaggio di seguito annientato da Falasca&C sul 7-4. Castelnuovo non demorde e sempre con Blanzieri, unica sorpresa positiva dell’incontro, riesce a recuperare e a portarsi sul 8-6 al fischio del primo time out tecnico.
Fino al vantaggio sul 12-13, Castelnuovo rimane in gioco, poi un allungo vertiginoso di S.Croce permette alla formazione di coach Provvedi di conquistare l’importante vantaggio al termine del secondo time out tecnico sul 16-13. Sul 18-13 coach Marconi cerca di svegliare la sua squadra chiamando time out, ma la reazione chiesta non viene riscontrata poi sul campo e, dopo l’ingresso del secondo palleggiatore Hunter, Marconi è costretto a richiamare time out sul 21-13.
L’Ermolli dimostra di aver perso la bussola e grazie all’errore in battuta di Quartarone, S. Croce può conquistare il secondo set sul 25-20.
Terzo set subito in salita per Castelnuovo, con S.Croce determinata a chiudere la partita sul 3-0 e i parziali lo dimostrano. 5-3 per i padroni di casa, confermato sul 8-6 al fischio del primo time out tecnico grazie all’ennesimo punto di Falasco, autore di 7 ace finali.
Sul 15-10 coach Marconi chiama time out, ma subito dopo la Codyeco, sul 16-10, conquista il massimo vantaggio nel secondo time out tecnico. Sul 23-18, grazie alla pipe vincente di Fallace, Marconi manca in campo il giovane Bampa, autore del suo primo punto in campionato sul
23-18. S. Croce, ormai al traguardo, tira la volata finale sul 25-19, consolidando così il suo primato in classifica grazie allo stop esterno della Terra Sarda Cagliari a Crema per 3-2.
Lo sconforto di coach Marconi al termine dell’incontro: “ Abbiamo compromesso la nostra partita nel secondo set – commenta il trainer veronese – potevamo fare sicuramente qualcosa in più. Chiaro che l’assenza pesante di Perazzolo e quella, all’ultimo, del libero Gulminelli non hanno agevolato il compito dei miei ragazzi. Unica nota positiva la prova dei centrali Bernabè e Blanzieri, chiamato a sostituire Modnicki.
La vittoria di alcune nostre dirette concorrenti ha reso la sconfitta di S. Croce ancora più amara. Da oggi dobbiamo pensare al prossimo impegno casalingo contro la Samia Schio, partita fondamentale per il nostro cammino verso la salvezza”.

Ufficio Stampa
ERMOLLI CASTELNUOVO
Alberto Fabbri