La VIDEX ROYAL PAT proprio non ne vuol sapere di guarire dal mal di trasferta: la formazione arancio-blu rimedia, dalla visita ad un Ermolli con i cerotti, ma grintoso e determinato, l’ennesima sconfitta e soprattutto l’ennesimo Tre a Zero (terzo consecutivo nella ultime tre gare esterne di campionato).
Sciupata quindi l’opportunità di far capolino dal marasma di una classifica cortissima (solo otto punti fra la quarta forza della Serie A2 TIM e la quart’ultima) e non sfruttata l’opportunità di lanciare a se stessi, prima che agli avversari, il messaggio di una continuità cercata, ma non ancora trovata.
Di Mattia schiera il sestetto tipo, vittorioso con Bassano, ma non ritrova la serata magica di Brifaud e deve fare i conti con un attacco sterile (Benito in particolare poco incisivo) e con un servizio falloso e non efficace; Marconi sorride invece al cospetto di una prova di orgoglio dei suoi (Michieletto non fa disperare per l’assenza di Perazzolo), molto presenti e continui (buono il feeling tra Hunter e i suoi centrali), con un Oro (al rientro) in più.
Tre set diversi per l’andamento, che regalano però ai ragazzi di Alberto Di Mattia la costante dell’ansia da recupero nei confronti di padroni di casa praticamente sempre in vantaggio e il medesimo non favorevole esito.
Primo parziale in cui a farla da padrone è un continuo elastico, che vede Castelnuovo scappare di tre punti e la VIDEX ROYAL PAT cercare di recuperare fino al –1 (8-5/8-7; 13-10/13-12) e quando i giochi sembrano fatti (l’Ermolli vola sul 16-12 grazie a due errori di Grottazzolina), la reazione che non ti aspetti regala alla VIDEX ROYAL PAT il pareggio a quota 20. Manca però lo sprint ulteriore: Grottazzolina sciupa due attacchi, i padroni di casa ringraziano e chiudono 25-22.
Il secondo set è invece caratterizzato da un continuo equilibrio fino al 13-13: il botta e risposta si interrompe grazie a qualche muro importante di Castelnuovo, che scappa via in un nulla, senza reazione da parte degli ospiti: 25-19 (parziale di 12-5).
L’ultimo atto mette in luce ancora meglio alcuni degli ingredienti principali della gara: l’Ermolli è continua al centro e trova un Lucio Oro devastante in attacco; Grottazzolina continua a sbagliare in battuta e non si dimostra in grado di cambiare il volto della gara.
Una sconfitta dunque che pesa soprattutto sull’identità della VIDEX ROYAL PAT, costretta nuovamente a guardarsi dentro e ad affrontare una settimana di lavoro con qualche perplessità in più.

UFFICIO STAMPA
VIDEX ROYAL PAT
GROTTAZZOLINA