Taviano-Pineto, classifica alla mano uno dei match più attesi nell’intero programma della quindicesima giornata del campionato di A2, chiude domani al William Ingrosso un girone di andata che per la Salento d’amare va archiviato in termini estremamente positivi. Una gara, tra l’altro, che sancirà il verdetto definitivo di metà stagione, ovvero la posizione finale per lo scatto della fotografia per gli abbinamenti in Coppa Italia. Il Pineto può ancora ambire AD occupare uno dei tre posti dal secondo al quarto ancora non assegnati, e che permette di giocare in casa l’ottavo a gara secca, (risultanza legata non solo al risultato diretto della formazione abruzzese ma anche a quello di Loreto, Castellana e Crema che oggi sono avanti in classifica), Taviano può invece migliorare l’attuale settimo posto salendo DI un gradino.
L’avversario di turno è tra le formazioni più in forma del momento. E’ reduce da una striscia positiva importante. Non perde da sette gare, ed in questo frangente vincente agli avversari che le si sono presentanti sotto tiro ha concesso solo due set (rispettivamente in trasferta al Mantova ed in casa all’Isernia).
La compagine allenata da Domenico Chiovini (che dal 20 ottobre, da quando siede sulla panchina che è stata di Gullermo Taborda, nelle undici gare nelle quali ha guidato i giallo-blu ha perso solo a Castellana, il 6 novembre scorso) fa del collettivo il suo punto di forza, ma nel coro spicca il timbro e la potenza di Steven Shittu, terminale preferito nelle soluzioni d’attacco degli abruzzesi che finora ha firmato ben 292 palle vincenti che ne fanno il quarto della lista tra i migliori bomber dell’A2.
Pineto dicevamo è anche collettivo. La neopromossa formazione della Mercatone Uno si affida alla esperienza di Henrique, palleggiatore brasiliano classe 1976, che nel destinare l’ultimo tocco ha molte alternative. Oltre che su Shittu può contare su Baldasseroni e Mancini, gli altri due schiacciatori, ma anche sui due centrali Sborgia e Birarelli, spesso e volentieri chiamati in causa. Il libero è Riccardo Fenili, aggregato in squadra esattamente da un mese.
La Salento d’amare Taviano, che domenica scorsa ha interrotto a Castellana la sua miniserie fatta di tre vittorie di fila (Crema, Ancona e Bassano) insegue la quinta forza del girone Pineto a meno tre punti in classifica (24 i salentini, 27 gli abruzzesi). Il palleggiatore Paolucci, l’opposto Rodrigues, le bande Ereu e Popp, i centrali Belardi e Postiglioni, il libero Pesenti, costituiranno il sette che in partenza di match Flavio Gulinelli dovrebbe mandare in campo. Una formazione collaudata, ma che, sicuramente, nelle fasi IN CUI l’incontro dovesse richiederlo farà affidamento anche sui vari La Forgia, Fiore, Cosi e Pierini, che il loro “presente” lo hanno sempre pronunciato quando sono stati chiamati in causa dal tecnico astigiano.
Al William Ingrosso (dalle ore 18.00) l’inedito per la serie A2 Salento d’amare Taviano-Mercatone Uno Pineto sarà arbitrato dalla coppia Francesco Piersanti di Perugia e Marco Rosetti di Macerata.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it