FIORESE SPA BASSANO – TISCALI CAGLIARI 3-0 (25-23 in 27, 25-14 in 21, 25-18 in 27)

FIORESE SPA BASSANO: Osellame ne, Quiroga 10, Dal Molin 0, Guarise 4, Sabo 11, Desiderio 1, Guidolin (L), Borsatto 15, Dalla Libera 10, Lollato ne, Pizzato ne, Carletti 5. All. Simoni
TISCALI CAGLIARI: Peric 1, Mascia (L), Sevillano 5, Burbello 7, Postiglioni 4, Francesconi 0, Fadda 0, Barbareschi 6, Scilì 2, Gabriele 1, Ardu 0. All. Santilli

Doveva essere la rivincita della finale play off di un anno e mezzo fa e così è stato. Se nel maggio del 2005 erano stati i cagliaritani a fare festa, ieri sera al PalaBassano è andata in scena la stessa partita, solo che stavolta è stato il Fiorese Spa Bassano a dominare in lungo e in largo un match che non ha mai avuto storia. In campo si è visto un grande Bassano, attento in difesa, micidiale a muro e trascinato da un incontenibile Borsatto (15 punti), mentre dall’altra parte la Tiscali Cagliari è incappata in una giornata decisamente storta perché i rossoblu non sono mai entrati in partita. Il Fiorese stavolta ha vinto meno con la battuta (6 aces, 18 errori), imponendosi soprattutto grazie ad una perfetta coordinazione muro-difesa, al punto che gli ospiti hanno attaccato con appena il 27% di positività. Alla fine sono ben 14 muri i muri vincenti del Bassano, di cui ben 4 a testa per Sabo e Borsatto. Da sottolineare anche l’ennesima prova convincente del giovane Quiroga e l’ottima partita di capitan Dalla Libera, ormai tornato ai suoi livelli. Infine menzione d’onore per Daniele Desiderio, tornato in campo davanti al suo pubblico dopo il lungo infortunio e capace di mettere a segno il punto che ha chiuso l’emozionante 1° set. Lele è entrato sul 24-21 tra gli applausi scroscianti di chi lo ha aspettato e invocato per mesi, ha subito un paio di battute velenose di Scilì, salvo poi chiudere il set con grande esperienza. Ben tornato!
Si è giocato davanti a 1500 spettatori e alle telecamere di Sky: il match sarà trasmesso in differita oggi pomeriggio alle 15.45 sulle frequenze di Sky Sport 2.
Nel 1° set i bassanesi partono a razzo con un super Borsatto che al 1° time out tecnico (8-4) ha già 4 punti a referto. Cagliari invece non trova il bandolo della matassa e due muri di Carletti su Sevillano decretano un pesante 12-5. Il Fiorese vola con Quiroga e Sabo sul 24-17, sembra finita, invece i giallorossi si rilassano spegnendo momentaneamente la luce. Scilì in battuta sa essere velenoso e Bassano non riesce più a contrattaccare: ne nasce un incredibile recupero che porta la Tiscali fino al 24-23. Sull’ennesima battuta di Scilì, i giallorossi vanno ancora in difficoltà, ma Desiderio (entrato sul 24-21 al posto di Dalla Libera) è bravo a chiudere il set con un pallonetto da zona 2. E’ il punto che chiude il set e probabilmente anche la partita perché quel recupero sarà l’ultimo acuto dei cagliaritani, incapaci per il resto del match di impensierire i padroni di casa. Poco da dire infatti sugli altri due set che il Fiorese domina senza strafare, mentre Santilli prova a mischiare le carte mandando in campo a rotazione tutti i suoi uomini. Non serve perché il Bassano domina e vince 25-14 e 25-18 prendendosi una rivincita attesa un anno e mezzo e scatenando l’entusiasmo dei 1500 tifosi giallorossi. Prossima partita la trasferta di Modugno di domenica prossima, poi mercoledì 1° novembre si torna in casa con Taviano.

CLASSIFICA: Crema 14, Corigliano 13, FIORESE SPA BASSANO 12, S.Croce 12, Castellana 12, Pineto 11, Milano 9, Loreto 9, Cavriago 8, Taviano 8, Isernia 7, Cagliari 6, Bari 6, Modugno 5, Spoleto 5, Bergamo 4.

(Nella foto: un primo piano di Michele Borsatto)

——————
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino