Dopo la sconfitta rimediata a Crema, la Famigliulo è tornata subito al lavoro in vista della seconda consecutiva trasferta prevista dal calendario che, domenica prossima 19 novembre, porterà la comitiva di coach Giuliani al Pala Rota di Spoleto. In quest’ottica la Società coriglianese, di comune accordo con la Società del Presidente Pippo Callipo, ha voluto organizzare l’amichevole giocatasi ieri al Pala Corigliano, che ha portato i vibonesi della Tonno Callipo a far visita ai “cugini” calabresi di Corigliano.

Le squadre
La gara si è conclusa sul 3 a 1 in favore della blasonata squadra di Serie A1 dell’opposto Steven Shittu, anche se proprio quest’ultimo non è stato impiegato da coach De Rocco per problemi fisici. Il nigeriano (che ha passaporto sportivo belga) si è gustato il match dalla panchina, dove gli hanno tenuto compagnia anche il centrale Cavallini e il 2° palleggiatore Bozidis, non schierati dal tecnico vibonese durante i 4 set.
Sulla sponda rossonera, assente lo schiacciatore Toni Kovacevic. Il forte nazionale croato è stato tenuto precauzionalmente a riposo dallo staff medico coriglianese, che ha preferito farlo riposare e sottoporlo a terapia riabilitativa dopo la botta al ginocchio rimediata nell’allenamento di rifinitura domenica scorsa a Crema. Per il resto, coach Giuliani è partito con il classico schieramento che prevede Corvetta in palleggio, Tomasello e Baldaccini in posto 3, Maric all’opposto e Parodi in banda. Al posto di Kovacevic, coach Giuliani ha inserito nello scacchiere il greco Karipidis, con De Marchi non in perfette condizioni (leggero stato febbricitante) ma comunque pronto a subentrare. Tenuto a riposo per problemi fisici anche il palleggiatore Federico Domizioli, mentre nel 3° e 4° set c’è stato invece spazio per il vice-opposto Matteo De Cecco e per il baby-centrale Michele Parusso.

La cronaca
Per la cronaca, primo set che ha visto i coriglianesi partire davvero molto forte e giocare con grinta per tutta la frazione, fino a chiudere il set sul 25-20 con merito. Buona la gara del serbo Goran Maric, finalmente salito ai livelli che gli competono. Spettacolare il 2° set, con un continuo equilibrio interrotto solo dalle bordate di Maric, sul versante dei padroni di casa, e di Bravo da parte dei vibonesi. Si arriva così ai vantaggi e la partita sembra interminabile. Alla fine la spuntano gli ospiti sul 32-30, con il pubblico ad applaudire per l’impegno profuso in campo a dispetto del fatto che si giocasse in amichevole. Nel terzo set coach Giuliani richiama Baldaccini e Maric e inserisce rispettivamente Parusso e De Cecco. Spazio anche per De Marchi, alternato a Parodi. La gara resta in equilibrio fino al ventesimo punto, poi Vibo allunga e chiude 25-22. Nel 4° set Giuliani fa rifiatare Karipidis e lascia in campo De Marchi, mentre sul versante giallo-rosso coach De Rocco dà spazio al giovane Barone, centrale classe ’87. Gli equilibri dei precedenti parziali saltano e Vibo vince facile 25-17, mantenendo comunque un buon break di vantaggio durante tutto l’arco del set.
Alla fine, tutti soddisfatti. Coach Giuliani ha senz’altro avuto risposte positive dai suoi, visti i primi 3 parziali pimpanti giocati a buon livello, tenendo conto del fatto che si aveva di fronte una compagine di Serie A1. Stelio De Rocco, dal canto suo, avrà come minimo ottenuto l’obiettivo di “richiamare” il ritmo gara per i suoi, vista l’inattività della Serie A1 che in questo periodo è ferma per lasciare la vetrina ai Campionati del Mondo.

Il programma rossonero
Archiviata la parentesi “amichevole con la Tonno Callipo”, ora l’attenzione del gruppo rossonero è tutta rivolta verso Spoleto, dove domenica prossima bisognerà tentare il tutto per tutto per far punti e buttarsi alle spalle lo stop di Crema. Per oggi, intanto, annullata l’allenamento mattutino; Corvetta e soci si ritroveranno al Pala Corigliano nel pomeriggio (ore 16:30) agli ordini di coach Giuliani. Domani prevista invece una doppia seduta di allenamento; sabato mattina, infine, la comitiva coriglianese si sposterà alla volta di Spoleto, dove l’indomani pomeriggio -alle ore 18:00- si scenderà in campo contro la Monini di coach Tardioli.
[Nella foto: CoriglianoLoreto del 22 ottobre scorso]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

TABELLINO

Famigliulo Corigliano: Corvetta 1, Maric 13, Tomasello 9, Parodi 14, Baldaccini 4, Karipidis 11, De Marchi 4, De Cecco 5, Parusso 6, Giovi (L), Domizioli NE.
All.: Giuliani

Tonno Callipo Vibo Valentia: Ravellino 5, Viera 2, Polidori 6, Piccioni 18, Bravo 21, Cicola 16, Ferraro (L), Barone 2, Bozidis NE, Cavallini NE, Shittu NE.
All.: De Rocco

Finale di gara: 1-3
Parziali: (25-20) (30-32) (22-25) (17-25)
NOTE: Durata set 18’, 29’, 22’, 20’ per un’ora e 29’ di gioco totale. Muri Vibo 11, Corigliano 9. Ace Vibo 8, Corigliano 4. Percentuale in attacco 51% Vibo, Corigliano 49%. Spettatori 100 ca. (di cui una quindicina di sostenitori della Tonno Callipo)