Al via in questo prossimo week end, la prima giornata di ritorno del 61^ Campionato di serie A1 Tim.

La Benacquista Assicurazioni domenica 8 Gennaio giocherà sul taraflex del Palabianchini e alle 18.00 i tifosi pontini assisteranno alla sfida che vede protagoniste Latina e Piacenza.

Il nostro Mister Travica ritrova la sua ex squadra, Piacenza, che nella passata stagione condusse fino al trionfo in Regular season con due giornate di anticipo.ma che fu eliminata in semifinale per 3 partite a 1 da Perugia .

Emozionato di scontrarsi con Piacenza? “ No! – è la risposta secca di Ljubo Travica – Per fortuna noi allenatori cambiamo spesso team e pertanto dobbiamo essere, per forza di cose, distaccati emotivamente. Forse un po’ rammaricato per non aver proseguito con Piacenza quel progetto che avevo iniziato la stagione scorsa..”

In questa sfida la rete di pallavolo separa due fratelli Vlady e Nikola Grbic Due giocatori che Mister Travica conosce molto bene. Un confronto tecnico e caratteriale tra i due è obbligatorio.

“ Non è la prima volta e non sarà certo l’ultima che Nikola e Vlady si affrontano in Campionato- commenta Travica – posso affermare con certezza che nessuno dei due è intenzionato a perdere l’ ennesima sfida sia per carattere che per prestigio personale. Questa cosa è positiva perchè in campo si dimenticano i sentimenti e si pensa all’agonismo. I fratelli Grbic hanno due caratteri opposti. Vlady è un sanguigno, con una forte personalità , ottime capacità tecniche ed in campo dimostra sempre il suo valore, la sua esperienza. Nikola, grazie al ruolo che ricopre, è un vero e proprio leader, in grado di prendere la squadra per mano e guidarla fino in fondo.Inoltre riesce sempre a nascondere emozioni e stati d’animo anche durante il gioco. “

La prima partita del girone di ritorno sarà sicuramente delicata. Piacenza occupa il quarto posto in classifica e nell’ultimo incontro che ha disputata ha vinto in casa di Modena, dunque affronterà questa gara mentalmente piu’ tranquilla della Benacquista Assicurazioni che è invece reduce della pesante sconfitta subita a Vibo.

“ Proprio cosi’ – conclude Travica – Noi dobbiamo avere fiducia in noi stessi e scendere in campo con la testa giusta, quella che abbiamo dimostrato di avere in gare che sembravano perse, sicuri delle nostre potenzialità. Dobbiamo approfittare dei loro momenti “no”, essere concentrati a non concedere errori all’avversario.”
Domenica dunque occhi sul rettangolo di gioco per assistere alle evoluzioni dei fratelli Grbic e dei rispettivi compagni di squadra.

Intanto anche nella seduta di allenamento di oggi assente Bjelica, che si è recato nel pomeriggio dal Dr.D’Erme, all’Icot , per sottoporsi ad una ecografia alla caviglia sx. Non risultano distorsioni o fratture ma una forte infiammazione. Il Dr.Verri e il Dr.Franceschini hanno prescritto al nostro centrale assoluto riposo, per tentare un recupero che possa permettere a Bjelica di essere in campo domenica.

Ufficio stampa
Top Volley
Rosalba Di Benedetto
press@top-volley.it

nella foto scattata da Angelo Palombo
il nostro schiacciatore Vlady Grbic