Nell’ultima gara di regular season l’Itas Diatec Trentino viene superata a Verona col punteggio di 3 a 0 dalla Marmi Lanza. Tanti i tifosi gialloblu che hanno raggiunto il PalaOlimpia, con mezzi propri o con i pullman organizzati dalla Società Trentino Volley.
Assente Morsut, tenuto precauzionalmente a riposo per problemi alla schiena, Lattari lo ha sostituito nello starting six con Della Lunga, schierato in diagonale con Savani, al centro Heller e Kooistra, Meoni e Nascimento la diagonale palleggiatore-opposto, Trimarchi il libero. In casa Marmi Lanza, assente per infortunio Bernardi, Bagnoli ha schierato Nuti in diagonale con l’opposto Gato, Granvorka e Bartman schiacciatori, al centro Howard e Semenzato, libero Sorcinelli.
Un minuto di raccoglimento in favore del piccolo Tommaso Onofri, poi il fischio d’inizio degli arbitri Coppola e Camera. Verona parte contratta, fatica a trovare continuità offensiva con Barman e Granvorka, commette 7 errori e l’Itas Diatec Trentino vola sul 7-12, chiama time out Bagnoli, costretto ad esaurire dopo 2 punti i tempi a di sospensione a sua disposizione, con Trento saldamente in vantaggio per 7-14 con il muro di Nascimento e l’ace di Meoni. Verona reagisce d’orgoglio mettendo a segno un break di 5-0 con il cubano Gato che risulta decisivo, attaccando di potenza da posto 2 e murando Nascimento, con l’opposto brasiliano che sempre da posto 4 sbaglierà il successivo attacco, con Della Lunga che spara out.
Trento interrompe la serie positiva scaligera con Nascimento e Savani, entrambi a segno con un mani out, Gato e Howard non sbagliano, l’ace dell’australiano porta la Marmi Lanza al minimo svantaggio sul 16-17. Trento allunga con la conclusione vincente di Nascimento e l’ace di Savani, a cui replica bene Gato, 17-19. Heller primo tempo da manuale, Gato di potenza in diagonale stretto, 2 attacchi consecutivi di Gato, Granvorka mette in difficoltà la ricezione trentina e l’ace del francese su savani sancisce la parità a quota 20, Lattari chiama time out. Granvorka continua a battere a tutto braccio, Trento fatica in ricezione, primo vantaggio di Verona con il mani fuori di Bartman, per Granvorka un altro ace, 22-20, la pipe di Savani interrompe la serie positiva dei padroni di casa. Entra Baranek in prima linea al posto di Della Lunga, primo tempo dietro di Semenzato smarcato da Nuti senza muro, 23-21, bene in attacco Della Lunga da posto 2, 23-22. Gato trova un varco nel muro a 3 trentino, 24-22. Doppio cambio per Verona per alzare il muro, vanificato dal servizio out di Gato, 24-23. Kooistra serve di potenza la ricezione di Verona è errata ma nel successivo rigore Heller viene murato da Nuti, la Marmi Lanza conquista il primo parziale 25-23. Trento paga il solo 38% in attacco di positività, Verona nonostante il poco esaltante 29% di ricezioni perfette ha attaccato meglio, 48%, la differenza l’ha fatta Gato, 89% di positività con 8 conclusioni a segno su 9 tentativi.

Secondo set
, equilibrio fino al 6 pari, poi Granvorka con il suo potente servizio consente a Verona di ottenere il mini break fino al 9-6, con Lattari che manda in campo Mescoli in cabina di regia al posto del capitano Meoni. Gato e Howard tengono Verona in vantaggio, bene Savani, Itas che si riavvicina con l’ace di Kooistra e alle conclusioni di Nascimento, ma il servizio fa la differenza ancora una volta, è Gato a riportare la Marmi Lanza a +4 sul 21-17 con 2 ace consecutivi su Baranek, il primo di potenza il secondo flottante. Verona che dilaga sfruttando il malinteso tra Trimarchi e Mescoli, Nascimento interrompe la serie positiva dei padroni di casa, che vanno subito a segno con Nuti, 23-18. Doppio cambio per Bagnoli, dentro Pes e Hernandez, fuori Barman e Nuti. Granvorka spara out il suo diagonale, 23-19, Mescoli batte direttamente out, 24-19, sono 5 i set ball in favore di Verona che capitalizza la prima opportunità con la perentoria conclusione di Granvorka, 25-19, Verona conduce 2 set a 0. Sono salite notevolmente le percentuali offensive di entrambe le formazioni, 75% per Verona, 67% per Trento, la differenza l’ha fatta il servizio, 5 ace per i padroni di casa, 2 per l’Itas Diatec Trentino.

Terzo set
: Lattari lascia in campo Mescoli in regia, Gato continua a bombardare con incisività, tanti gli errori ad inizio parziale per entrambe le squadre. Sul 9 pari Savani lascia il campo per infortunio al gomito destro, per fortuna solo una forte contusione per l’azzurro, che rientrerà al termine del set. Della Lunga entra al suo posto, Verona mette a segno un break di 3 lunghezze, Gato scrive 10 punti nel solo terzo parziale, 3 gli ace del cubano, sarà lui l’MVP del match, chiuso con 26 punti di bottino personale.
La Marmi Lanza si aggiudica anche il terzo set, 25-20 il risultato in favore della formazione di Bagnoli. Ininfluente la sconfitta dell’Itas Diatec Trentino, sesta forza del campionato, che nei quarti di finale dei play off scudetto incontrerà nei quarti di finale il Cimone Modena, che si è classificata terza al termine della regular season. Gara 1 è in programma domenica 9 Aprile 2006 al PalaPanini di Modena.

MARMI LANZA – ITAS DIATEC TRENTINO 3-0 (25-23, 25/19, 25/20)
MARMI LANZA VERONA: Moro n.e., Semenzato 5, Rigatelli n.e., Pes, Nuti 2, Sorcinelli (L), Gato 26, Hernandez, Howard 5, Granvorka 12, Bartman 6. All. Bagnoli.
ITAS DIATEC TRENTINO: Millar n.e., Savani 9, Heller 2, Kooistra 3, Meoni 1, Della Lunga 4, Nascimento 13, Trimarchi (L), Mescoli, Cuminetti n.e., Baranek 3, Bari n.e.. All. Lattari.
ARBITRI: Coppola e Camera.
NOTE – Spettatori 4.086, incasso 16.478, durata set: 28′, 23′, 23′. Tot: 74′.

Nella foto in allegato l’attacco di Andrè Nascimento, opposto dell’Itas Diatec Trentino.

Trento, 2 Aprile 2006

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it