Trento, 10 ottobre 2006

SERIE A1: esordio in campionato per Antonio De Paola

Dopo l’esordio di Andrea Segnalini a Verona per un “giro dietro” al posto di Winiarski nella seconda gara di regular season di serie A1 TIM, domenica scorsa a Macerata è toccato anche ad Antonio De Paola (nella foto Trabalza accanto) firmare la prima presenza stagionale nel campionato più bello del mondo. Il laterale campione d’Italia con l’under 18 è subentrato a Cosimo Gallotta, disimpegnandosi piuttosto bene soprattutto in ricezione, dove i campioni d’Italia l’hanno cercato due volte col proprio servizio.
De Paola e Segnalini sono due fra i prodotti più promettenti del settore giovanile della Trentino Volley e rappresentano anche i primi giocatori che la società di via Manci è riuscita a portare dalle giovanili alla prima squadra. Un chiaro segnale di come la politica attuata sul settore giovanile in questi ultimi anni dalla Trentino Volley sia quella giusta.
Ad onor del vero, in ogni caso, quello di domenica non rappresenta l’esordio assoluto per De Paola in serie A1, visto che lo schiacciatore di Gaeta era già entrato nel corso di una sfida interna con la Sisley Treviso nella scorsa stagione.

SERIE B2: conclusa la Coppa Italia, ora si pensa al campionato

Gli ultimi impegni di Coppa Italia hanno portato in dote una sconfitta onorevole per 3-1 con l’Anaune di serie B1 ed una entusiasmante vittoria esterna sul campo di una Trenta volley Fiemme Fassa che non nasconde le proprie velleità di promozione nel campionato di serie B2 che inizia sabato.
La squadra di Silvano Conci esordirà nella sua seconda stagione consecutiva di quarta categoria nazionale in casa al PalaTrento contro il Bibione Mare, una delle squadre che sembra essersi attrezzate meglio per cercare il salto di categoria o quanto meno per accedere i playoff. Agli spareggi promozione potrebbe fare un pensierino anche l’Itas Diatec che già nella passata stagione arrivò ad una manciata di punti dal quarto posto, l’ultimo utile per proseguire nella corsa verso la B1. Rispetto alla scorsa stagione i ragazzi di Conci hanno un anno di esperienza in più e conoscono decisamente meglio la categoria. Un impresa possibile, quindi.
Questo il calendario degli impegni dell’Itas Diatec Trentino nel campionato nazionale di serie B2, girone C. Le partite casalinghe verranno giocate il sabato al PalaTrento ad ore 20.30. Tra parentesi le date della gara di andata e di ritorno.
1ª giornata – (14 ottobre – 27 gennaio)
Itas Diatec Trentino – Bibione Mare
2ª giornata – (21 ottobre – 3 febbraio)
Reale Mutua Giorgione – Itas Diatec Trentino
3ª giornata – (28 ottobre – 10 febbraio)
Itas Diatec Trentino – Trenta volley Fiemme Fassa
4ª giornata – (5 novembre – 17 febbraio)
Simeonato Silvolley Trebaseleghe – Itas Diatec Trentino
5ª giornata – (11 novembre – 24 febbraio)
Itas Diatec Trentino – Volleyball Udine
6ª giornata – (18 novembre – 10 marzo)
Pool Brenta – Itas Diatec Trentino
7ª giornata – (25 novembre – 18 marzo)
Itas Diatec Trentino – Five Favaro Veneto
8ª giornata – (2 dicembre – 25 marzo)
Itas Diatec Trentino – Lunazzi Paese
9ª giornata – (10 dicembre – 31 marzo)
Sloga Trieste – Itas Diatec Trentino
10ª giornata – (16 dicembre – 15 aprile)
Itas Diatec Trentino – Salumificio Trentino C9 Arco Riva
11ª giornata – (6 gennaio – 21 aprile)
Vergati Sarmeola – Itas Diatec Trentino
12ª giornata – (13 gennaio – 29 aprile)
Itas Diatec Trentino – Alisea San Donà
13ª giornata – (20 gennaio – 5 maggio)
Futura Cordenons – Itas Diatec Trentino

JUNIOR LEAGUE: 3-0 al Bassano nell’esordio della prima fase

Esordio con successo per 3-0 dell’Under 20 nella prima fase di Junior League. La squadra di Silvano Conci, la stessa che prende parte alla serie B2, ha superato ieri sera in scioltezza il Fiorese Bassano nella prima giornata del girone C. Un match mai in bilico in cui Bassano è riuscito a reggere il passo di Castellani e compagni solo nel corso del terzo parziale, l’unico vinto dai trentini di stretta misura. Lunedì prossimo l’Itas Diatec giocherà in trasferta al PalaOlimpia di Verona ad ore 19.30 contro la Marmi Lanza per il match valevole per la seconda giornata del girone. Nella prima gara in bella evidenza il palleggiatore Cecato e l’opposto Castellani, già splendidi protagonisti delle ultime due partite di Coppa Italia di serie B.

UNDER 18 di LEGA: splendido 3-1 con Modena e primo posto solitario!

Bellissima prestazione casalinga della formazione allenata da Daniele Pacher e Matteo Zingaro. L’Itas Diatec Trentino ha infatti superato la blasonata e temuta Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena per 3-1 (21-25, 25-19, 25-22, 25-19 i parziali della gara), andando così in fuga solitaria al primo posto della classifica del girone B della prima fase. Un successo voluto fortemente e che permette ora alla squadra di affrontare con più tranquillità e serenità addosso i prossimi impegni di questo primo periodo contro Crema (22 ottobre) e Montichiari (26 novembre). Proprio la compagine bresciana sarà verosimilmente la squadra su cui bisognerà fare la corsa in ottica qualificazione alla seconda fase.
Matteo Zingaro commenta così il 3-1 di domenica. “E’ stato un successo figlio della nostra grande determinazione, dal primo all’ultimo punto. Modena è sicuramente una delle squadre meglio attrezzate della categoria, tant’è vero che il loro sestetto nello scorso maggio ha vinto lo scudetto Under 16. Noi in quel campionato arrivammo quarti e ciò sta a significare che rispetto alle finali di Lamezia siamo cresciuti molto e possiamo ancora crescere ulteriormente. Fra i singoli meritano una citazione sicuramente le prove del palleggiatore Drago (secondo di Cecato in serie B2, ndr) e degli attaccanti di palla alta Buzzelli e Lanza”.

UNDER 16: sesto posto al Trofeo Internazionale Bussinello di Modena

In attesa dell’avvio del campionato regionale di categoria, la formazione allenata da Nicola Giuliani ha disputato nel weekend scorso un importante torneo internazionale di preparazione intitolato a Paolo Bussinello. Messa al cospetto di formazioni giovanili molto blasonate come Modena e Falconara, la squadra trentina non ha assolutamente sfigurato, strappando anche un set alla Scuola di Pallavolo Anderlini nel girone di qualificazione di domenica mattina. Meno convincenti, invece, le gare con Falconara (alla fine vittoriosa) e con Bassano, rispettivamente perse per 2-0 e 2-1. Proprio la sconfitta contro la formazione vicentina ha costretto l’Itas Diatec Trentino a chiudere la manifestazione al sesto e ultimo posto, ma l’esperienza accumulata in queste tre partite dai ragazzi di Giuliani tornerà sicuramente utile in vista dei prossimi impegni.

Trentino Volley S.p.A
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it