Primi due punti del campionato per la Esse-ti Carilo Loreto che esce vincente dopo una maratona con Bassano, conclusa solo al tie-break. E’ del bomber verdeoro Rodrigues il punto che manda in visibilio il PalaSerenelli e che piega la squadra veneta.

Le due formazioni sono quelle annunciate. La Esse-ti Carilo scende in campo con Visentin in palleggio, Rodrigues opposto, al centro capitan Tomalino e Mosterts, in banda Peda e Palharini, libero Pesenti. Dall’altra parte risponde coach Simoni con Carletti in regia, Borsatto opposto, Guarise e Sabo centrali, Dalla Libera e Quiroga di banda, Guidolin libero.

Partono bene i rossoneri con un muro di Sabo su Peda, risponde Loreto con Palharini. Massimo equilibrio, con i due time-out tecnici che vedono avanti i padroni di casa (8-7 e 16-15), tra una battuta sbagliata e qualche errore arbitrale. Ma quando Rodrigues sale in cielo per stoppare Dalla Libera, il PalaSerenelli si infiamma e sembra proprio che Loreto possa scappare, trascinato da capitan Tomalino. Sembra. Bassano invece torna sotto. Si va ai vantaggi, in un set che sembra non finire mai, fino a quando non arriva la vendetta dell’ex: Visentin fa 1-0.

Equilibrio anche nel secondo set, ma per poco. Bassano fa male in battuta, con tre ace di Guarise che piegano la debole ricezione loretana e con un altro di Carletti (9-17). Rodrigues cerca di portar sotto i suoi, aiutato da un Palharini efficace al servizio con due ace consecutivi (16-19). Quando Mosterts sbaglia il pallone che fa 17-22 sembrano finire le speranze loretane. Non è così. Loreto rimonta, Mosterts piazza l’ace del 23-24. Rodrigues ha sulle mano la palla del pari, ma il suo lungolinea è out.

La Esse-ti Carilo non si butta giù e parte bene nel terzo parziale (8-5), condito da errori in battuta da una parte e dall’altra e da un Bassano piuttosto falloso. Bene per la squadra di Moretti che va con le sberle di Rodrigues (16-12). Si scalda anche Peda quando mette giù l’ace del 22-13. Per Loreto è una passeggiata, conclusa felicemente da un ace di Mosterts.

Torna l’equilibrio nel quarto parziale, con le due squadre che procedono a braccetto, fino a quando Guarise non fa male ancora al servizio con l’ace del 6-8. Comanda e scappa Bassano, ma Loreto recrimina per alcune decisioni arbitrali davvero discutibili. La Esse-ti Carilo cerca di recuperare, ma gli errori di Palharini e di Peda condannano definitivamente la Moretti band (17-24). Borsatto poi fa finire il match al tie-break.

Il quinto set sorride a Loreto che parte alla grande con Rodrigues pimpante. Bassano sbaglia, ma si riprende, ma Loreto c’è e lo dimostra il muro vincente di Visentin (7-4). Ma Guarise, eccellente in battuta, si fa vedere anche a muro, e firma il 7-7. Al cambio campo Loreto va in vantaggio grazie ad una sberla di Rodrigues (8-7) e Mosterts con un muro vincente firma il 9-7. Guarise però è la bestia nera di Loreto e lo dimostra anche nel tie-break. Ma Rodrigues non è da meno quando mette a segno il muro dell’11-9. Quando Dalla Libera sbaglia la battuta sembra quasi fatta per Loreto (13-11), ancor di più quando Visentin mura Quiroga (14-12). Ma è Rodrigues che manda in visibilio il PalaSerenelli firmando il punto della vittoria. Primi due punti per Loreto e applausi per la Moretti band.

ESSE-TI CARILO LORETO – FIORESE BASSANO 3-2

ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin 5, Rodrigues 28, Tomalino 11, Mosterts 12, Peda 12, Palharini 9, Pesenti (L), Tobaldi ne, Gatto ne, Battilotti, Di Fino ne, Biagiola ne. All. Moretti.

FIORESE BASSANO: Carletti 9, Borsatto 20, Guarise 17, Sabo 2, Dalla Libera 6, Quiroga 12, Guidolin (L), Osellame, Dal Molin 7. All. Simoni.

Arbitri: Massimo Montanari di Lugo (Ra) e Francesco Puletti di Città di Castello (Pg).

Set e durata: 29-27 (35’), 23-25 (28’), 25-14 (23’), 18-25 (24’), 15-13 (15’).