Colpo grosso del Fiorese Spa Bassano che per la stagione ’06-’07 si assicura anche il braccio pesante di Stefano Moro, opposto di 2 metri cresciuto ed esploso a Cuneo dove è diventato uno dei giovani più interessanti del panorama pallavolistico nazionale. La passata stagione Moro ha vestito la maglia della Marmi Lanza Verona giocando 38 set nell’arco dell’intero campionato e mettendo a segno 98 punti.
Al pari del suo quasi coetaneo Eros Guarise, Moro ha fatto parte della Nazionale Italiana Juniores con la cui maglia ha vinto la medaglia d’argento agli Europei siciliani del 2002 e la medaglia di bronzo alle Universiadi di Istanbul dell’anno scorso. Per mister Simoni si tratta della pedina che mancava nello scacchiere visto che quello dell’opposto era l’unico ruolo rimasto scoperto nel sestetto titolare dopo la partenza di William Kirchhein (accasatosi col Cavriago).
Ancora una volta dunque il Bassano sceglie la linea verde e si porta a casa l’entusiasmo e la voglia di emergere di un giocatore giovane, seppur con una notevole esperienza in serie A1, capace di fare la differenza nella serie cadetta e di riproporsi nell’ottica di un eventuale futuro salto di categoria.

Il ds Dennis Zangaro non ha dubbi e vede per Moro un grande futuro a Bassano: “Stefano Moro l’abbiamo cercato e atteso a lungo, ma d’altra parte ne valeva la pena perchè il giocatore vale molto. E’ una forza della natura, si tratta solo di metterlo nelle condizioni giuste per esprimersi al meglio: credo che in questo senso Bassano sia la piazza giusta e del resto lui stesso ha fortemente voluto venire qui, nonostante altre offerte, sia perchè conosce bene alcuni nostri giocatori, sia perchè ha visto in noi una società giovane ed ambiziosa in cui crescere e puntare in alto”.

Il Fiorese Spa Bassano della prossima stagione si sta delineando come una squadra giovanissima, l’età media è di 25 anni, e con una statura media notevolissima visto che con l’arrivo dei giganteschi Moro e Carletti, l’altezza media dei dieci atleti a disposizione di Simoni è arrivata a quota 198 cm. Dieci atleti appunto perchè mancano ancora due giocatori, ovvero il secondo palleggiatore e la quarta banda. Pare che la società del presidente Signor sia decisamente intenzionata a proseguire con la politica della linea verde, rivolgendosi, in particolar modo per il ruolo del martello ricevitore mancante, al proprio settore giovanile maschile. Nulla è ancora definito riguardo ai nomi che completeranno la squadra di mister Simoni, anche se la cosa certa è che la rosa del Fiorese Spa Bassano dall’anno prossimo sarà allargata a ben 15-16 giocatori: infatti nel corso della stagione gli elementi più promettenti e meritevoli delle giovanili avranno modo di allenarsi con la prima squadra. E’ il primo forte segnale di un’interazione, che nel corso del tempo diverrà sempre più forte, tra la serie A e i giovani cresciuti all’interno del Progetto Volley Bassanese.

STEFANO MORO
Schiacciatore (200 cm.), Novi Ligure (AL), 2/1/1982 ITA

Periodo Serie Squadra
2005-2006 A1 Marmi Lanza Verona
2004-2005 A1 Bre Banca Lannutti Cuneo
2003-2004 A1 Noicom Brebanca Cuneo
2001-2003 B1 Pallavolo Busca (CN)
1998-2001 B1 Banca Reg. Europea Cuneo
1997-1998 B2 Novi Ligure (SV)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino