Trento, 1 ottobre 2006

L’Itas Diatec Trentino supera con un perentorio 3-0 i Campioni d’Europa della Sisley Treviso e lo fa nel migliore dei modi, convincendo ed entusiasmando il proprio pubblico che, in questo modo, dopo i rovesci con Taranto e Perugia può finalmente festeggiare anche la prima vittoria stagionale al PalaTrento.
Ci portiamo a casa una lezione di pallavolo” ha ammesso molto sportivamente al termine della gara l’allenatore dei veneti Daniele Bagnoli. Un commento che fotografa fedelmente quanto visto in campo durante l’anticipo televisivo su Sky Sport 2 della quinta giornata del girone d’andata.
L’Itas Diatec Trentino ha giocato una partita pressoché perfetta in ogni fondamentale; tutto ha funzionato a meraviglia anche se nello specifico una citazione particolare la meritano sicuramente l’attacco (53% di squadra con zero errori diretti) e il muro (12 blocchi in tre set contro i 4 targati Sisley). Settori del gioco in cui la formazione trentina ha primeggiato indiscutibilmente, indirizzando ben presto la partita verso i binari desiderati.
Trento fin dal via ha infatti avuto il piglio giusto di chi ha sete di vittoria e vuole confermarsi anche davanti al proprio pubblico dopo le belle prestazioni esterne di Verona e Roma. Nel primo parziale la partenza della squadra di Lattari sorprende la Sisley. La ricezione di casa tiene bene e Meoni può giostrare tutto il fronte d’attacco a proprio piacimento. Heller e Hübner (alla fine mvp della gara con 4 muri e il 67% in attacco) sporcano a muro tantissimi attacchi degli orogranata; Gallotta (nella foto Trabalza accanto), Nascimento e Winiarski sfruttano tutte le palle di break point che li si propongono davanti. In un attimo è 25-16 e 1-0 per Trento.
La reazione di Treviso arriva solo nella parte finale di secondo set, quando Cisolla e compagni riescono a risalire dal 21-18 e 24-21 sino al 24-23, ma ancora una volta è Heller in attacco a spegnere le speranze venete. Treviso prova a restare a galla anche nel terzo set, ma l’impressione è che non riesca mai a tenere il passo della formazione di Lattari, ormai lanciata verso il primo 3-0 della stagione. Una vittoria bellissima che fa gongolare i più di 3000 tifosi del PalaTrento e che difficilmente verrà dimenticata.
Al termine della gara mister Lattari è il ritratto della felicità fatta a persona. “Un successo straordinario, oltre ogni rosea aspettativa – commenta l’allenatore brasiliano – . Finalmente siamo riusciti a vincere in casa, a regalare un successo al nostro pubblico e credo che la squadra l’abbia fatto nel migliore dei modi. Abbiamo sempre avuto in mano la partita, senza però mai credere di averla vinta fino all’ultimo punto. Treviso è una squadra troppo forte per pensare di aver chiuso la gara prima del pallone decisivo. Non mollano mai e l’hanno fatto vedere nel corso del secondo e terzo set. Voglio elogiare tutta la squadra; questa è una vittoria del gruppo che ha saputo sacrificarsi per tutta la settimana, allenandosi fino a giovedì a ranghi ridotti per via di qualche problema fisico ad un paio di giocatori. A maggior ragione è un risultato splendido, guadagnato grazie all’ottima prova del muro e della battuta”.
Con questo successo, in attesa delle gare di oggi e lunedì, l’Itas Diatec Trentino raggiunge al secondo posto proprio la Sisley a quota nove punti e confeziona la seconda vittoria piena consecutiva. Domenica prossima il calendario mette in programma la sfida sul campo dei campioni d’Italia della Lube Banca Marche Macerata.
Prima del fischio d’inizio il pubblico ha potuto tributare un grosso applauso alla nuova Miss Italia Claudia Andreatti, trentina d.o.c., accorsa al PalaTrento nonostante i molti impegni di questo periodo per sostenere la squadra del Presidente Diego Mosna.

Di seguito il tabellino della partita di campionato giocata al PalaTrento ieri sera.

Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso 3-0
(25-16, 25-23, 25-21)
ITAS DIATEC TRENTINO: Meoni, Gallotta 8, Heller 11, Nascimento 10, Winiarski 12, Hübner 10, Bari (L), Nemec; n.e. Segnalini, Mescoli, Mlyakov e De Paola All. Radamès Lattari.
SISLEY TREVISO: Vermiglio 2, Papi 4, Tencati 5, Fei 9, Cisolla 14, Gustavo 9, Farina (L), Novotny 1, Kral 1, Ahmed; n.e. Ricci Petitoni e Cuda. All. Daniele Bagnoli.
ARBITRI: Santi di Città di Castello (Pg) e Menghini di S.Eraclio di Foligno (Pg).
DURATA SET: 23’, 26’, 26’; tot 1h e 15’.
NOTE: 3015 spettatori per un incasso di 24431 euro. Itas Diatec: 12 muri, 3 ace, 11 errori in battuta, 3 errori azione, 53% in attacco, 72% (50%) in ricezione. Sisley: 4 muri, 3 ace, 15 errori in battuta, 9 errori azione, 49% in attacco, 65% (49%) in ricezione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it