E’ un derby, è la partita dell’ex, dove l’ex in questione è l’allenatore Chiovini, e bastano questi due elementi per affermare che Isernia-Pineto – gara valevole per la settima giornata di ritorno della Serie A2 TIM – non sarà proprio una partita come le altre.

Prima di parlare di valori tecnici e di tattiche mister Chiovini ha voluto porre l’accento su un altro importante aspetto: “La pallavolo è uno sport bello ed avvincente, ma, soprattutto, pulito – ha dichiarato il trainer pentro – e spero resti tale sempre; il comportamento di qualche sciocco non può e non deve danneggiare la reputazione del volley, oltre che rovinare il pomeriggio di chi vuole assistere solo ad una bella partita di pallavolo. Spero quindi di vedere tanto spettacolo in campo e sugli spalti!”
Nel suo viaggio in terra d’Abruzzo (partenza fissata per questo pomeriggio), la SEC Isernia sarà seguita da oltre cinquanta supporter galvanizzati dagli ultimi risultati e dalle ultime prestazioni dei biancoazzurri e organizzati con un pulman e con auto private.

Sul piano tecnico è ancora il trainer pentro a richiamare l’attenzione sul principale punto di forza avversario: “Pineto è un’ottima squadra, anzi, la squadra che ha il miglior cambio palla del torneo. Un sestetto che nella settimana di fuoco ha battuto l’allora capolista Castellana e sette giorni fa l’attuale capolista Santa Croce; ciò però non deve spaventarci: come al solito noi andremo lì per fare risultato, sarà più difficile del consueto, ma ci proveremo!”

In casa SEC Isernia, dopo la convincente affermazione sul Crema, la settimana è trascorsa in tranquillità e lavorando alacremente anche sui singoli fondamentali. Da metà settimana, inoltre, si è riaggregato al gruppo anche Andrea Di Marco, l’altro ex del match. Il centrale umbro non ha recuperato ancora la migliore condizione, ma, con molta probabilità, sarà quanto meno nei dodici a referto. Nessuna novità, invece, per il sestetto di partenza: Scappaticcio-Rosso a costituire la diagonale palleggiatore opposto, Axè-Argilagos di banda, Costantini-Shumov al centro e Gatto libero.

Dall’altra parte della rete, i biancoazzurri ritroveranno l’opposto Antequera, tuttavia, il catalano dovrebbe partire dalla panchina: Fracascia, trainer della Framasil, si affida sempre alla diagonale tutta verde-oro costituita dal palleggiatore Ronaldo e dall’opposto Bergamo.
Per i pentri la voglia di far bene è tanta e ancor più grande è la voglia di riscattare il risultato dell’andata figlio di una prestazione brutta e apatica degli isernini, sicuramente la peggiore della stagione.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it

(Foto roberto GRECO: Coach Chiovini e lo scoutman La Posta)