SERIE A1 TIM – 8a GIORNATA

TREVISO FERMA LA CAPOLISTA ROMA

MODENA TORNA ALLA VITTORIA, MILANO BISSA IN TRASFERTA

Nelle tre partite valide per l’ottavo turno di andata del campionato di Serie A1 TIM, la Sisley di Treviso espugna il campo di Roma, così come Modena che batte Padova. Vittoria esterna anche per Milano vincente a Corigliano.

RISULTATI

M. Roma Volley – Sisley Treviso 2-3 (25-23, 19-25, 22-25, 25-22, 11-15)

Antonveneta Padova – Cimone Modena 2-3 (21-25, 23-25, 25-23, 25-20, 11-15)

Famigliulo Corigliano – Sparkling Milano 1-3 (25-22, 22-25, 22-25, 21-25)

M. ROMA VOLLEY – SISLEY TREVISO 2-3 (25-23, 19-25, 22-25, 25-22, 11-15)

M. ROMA VOLLEY: Mastrangelo 3, Henno (L), Savani 13, Coscione 3, Tofoli, Marshall 9, Molteni, Hernandez 10, Miljkovic 6, Semenzato 16. Non entrati Kooistra, Romero. All. Serniotti Roberto.

SISLEY TREVISO: Horstink 2, Novotny, Fei 19, Hubner 15, Papi 5, Farina (L), Kral, Endres 12, Pujol 8, Cisolla 18, Ricci Petitoni (L). Non entrati Saitta, Maruotti. All. Dal Zotto Renan.

ARBITRI: Sandro La Micela, Roberto Boris.

NOTE – Spettatori 2200, incasso 9300, durata set: 27′, 26′, 24′, 28′, 14′; tot: 119′.

Roma – Nonostante il derby di calcio, sono più di duemila gli spettatori che assistono alla partita tra M. Roma Volley e Sisley Treviso. E non potranno certo dire di essersene pentiti. Sono serviti ben cinque set per decretare la vincitrice, con Treviso che ha avuto la meglio su Roma.

Nessuna novità per quanto riguarda le formazioni, con Serniotti e Dal Zotto che possono schierare i loro uomini migliori.

Il primo set procede equilibrato. Le due formazioni ribattono colpo su colpo e solo alla fine i padroni di casa prendono quel piccolo vantaggio che riescono a conservare per aggiudicarsi il parziale. Sul 23-23, Savani mette mette a terra l’ace del vantaggio. Basta un set point ai romani: Pujol tocca la rete su una ricezione imperfetta e si cambia campo (25-23).

Partenza sparata della Sisley nel secondo set. Al primo time out tecnico il vantaggio dei veneti è di 8-2. Due attacchi vincenti di Miljkovic e Savani riavvicinano le squadre (5-8), tanto che Dal Zotto chiama un time out. Il vantaggio di Treviso torna a sei punti, grazie a Papi che ribatte una ricezione lunga e a un muro di Hubner. A questo punto Serniotti manda in panchina Miljkovic, in ombra fino a questo momento, e fa entrare Hernandez. Altro cambio sul 13-19: Molteni subentra a Marshall. Roma ci prova, ma lo strappo ormai creatosi è troppo ampio. Si chiude sul (19-25).

Il terzo set è ancora di marca trevigiana. Hubner e Cisolla prendono per mano la propria squadra, guidandola fino alla vittoria per 22-25 dopo un set quasi mai in discussione.

La M. Roma Volley, però, non ci sta. Riprende in mano gioco, si scatena il duo cubano Marshall-Hernandez:e nonostante il cambio Horstink per Cisolla. Roma vola e vince 25-22 rimandando tutto al tie break.

Il tie break si apre con il vantaggio di Treviso che vola sul 1-5. Miljkovic torna in campo e porta i frutti sperati con Roma che si riavvicina. Il 4-6 porta la firma di Andrea Semenzato. Ma la Sisley è ormai lanciata verso la vittoria e Roma vede il suo distacco aumentare fino al decisivo 11-15, siglato da Fei, che condanna i romani.

Roberto Serniotti (M. Roma Volley): “Siamo stati bravi ad arrivare al quinto set, nonostante una serata difficile. Abbiamo faticato un po’ in attacco a causa del servizio della Sisley, ma potevamo ricevere meglio su certe battute non troppo impegnative. Ora ci sarà la pausa: alcuni giocatori partiranno, altri rimarranno. Cercheremo di sfruttare al meglio questo periodo”.

Renan Dal Zotto (Sisley Treviso): “Abbiamo battuto molto bene, costringendoli a giocare palle molto lente. Questa vittoria è importante, dopo che il nostro inizio di campionato era stato molto negativo”.

MVP: Stefan Hubner (Sisley Treviso)

ANTONVENETA PADOVA – CIMONE MODENA 2-3 (21-25, 23-25, 25-23, 25-20, 11-15)

ANTONVENETA PADOVA: Garghella (L), De Togni 9, Olli, Esko 7, Platenik 15, Tovo, Perazzolo 21, Diaz Mayorca 14, Bontje 9. Non entrati Quarti, Bellini, De Marchi. All. Bagnoli Bruno.

CIMONE MODENA: Donadio (L), Tencati 7, Dennis 23, Sartoretti, Dos Santos Junior, Nascimento 15, Heller 10, Casoli 16, Garcia 3, Endres (L). Non entrati Bertoli, Soli. All. Giani Andrea.

ARBITRI: Daniele Rapisarda, Massimo Menghini.

NOTE – Spettatori 2000, incasso 6500, durata set: 29′, 26′, 29′, 29′, 17′; tot: 130′.

Padova – Padova e Modena si scontrano per la sessantunesima volta nella loro storia. Sulla panchina dell’Antonveneta Padova siede Bruno Bagnoli, che lo scorso anno allenava la squadra passata ora nelle mani di Andrea Giani.

Già dal primo set i due sestetti si dimostrano carichi al punto giusto, con Padova che riesce a chiudere il primo parziale sull’8-7 complice un Perazzolo che, ancora una volta, dimostra di essere in forma. Si continua punto su punto, con il coach modenese che chiede il time out sul 20-19. Il tecnico bianconero s’infuria sul 20-21, viziato da un intervento in salvataggio di Garghella (che non va a buon fine) su palla che era destinata a finire in out. E’ l’errore decisivo che apre la strada ad un 21-25 senza diritto di replica.

Il secondo set parte come era finito, con Dennis che realizza l’ace dell’1-4 costringendo Bagnoli a chiedere il time out. Il recupero sull’8-9 è firmato De Togni, che con due schiacciate ridona morale ai compagni. Dennis, però, è grande serata, tanto che il suo ace del 9-12 zittisce il PalaNet. Sul ritorno al gioco dopo il 14-16, Garghella arriva in ritardo sulla palla, costringendo ancora Bagnoli a richiamare i suoi ragazzi in panchina. L’Antonveneta Padova va ad intermittenza, alternando momenti di grande foga agonistica ad altri di apparente stanchezza. Il set ball per Modena arriva su un grande colpo di Heller che regala il 22-24 ai gialloblu. Dennis, poi, archivia la pratica sul 23-25.

Nel terzo set, l’Antonveneta Padova è più aggressiva ed Esko rispolvera i suoi colpi di classe. Platenik schiaccia di rabbia l’8-6 che comunque non toglie la tensione palpabile nel palasport. Lo stesso schiacciatore continua a mantenere in corsa la squadra di casa (18-16), ma Modena è tranquilla e cinica. Il punto del 22-22 firmato Heller è da manuale. Padova, però, non demorde e grazie ad un colpo rabbioso di Platenik, chiude sul 25-23.

L’avvio del quarto set è da cardiopalma. Bontje trascina i veneti (13-11). Quando Modena sembra aver ripreso in mano le redini della gara, è Padova a sorprendere, complice un Diaz concentrato e un muro che inizia a funzionare. E’ 25-20.

Tie break emozionante. Le squadre, entrambe stremate, proseguono nella lotta punto su punto ed è Modena a firmare il 6-8 che porta al campo di campo. La gara si chiude sull’11-15, con Garcia Ricardo Mvp e mattatore dell’ultimo set.

Bruno Bagnoli (Antonveneta Padova): “Peccato per il primo e secondo set, dove abbiamo giocato sotto le nostre possibilità. Abbiamo anche ricevuto male e questo è stato forse una pecca che ci è costata cara. Con Modena, due set sono difficili da recuperare. La sosta ci penalizza perché siamo in forma e il pubblico ci sta gratificando del suo sostegno. In ogni caso, questo è un punto molto importante per l’obiettivo salvezza”.

Andrea Giani (Cimone Modena): “Sono rimasto sorpreso da Padova, anche se immaginavo che non sarebbe stato assolutamente facile giocare qui. Noi abbiamo ancora qualche difficoltà nel gioco corale e per questo temevo che i nostri avversari ne approfittassero. Dai miei ragazzi mi aspetto molto e sono sicuro che siamo sulla buona strada”.

MVP: Garcia Ricardo (Cimone Modena)

CLASSIFICA

M. Roma Volley* 19; Bre Banca Lannutti Cuneo 17; Itas Diatec Trentino 16; Sisley Treviso* 14; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Antonveneta Padova* 13, Cimone Modena* 12; Sparkling Milano* 11; RPA LuigiBacchi.it Perugia 10; Lube Banca Marche Macerata 9; Copra Piacenza, Prisma Taranto 8; Famigliulo Corigliano* 5; Andreoli Latina 1.

*una partita in più

Giovedí 1 Novembre 2007 ore 17:30

Prisma Taranto – Copra Piacenza

Ippoliti – Caldarola