La prima vittoria fuori casa della stagione ha un sapore tutto particolare perchè il Fiorese dalla trasferta di Avellino cercava soprattutto conferme a quanto di buono fatto vedere nell’ultimo match casalingo con la Materdomini: la conferma c’è stata e i giallorossi, dopo il pessimo inizio di campionato, hanno dimostrato di aver finalmente ritrovato sè stessi. Alla vigilia si pensava che sarebbe bastata un’ottima prestazione, magari strappando un punto, quanto basta cioè per scacciare la paura che la vittoria con Castellana fosse stata un semplice fuoco di paglia. E invece è arrivata una vittoria che definire importante è dir poco e sono arrivati tre punti fondamentali per la classifica e per il morale della ritrovata squadra di mister Dalla Fina. Non era una trasferta facile con gli irpini, reduci dalla vittoriosa uscita in quel di Pineto, che contavano di fare il bis puntando sull’ottimo stato di forma di Perez Moreno e sulla voglia di rivincita di Willy Kirchhein, l’ex di turno, uno dei migliori in campo insieme al nostro Ronaldo nel recente All Star Game. Ma il Fiorese di questi tempi non è più la squadra intimorita e bloccata delle prime parite, ma è un gruppo forte, unito, sicuro di sè e capace di tirare fuori il carattere nei momenti che contano, di non cedere neanche un millimetro nei momenti decisivi. La chiave della partita di ieri sta tutta qui: Avellino parte bene in quasi tutti i parziali, ma quando i palloni cominciano a scottare è Bassano ad avere la meglio e a non sbagliare più niente. Il tutto grazie ad un’ottima prestazione di squadra in cui spiccano le prestazioni sontuose di Ronaldo, Dalla Libera, Gitto e soprattutto di Bogdan Olteanu, che da una settimana si sta allenando con la sua nazionale e che ha preso l’aereo giusto in tempo per aggregarsi alla squadra venerdì sera: il martello rumeno, mvp dell’incontro con 23 punti, ha trascinato i suoi alla vittoria attaccando addirittura col 74% di positività.

Mister Dalla Fina a fine partita non nasconde la sua felicità: “Abbiamo giocato una partita di carattere, con qualche indecisione di troppo, ma comunque senza mai perdere il controllo del noi stessi e delle nostre convinzioni. Per me è stato importante vedere in campo la stessa aggressività e la stessa determinazione che abbiamo avuto in casa due settimane fa, segno che l’exploit con Castellana non è stato un episodio isolato, bensì l’inizio di una nuova fase. Ieri sera è stata una partita diversa, perchè diverse erano le condizioni ambientali e diverso era l’avversario: Castellana forse non si aspettava di vederci così, mentre Avellino sapeva di trovare un squadra in ottima forma. Pur non giocando benissimo siamo stati spietati nelle fasi decisive del match e quando una squadra viene fuori nei momenti decisivi, pur non esprimendosi al massimo e dopo essere stata sotto tutto il set, vuol dire che è una squadra forte e, cosa più importante, che è una squadra consapevole della sua forza. Il lavoro che abbiamo fatto in questi mesi sta dando i suoi frutti e la strada intrapresa è quella giusta: adesso continuiamo così”.

La cronaca. Nel 1° set Avellino parte forte (16-12, 21-17) mentre il Fiorese non trova la misura in ricezione. La reazione giallorossa però è veemente: una volta registrato il reparto arretrato tocca a Ronaldo sfoggiare tutta la sua classe rifornendo palloni d’oro al duo Guarise-Gitto. Bassano si riporta sotto impattando sul 23 pari con Shittu, mentre ai vantaggi è il giovane centrale siciliano a chiudere la contesa timbrando il punto del 28-30. Nel 2° set a fare la partita è sempre la Divani&Divani che sta davanti 8-6 e 16-14. Ancora una volta però alla distanza esce fuori il Fiorese che si porta avanti 19-21 grazie a Dalla Libera, per poi chiudere in scioltezza 22-25 con Guarise. Nel 3° vale ancora la legge per cui chi parte forte poi subisce il ritorno dell’avversario: stavolta però sono i giallorossi a volare sul 3-8, salvo poi subire una rimonta clamorosa che porta i campani sul 10-8. Il Bassano subisce il contraccolpo e Avellino vince facile 25-20 riaprendo la partita. Il 4° parziale è un testa a testa: si gioca punto su punto, Avellino sta davanti fino al 20 pari quando un errore della panchina irpina, che ha mandato in campo uno straniero di troppo, provoca l’ammonizione che per il Fiorese significa sorpasso (20-21). Il 21-23 è un giusto doppio fischiato a Perez Moreno, con il pubblico di casa inviperito per una precedente schiacciata di Dalla Libera che tocca l’asta ma viene data buona. Nel concitato finale Bassano ha un solo match point. E non lo sbaglia: il primo attacco di Dalla Libera è difeso, ma sul contrattacco dei padroni di casa c’è la difesa di Pagotto che consente a Ronaldo di servire il migliore in campo, Bogdan Olteanu, che in pipe da zona 6 mette a terra il pallone che vale la prima vittoria in trasferta dei giallorossi. Domenica si torna al PalaBassano dove arriverà il Taviano di De Giorgi e Chocholak.

(nella foto: Mirko Dalla Libera. foto Chiara Vaccari)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino