Trento, 23 dicembre 2007

L’Itas Diatec Trentino supera in quattro set la Copra Nordmeccanica Piacenza e, grazie al successo solo al tie break di Roma sul difficile campo di Cuneo, raggiunge la formazione capitolina al secondo posto della classifica.
La partita con la compagine emiliana è stata, come ci si attendeva alla vigilia, vibrante, emozionante ed agonisticamente valida al tempo stesso. Tutto questo perché Piacenza ha confermato di attraversare un buon momento di forma e Trento, ancora priva di Winiarski, è riuscita a tenerle testa soprattutto grazie alla prova stratosferica del proprio opposto.
Vladimir Nikolov è stato infatti l’autentico mattatore della serata, firmando 25 punti col 68% in attacco e 2 ace; proprio dalle sue mani sono passati tutti i palloni importanti della serata che hanno permesso alla formazione di Stoytchev di vincere in volata il primo set, dopo aver annullato sei setball alla squadra ospite. Perso il parziale d’apertura ai vantaggi, la Copra Nordmeccanica si è un po’ disunita nel corso del secondo set ma ha saputo rientrare in partita grazie ai cambi di Lorenzetti proprio a metà del terzo parziale. Vinta quella frazione per 25-23 con Rodriguez e Zlatanov sugli scudi, Piacenza ha provato a sfruttare l’onda lunga dell’entusiasmo per portare la gara al tie break, ma ha dovuto fare i conti con il prepotente ritorno di Trento ed in particolar modo di Kaziyski che, dopo aver faticato per buona parte della gara in attacco, ha riniziato a martellare con continuità proprio nel finale di gara (80% a rete nel quarto set).
Molto positiva anche la prova di Della Lunga, sempre più a suo agio nel ruolo di titolare (57% in attacco e 65% in ricezione) e del libero Bari, autore di difese decisive nei finali di set vinti da Trento.
Mister Radostin Stoytchev è ovviamente soddisfatto. “Sono molto contento di questo successo – ammette – , perché ci porta in dote tanto morale e fiducia in vista degli ultimi impegni del girone d’andata. Dal punto di vista psicologico questo infatti è un successo ancora più importante di quello ottenuto sette giorni fa con Roma; in un match del genere avevamo tutto da perdere e sentivamo la pressione di dover fare un risultato importante davanti al nostro splendido pubblico però siamo riusciti comunque a venirne a capo, con grande orgoglio e dedizione. Abbiamo superato un importante esame di maturità”.
Dopo questa gara l’Itas Diatec Trentino non potrà tirare ancora il fiato, ma anzi sarà già di scena a Treviso mercoledì 26 dicembre per affrontare al Pala Verde (ore 18) la Sisley Treviso nel match valevole per il dodicesimo turno di campionato in programma proprio il giorno di Santo Stefano.

Di seguito il tabellino della partita dell’undicesimo turno giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Copra Nordmeccanica Piacenza 3-1
(32-30, 25-22, 23-25, 25-22)
ITAS DIATEC TRENTINO: Della Lunga 15, Birarelli 5, Grbic 3, Kaziyski 22, Jeroncic 9, Nikolov 25, Bari (L); Mlyakov, Bednaruk, Stoyanov 1, Piscopo. N.e. Segnalini. All. Radostin Stoytchev.
COPRA NORDMECCANICA PIACENZA: Simeonov 11, Zlatanov 24, Bovolenta 9, Meoni 3, Bravo 1, Cozzi 8, Sergio (L); Rodriguez 11, Granvorka 3, Gromadowski, Bjelica 1, Boninfante. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Saltalippi di Perugia e Cinti di Castelferretti (An).
DURATA SET: 34’, 33’, 27’, 27’ tot 2h 1’
NOTE: 3745 spettatori per un incasso di 28.975 euro. Itas Diatec Trentino: 7 muri, 6 ace, 21 errori in battuta, 6 errori azione, 59% in attacco, 52% (14%) in ricezione. Copra Nordmeccanica: 8 muri, 5 ace, 15 errori in battuta, 10 errori azione, 54% in attacco, 72% (49%) in ricezione. Mvp Nikolov

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco vincente di Vladimir Nikolov, mvp della gara contro Piacenza

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it