Si avvicina velocemente la ripresa del campionato di serie A2 TIM. Dopo la pausa per il Tim All Star Volley, la carovana del campionato cadetto riprende il suo viaggio con l’ottavo appuntamento stagionale. La Esse-ti Carilo Loreto, al lavoro da martedì, si sta preparando per affrontare la difficile trasferta in terra sarda in casa della Tiscali Cagliari, squadra dalle grandi potenzialità ma ancora nella zona rossa nella classifica.

Il lavoro in palestra sta procedendo nel migliore dei modi e ne da la conferma anche lo schiacciatore brasiliano della Esse-ti Carilo, Raphael Thiago de Oliveira: “La settimana è iniziata molto bene, con tutto il gruppo che sta lavorando ottimamente per la trasferta i domenica a Cagliari – dichiara Rafa – questo è un buon segno perché quando ci alleniamo a questi livelli poi riusciamo ad esprimere un bel gioco in partita”.
Rafa si presenterà, insieme ai suoi compagni, da primo in classifica, ma questo non sembra influire più di tanto sulla mentalità del brasiliano e di tutta la formazione Loretana. “Essere primi in classifica e sicuramente un motivo di orgoglio per tutti noi ed è il giusto premio per come abbiamo lavorato fino ad ora. Ma per il momento non siamo sotto pressione perché sappiamo che il campionato è ancora lungo e già da domenica ci aspetta una partita difficile. Cagliari è un’ottima squadra – continua Rafa – con giocatori di assoluto livello come il palleggiatore Salas e l’opposto Bergamo. Sarà importante per noi lavorare bene nei prossimi giorni per presentarci nelle condizioni migliori sul campo della Tiscali, con il solo obbiettivo di andare per ottenere la vittoria, indipendentemente se siamo primi o no nella classifica”.
Allo schiacciatore brasiliano sono già arrivate le prime informazioni sul palazzetto di Cagliari, campo difficile per via della sua forma, della sua grandezza e della luminosità non altissima. “Il palazzetto non mi preoccupa più di tanto perché, per come me lo hanno descritto, assomiglia a tanti campi nei quali ho giocato in brasile. Sono sicuro che faremo un’ottima partita e che questo aspetto non influenzerà il nostro gioco”.

(Nella foto: Ricezione di Rafa)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto