Andrà in scena domani alle ore 18 al Pala Corigliano il match tra la Famigliulo Corigliano e la Gabeca Acqua Paradiso Montichiari. Dopo la bella affermazione esterna a Padova di domenica scorsa, la formazione allenata da coach Alberto Giuliani tenterà domani di sfatare il “tabù” interno rincorrendo una vittoria casalinga che ormai manca da oltre 5 mesi. L’avversario di turno, certo, non è dei più abbordabili. Anzi, la formazione di coach Velasco è reduce dalla vittoria contro Modena che l’ha proiettata in piena zona playoff, posizione che adesso i lombardi cercheranno di difendere fino al termine della Regular Season. Obiettivo differente, invece, per la Famigliulo, che di suo dovrà dare continuità ai risultati positivi degli ultimi tempo andando a punti anche contro Montichiari, se in riva alla Jonio si vuol continuare a sperare nella salvezza con cognizione di causa.
Per quel che riguarda le fila rossonere, il tecnico Giuliani ha tutti gli effettivi a disposizione. In settimana il gruppo calabrese ha svolto le normali sedute di allenamento preparandosi al meglio per questo delicato match contro Montichiari, consapevole del fatto che dalla gara di domani dovranno venir fuori importanti punti-salvezza.

PAROLA A COACH GIULIANI E MARKO PODRASCNIN
«Ci teniamo molto a far bene davanti al nostro pubblico -ha detto coach Giuliani– per questo i ragazzi ce la metteremo tutta per dare una gioia casalinga ai nostri tifosi. L’avversario di turno non è dei più facili, ma vogliamo dare soddisfazione ai tifosi e imprimere una svolta a questo campionato, che ci riserva sempre “sorprese” inattese». Sulla probabile formazione, coach Giuliani non scuce nulla di certo: «Come sempre aspetterò l’ultimo momento per valutare chi sta meglio e quali giocatori si confanno di più, per caratteristiche fisiche e tecniche, all’avversario che andiamo ad affrontare. Tra banda e opposto, ad esempio, ho 4 giocatori di alto livello per 3 posti in campo, considerando che Maric si sta sacrificando nel doppio ruolo. Quando stanno bene mi danno la possibilità di variare a seconda delle esigenze, spero solo restino in forma fino al 6 aprile». Di sicuro a sostenere la Famigliulo domani ci sarà il calore de “I Mille del Brillia”. «Personalmente -ha concluso il tecnico di San Severino Marche- mi piacerebbe scendere in campo davanti ad una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni, tipo l’anno scorso quando giocammo gara 3 della semifinale playoff contro Castellana. Sono sicuro che un ambiente caldo a quel modo e un tifo di quelle dimensioni potrebbe condizionare ogni tipo di avversario impedendogli di rendere al massimo».
Sulla gara di domani si espresso anche il centrale serbo Marko Podrascanin: «Dopo aver ben figurato a Padova, ora dobbiamo dare continuità ai risultati se vogliamo sperare di rimanere in A1. Penso che la gara contro Montichiari sia delicata e difficile, ma noi dobbiamo scendere in campo con la mentalità giusta per portare a casa punti salvezza. A seguire -ha aggiunto il serbo, pensando agli ultimi tre impegni di campionato- affronteremo squadre di grossa caratura quali Modena, Piacenza e Roma. Quale mi preoccupa di più? Forse Roma all’ultima giornata, dato che potrebbero servirci punti in chiave salvezza. Modena è in un periodo non buono e vorrà riscattarsi, Piacenza invece dovremo affrontarla in casa con il favore del parquet amico, anche se quest’anno il fattore campo spesso sta saltando. Noi, però, abbiamo dalla nostra lo splendido tifo dei nostri supporters; in questo rush finale saranno loro il nostro uomo in più in mezzo al campo».
[Nella foto di A. STEFANI: Podrascanin al servizio]

ARBITRI E WEBRADIO
La gara sarà arbitrata dai signori Matteo Cipolla di Palermo e Nicola Castagna di Bari e potrà essere seguita in diretta sulla web radio disponibile sul sito LegaVolley.it dalle ore 18 di domani pomeriggio.

LA CURIOSITA’
Come rilevato anche dalla Newsletter della Lega Volley, quella di domani sarà per Francesco Biribanti una gara leggermente particolare rispetto ad altre: lo schiacciatore rossonero, infatti, ha disputato finora ben 281 partite in 12 stagioni di Serie A1, raggiungendo quota 3996 punti totali. Domani contro Montichiari, quindi, Biribanti potrebbe tagliare il traguardo della 4000 “palle a terra” in carriera.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it