E’ cominciata ufficialmente ieri la nuova avventura di Pietro Scarduzio con la Materdomini Volley.it. Il tecnico parmigiano è stato presentato ieri alla stampa con un emblematico passaggio di testimone effettuato ieri in conferenza alla quale ha partecipato anche il coach dimissionario Franco Castiglia. A quest’utlimo, come ha sottolineato il Presidente Michele Miccolis, vanno i ringraziamenti e gli onori da parte della società per la decisione presa significativamente ed esclusivamente per il bene di una squadra a cui Castiglia è legato dal 1975, prima come atleta e poi come allenatore. L’ormai ex guida che rimarrà in ogni caso nello staff societario ha poi illustrato le motivazioni della sua decisione che vogliono rappresentare una scossa ad una squadra dalle potenzialità inespresse.
D’accordo con lui anche l’ex coach di Parma, Verona e Forlì che raccoglie l’eredità di una formazione in grado, anche secondo le proprie impressioni di poter salir velocemente la classifica:” Non posso dirvi quale, ma so che potrebbe essere nettamente più comoda di quella attuale. – afferma il nuovo coach gialloblù nelle sue prime dichiarazioni ufficiali – E’ vero pure che è stata comunque una squadra che ha dovuto subire problematiche come infortuni ed assenze. Aspetti, quest’ultimi, che hanno sicuramente influito su questa parte di stagione della Materdomini, però se ho accettato è appunto perché penso che ci siano le potenzialità per fare bene. Non è facile con solo undici partite, sostituire un collega che si è fatto da parte per il bene della squadra. Quindi ho chiesto la massima collaborazione da parte dei giocatori per una conoscenza reciproca più breve possibile, perché non abbiamo tempo da perdere. Abbiamo undici incontri, tre mesi di lavoro, perciò dobbiamo assolutamente ottimizzare in pochissimo tempo che abbiamo in palestra sia nella conoscenza che nelle problematiche tecniche e tattiche. E’ ovvio che proveremo. – continua Scarduzio – Ci sono, sono arrivato per questo, questa scossa ci è servita, come credo, però è anche vero che non deve essere una scossa con un’autonomia limitata ad una settimana o due, me ci deve essere continuità di rendimento in allenamento e nelle partite. E’ questo che ho chiesto ai giocatori il primo giorno che ho messo piede in palestra. Ribadisco, che non sono venuto a fare le scarpe a Franco (Castiglia NDR), dato che anch’io qualche settimana fa mi sono trovato nella sua stessa situazione, anche se con aspetti differenti, tanto da costringermi a rimettere l’incarico di tecnico del Cagliari. Quindi mi rendo conto di quello che gira nella mente di Franco, che era la stessa cosa che girava nella mia in occasione del mio distacco dal Cagliari. Anche perché in queste occasioni, è sempre l’allenatore che paga il prezzo più alto, dato che ai presidenti e alle società resta un tantino difficile sostituire gli atleti. Sono venuto in Puglia per lavorare bene, per vedere una squadra che ha entusiasmo che ha voglia di fare e di divertirsi e migliorare. Ma per migliorare ci vuole umiltà e tanto lavoro di palestra. Già, tutto ciò è indispensabile”
L’esordio per Scarduzio non sarà agevole, alle viste infatti c’è il match Con il Catania guidato da Hugo Conte, (diretta televisiva via satellite domenica su Snai Sat alle ore 20.30) fresco ricordo essendo l’ultima squadra incontrata alla guida di Cagliari. Una squadra secondo le sue impressioni che sbaglia pochissimo ed attende l’errore avversario. “Dovremo quindi ricercare subito una certa continuità di gioco e soprattutto mentale. Traguardi ampiamente alla nostra portata.”

LA SCHEDA DI PIETRO SCARDUZIO

2007-2008 Cagliari A2 fino al 22.01.2008
2005-2007 Hypo Tirol Innsbruck
2004-2005 Grottazzolina A2 dal 22.02.2005
2003-2005 Forlì A2 fino al 09.11.2004
2002-2003 Verona A1
2001-2002 Verona A2
1998-2001 Grottazzolina A2
1996-1998 Cariparma A2

Nel 1997/98 ottiene la promozione in A1 con Parma;
Nel 1999/00 sfiora la promozione in A1 con Grottazzolina, arrivando secondo nei playoff.
Nel 2001/02 ottiene la promozione in A1 con Verona;
Nelle due stagioni in Austria vince lo scudetto.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
3920091525
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto di Gianluca Cascione, Castiglia e Scarduzio in conferenza stampa