Con l’uscita del calendario di A2 la Globo Sora è entrata nell’atmosfera del campionato. Dopo la bella e formativa esperienza del mercato di Bologna, alla conclusione del quale il presidente Enrico Vicini ha ricevuto un premio dalle mani del presidente di Lega Diego Mosna, per la vittoria del campionato di B1, adesso un breve periodo di vacanza fino al 17 agosto, giornata in cui inizierà la preparazione in vista del campionato che partirà in casa il 27 settembre contro la Yoga Forlì, per poi proseguire con due trasferte consecutive a Castellana Grotte e a Massa. Non si lascia di certo spaventare il capitano Mario Scappaticcio, il palleggiatore che ha trascinato la squadra in A2 la scorsa stagione ed attorno al quale anche quest’anno è stato costruito il sestetto.
«Come nello scorso campionato – spiega il capitano – abbiamo un calendario sulla carta difficile, soprattutto in avvio, ma siamo consapevoli di aver allestito una squadra in grado di ben figurare. Abbiamo preso un opposto come Anderson che ha vinto la Supeliga spagnola, Enrico Libraro, il secondo miglior schiacciatore della scorsa stagione, ed altri elementi di categoria come Argilagos, D’Avanzo, Di Marco, Michele Gatto e Lattanzi».
Scappaticcio torna a giocare in A2 dopo un torneo di B1. «Come al solito la A2 è un campionato difficile e molto equilibrato – continua il capitano volsco – che io conosco bene. Dovremo iniziare subito a lavorare sodo per farci trovare pronti contro avversari che sono anni che fanno questa categoria. Siamo un bel gruppo, sono fiducioso».
La Globo Sora giocherà in esilio e Frosinone nel capiente palasport locale, un fattore che potrebbe incidere, ma che potrebbe anche essere un’opportunità, come conferma Scappaticcio: «Come sempre dipenderà dalla squadra portare gente al palazzetto, per cui il nostro impegno dovrà essere indirizzato anche a questo. Potremo creare così un vero e proprio polo d’attrazione del volley in provincia di Frosinone».

Beniamino Cobellis
ufficio stampa Globo Sora