Un nuovo successo in campo giovanile arricchisce la bacheca di Piemonte Volley: la Bre Banca Lannutti domenica 3 maggio ha conquistato il titolo Campione Regionale Under 18 vincendo entrambe le gare della Final Four in scena a Cumiana (To).
La corsa verso il titolo si è aperta domenica mattina con i ragazzi di Macagno che hanno disputato e vinto per 3-0 (25-14, 25-22, 25-17) la semifinale con la Pallavolo Torino, concretizzando il risultato determinante in un’ora di gioco. Incontro facile per i cuneesi, combattuto solamente nel secondo parziale, più che per la forza degli avversari piuttosto per un calo dei ragazzi di Cuneo che poi hanno ripreso le redini del gioco chiudendo a proprio favore il set. La Bre Banca Lannutti è tornata a dominare il parziale successivo vincendo il match e guadagnandosi, così, l’ambito posto in finale.
Nella finalissima che metteva in palio il titolo regionale Under 18 i ragazzi della Bre Banca Lannutti si sono imposti sull’A.S.D. Sporting Club Pinerolo con un perentorio 3-0 (25-18, 25-19, 28-26) arrivato dopo un’ora e 17 minuti. Il ragazzi hanno disputato una discreta finale, giocata non al massimo delle potenzialità da parte dei dodici cuneesi ancora in fase di rodaggio per trovare la buona amalgama utile per l’interregionale, in programma il prossimo 24 maggio.
Il match: nel primo e nel secondo set giocati Cuneo ha messo in campo una buona pallavolo con l’attacco che funzione, unico neo la ricezione non ancora al massimo, mentre il servizio è stato molto efficace come anche la difesa affidata a Filippo Martufi, libero in prestito proprio dal Pinerolo dove ha giocato fino allo scorso anno.
Il gioco si è fatto più faticoso nel terzo parziale con Cuneo sempre in vantaggio ma inseguita e raggiunta dal Pinerolo sul 23 pari quando sono emerse alcune difficoltà in ricezione e qualche errore di troppo in battuta. Ripresa dei cuneesi sul finale, ad assegnare il Trofeo alla Bre Banca Lannutti prima i due errori del Pinerolo e poi il muro di Cuneo opera di Della Corte.
PREMI INDIVIDUALI
Oltre al Trofeo per Piemonte Volley sono arrivati anche due premi individuali: Matteo Casarin è stato eletto miglior giocatore delle Finali e Filippo Martufi miglior libero.

La formazione Bre Banca Lannutti Campione Regionale Under 18: Paolo Crollo, Matteo Casarin, Giuseppe Della Corte, Francesco Dutto (C), Salvatore Donzella, Lorenzo Girando, Nicolò Lubrano, Daniele Mazzone, Luca Nervo, Luca Piovano, Daniele Tomatis, Filippo Martufi.
Allenatori: Macagno Maurizio, Liano Petrelli. Dirigente Accompagnatore: Simone Spinelli.

Daniela Groppi
Ufficio Stampa