Trento, 12 novembre 2010

Serie A1 di nuovo in campo nell’imminente weekend. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena domenica sera nelle Marche per affrontare al Fonte Scodella di Macerata la Lube Banca Marche nel big match del quarto turno di regular season. Fischio d’inizio ad ore 18, con radiocronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo l’importante doppio successo ottenuto al PalaTrento durante la scorsa settimana contro Piacenza e Monza, la formazione Campione del Mondo e d’Europa torna a giocare in trasferta per affrontare una delle formazioni più competitive ed ambiziose dell’intero campionato. La gara metterà fra l’altro di fronte le uniche formazioni ancora imbattute in tutta la categoria, che guidano quindi la classifica a punteggio pieno. I gialloblu precedono i marchigiani di tre punti in virtù di una partita in più disputata proprio contro Piacenza ed attendono la partitissima del Fonte Scodella con addosso anche la curiosità di testare il proprio attuale livello di gioco.
La sfida con Macerata aprirà un ciclo di impegni molto intensi e probanti per l’Itas Diatec Trentino che d’ora in avanti scenderà in campo ogni tre giorni fra campionato, Champions League (mercoledì al PalaTrento l’esordio con il Friedrichshafen), Mondiale per Club e Supercoppa Italiana. Un tour de force che vedrà spesso la formazione di Stoytchev in viaggio: Lodz (Polonia), Roma, Zalau (Romania), Verona, Doha (Qatar) e Torino le prossime mete sino al termine del 2010.
Radostin Stoytchev, come suo solito, non guarda però più in là dell’appuntamento di domenica: un po’ per la classifica un po’ per il valore dell’avversario, la gara in programma riveste un ruolo molto importante nel breve periodo. “Non voglio mancare di rispetto alle formazioni precedentemente affrontate in questa stagione, ma la partita con la Lube è sicuramente quella di più alto livello che ci accingiamo ad affrontare sino ad ora – spiega il tecnico bulgaro – . Giocheremo contro una squadra che esprime un’ottima pallavolo ed è ancora più forte del recente passato. L’inserimento di Savani in posto 4 e il tipo di pallone, più spinto e veloce, che ora l’opposto Omrcen predilige attaccare hanno fatto sì che Macerata abbia compiuto un ulteriore salto di qualità. Portare a casa un risultato positivo sarà quindi molto difficile, considerando pure che questo è un impegno da disputare in trasferta. Abbiamo comunque delle reali possibilità di riuscirci, soprattutto se riusciremo ad essere più efficaci nella fase di break point dove sino ad ora mi siamo piaciuti di meno”.
La squadra partirà alla volta di Macerata già domattina con tutti i quattordici giocatori della rosa; anche Riad (tenuto precauzionalmente a riposo con Monza dopo una pallonata ricevuta all’occhio destro) ha ripreso ad allenarsi regolarmente da martedì. In rampa di lancio c’è pure capitan Kaziyski che, come dichiarato in settimana, non vede l’ora di tornare a giocare con continuità; Stoytchev almeno inizialmente sembra però intenzionato a farlo partire ancora dalla panchina preferendogli l’ottimo Della Lunga visto in campo in questo primo periodo di stagione. Nelle Marche la Trentino Volley andrà alla ricerca della centoquattresima vittoria esterna in centonovantaquattro partite giocate; il match metterà di fronte anche gli attuali migliori battitori della Serie A1 per media ponderata: Osmany Juantorena da una parte, Dragan Stankovic dall’altra.
GLI AVVERSARI La stagione 2010/11 è partita sotto i migliori auspici per la rinnovata Lube Banca Marche Macerata; tre successi per 3-0 di fila, un gioco sempre più convincente ed un’identità di squadra già piuttosto ben definita dopo nemmeno un mese di campionato hanno infatti dato nuova linfa ad un ambiente che solo a fine aprile aveva dovuto archiviare l’annata precedente senza alcun successo importante nonostante i tanti investimenti effettuati.
Il cambio di allenatore (da De Giorgi a Berruto, sulla panchina marchigiana già nel 2006) e l’inserimento di Savani e Paparoni in ruoli chiave del gioco come schiacciatore principale di posto 4 e libero hanno quindi sortito al momento gli effetti sperati dalla società marchigiana. I segnali positivi non si esauriscono solo grazie ai nuovi arrivi; l’ottimo inizio di stagione di Omrcen (mvp dell’ultima gara interna con San Giustino) e quello altrettanto favorevole di Stankovic, Vermiglio e Martino hanno infatti proiettato la Lube su livelli di gioco molto elevati e nei piani altissimi della classifica. Un apporto importante lo può sempre fornire anche la panchina, che da quest’anno può contare sulla completezza dell’argentino Facundo Conte (schiacciatore già molto utile nel precedente impegno a causa dell’infortunio al pollice della mano destra di Savani – ancora in forse), sull’esplosività del belga Van Walle ma anche sul recente tesseramento dell’italo-brasiliano Lampariello, reduce da due stagioni a Pineto dove si è alternato nel ruolo di libero e schiacciatore.
Contro Trento quindi l’occasione per fornire una prova importante di maturità, verosimilmente di fronte al pubblico delle grandi occasioni.
I PRECEDENTI Domenica a Macerata si giocherà la ventinovesima sfida ufficiale fra le due Società. Il bilancio vede la Trentino Volley avanti per 16-12 nel numero delle vittorie, grazie soprattutto all’importante filotto fatto registrare durante la stagione 2009/10. La squadra di Stoytchev ha infatti vinto cinque delle ultime sei partite, comprese tutte le tre gare che si sono giocate al Fonte Scodella: 3-0 il 14 ottobre 2009 in regular season (con Raphael mvp) e poi nella serie di semifinale scudetto 3-2 il 21 aprile 2010 (con Sala grande protagonista) e di nuovo al tie break sette giorni dopo (28 aprile) nel match contraddistinto dal grande quinto set di Matey Kaziyski. L’unico successo recente di Macerata è quindi quello relativo a gara 3 sempre di semifinale playoff (25 aprile), quando i marchigiani violarono il PalaTrento (unica squadra in grado di farlo in quell’annata) per 3-0 trascinati da Vermiglio. L’ultima affermazione interna dei padroni di casa risale così a quasi un anno ed otto mesi fa (18 gennaio 2009): 3-0 con Matteo Martino mvp.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo starting six visto in campo nel doppio 3-0 del PalaTrento con Piacenza e Monza della scorsa settimana: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Juantorena e Della Lunga in banda, Sala e Birarelli centrali e Bari libero.
Qualche dubbio in più per Mauro Berruto che valuterà solo all’ultimo momento se schierare Savani o preferirgli Conte in posto 4. Il resto dello schieramento titolare dovrebbe vedere Vermiglio in regia ed Omrcen nel ruolo di opposto, Martino schiacciatore, Podrascanin e Stankovic al centro, Paparoni libero.
GLI ARBITRI Macerata-Trento sarà diretta dalla coppia composta da Roberto Boris (di Vigevano, provincia di Pavia) e da Fabrizio Pasquali (di Venarotta, Ascoli Piceno); entrambi i fischietti sono in serie A dal 1997 ed internazionali rispettivamente dal 2009 e 2001. Per i due arbitri si tratta della terza gara assoluta in Serie A1 2010/11, la prima congiunta; assieme Boris e Pasquali avevano diretto anche l’ultimo confronto giocato nella scorsa stagione dalle squadre: era il 28 aprile e l’Itas Diatec Trentino si impose al tie break in gara 4 di semifinale playoff scudetto staccando quindi il pass per il V-Day di Bologna.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley. I collegamenti con le Marche saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1, per voce di Pier Paolo Rivalta all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via alle ore 18.30 e che avrà il Fonte Scodella come campo collegato, e da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e aggiornerà frequentemente il risultato di Macerata grazie a Gianluca Pascucci.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 15 novembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Manci, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso sito della Trentino Volley (www.trentinovolley.it).
PULLMAN PER MACERATA La squadra sarà seguita in questo big match nelle Marche da circa una ventina di tifosi che prenderanno parte alla trasferta organizzata della Trentino Volley in collaborazione con il proprio vettore ufficiale Italian Travel Company. Anche per questa trasferta la Società di via Trener agevolerà quindi con un sostanzioso contributo coloro che non vorranno far mancare il proprio apporto alla squadra Campione del Mondo. A tal proposito si ricordano gli orari di partenza del pullman, su cui non sono disponibili ulteriori posti: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 10, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle 14.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle 10.40.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un’esultanza dell’Itas Diatec Trentino

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it