Modena, 21 novembre 2010

Prosegue a suon di vittorie il cammino in Serie A1 dell’Itas Diatec Trentino. La formazione Campione del Mondo e bi-Campione d’Europa ha conquistato stasera un’altra importante vittoria (la sesta in campionato considerando anche quella con Piacenza nell’anticipo del decimo turno) passando in tre set al PalaCasaModena, campo sino ad oggi ancora inviolato in questa stagione.
Vittoria importante per la classifica, che i gialloblu continuano a guidare con quattro punti di vantaggio sulla coppia Macerata-Cuneo, ma anche per il gioco espresso pensando soprattutto alla difficile trasferta in Polonia che attende la squadra di Stoytchev nei prossimi giorni per la Cev Champions League. Al di là delle prestazioni dei singoli, è stata infatti la prova corale a convincere di più, con gli uomini di Stoytchev particolarmente ispirati non solo in attacco (57% corale con appena cinque errori) ma anche a muro (12 block vincenti con Kaziyski mattatore grazie a quattro punti personali) ed in battuta, poco fallosa e molto efficace.
Modena, già priva di Dennis e sostituito in maniera non convincente prima da Casadei e poi da Diaz, ha quindi faticato a reggere l’onda d’urto trentina guidata da Kaziyski e Stokr in ottima forma. Il capitano gialloblu ha confermato il crescente stato di forma realizzando 17 punti e il 55% in attacco con un ace oltre ai già citati quattro muri; ancora meglio a livello statistico ha fatto l’opposto ceco con il 61% a rete, due muri ed un ace per un totale di quattordici palloni vincenti. Assieme a loro ottima la regia di Raphael che ha spesso innescato il primo tempo di Birarelli (70%) e dosato bene prima Della Lunga e poi Juantorena, rientrato in campo dopo due gare ai box nel finale di secondo set. Il doppio cambio proposto da Stoychev con Osmany e Leonardi in campo al posto rispettivamente di Della Lunga e Riad ha fruttato gli effetti desiderati risolvendo la frazione centrale e mandando sul velluto la squadra anche in quella successiva.
La cronaca del match. L’inizio sprint di Trento, in cui Stoytchev risparmia Juantorena e Sala confermando Della Lunga e Riad, sorprende Modena; Kaziyski si scatena subito murando a uno Casadei e poi mettendo a terra altri due palloni in fase di break point che danno immediatamente il +5 agli ospiti (8-3). Il capitano non ferma più il proprio braccio e, ben spalleggiato da Stokr, fa crescere in modo ulteriore il margine fino a portarlo a sette lunghezze (9-16), anche perché nella metà campo emiliana Casadei e Kooy non trovano mai sbocco ai propri attacchi. Si arriva sino al 20-12, poi tre errori consecutivi dell’Itas Diatec Trentino ridanno un po’ di fiato a Modena (20-15); è solo un attimo perché dopo il time out discrezionale la squadra riparte immediatamente con due punti consecutivi di Birarelli in attacco che chiudono di fatto il set (22-15).
La seconda frazione inizia in maniera differente perché Casa Modena con Casoli (ace su Kaziyski che vale il 4-2) e Piscopo (muro su Della Lunga che dà il 7-4) prova a reagire subito. L’Itas Diatec Trentino però è assolutamente in partita e, sfruttando anche la scarsa vena di Casadei, si riporta immediatamente a contatto (11-10). Un ace fortunoso di Kooistra rilancia le quotazioni di Modena (14-11), due errori emiliani (Diaz e Berezhko) in attacco ricompongono immediatamente lo strappo (15-14). I Campioni del Mondo passano a condurre sul 18-19 grazie ad un break point di Stokr e poi scappano sul 21-24 grazie a tre muri: due di Juantorena (subentrato a Della Lunga) e uno di Birarelli. Proprio il martello cubano chiude i conti sul 22-25.
Nel terzo set Stoytchev conferma la scelta del finale di frazione precedente con Leonardi in campo al posto di Riad e Juantorena in vece di Della Lunga. L’allenatore bulgaro viene subito ripagato perché la sua squadra scappa prima sull’8-5 e poi sul 12-9 dopo che Modena aveva provato a tornare in auge sul 9-10. La squadra di Prandi ha ancora benzina e sfruttando un errore di Juantorena in attacco si rifà sotto (15-14); Trento fiuta il pericolo e con Kaziyski, Stokr e Birarelli (ace su Diaz) torna a fare la voce grossa (21-16). E’ l’allungo decisivo che chiude la partita e consegna i tre punti alla formazione trentina.
Vincere a Modena non è mai facile, sono quindi molto contento di essere riuscito a portare a casa il risultato pieno e per di più in tre set, cosa che ci permette di risparmiare qualche energia anche in vista del match di Champions League di mercoledì in Polonia – ha analizzato Radostin Stoytchev nel post partita – . E’ stata anche l’occasione per far riguadagnare il campo anche ad Osmany Juantorena che ha fatto molto bene in particolar modo nel secondo set, frazione in cui siamo stati forse troppo nervosi nella parte centrale. Nel finale di quel periodo siamo però diventati di nuovo molto ordinati, specialmente a muro, e con carattere abbiamo portato a casa il parziale e poi di conseguenza anche la partita. Ora però iniziamo a pensare al Belchatow”.
La formazione trentina proseguirà la propria trasferta senza rientrare a Trento e restando stanotte a Modena; nella mattinata di domani la comitiva gialloblu si trasferirà direttamente a Milano dove poi volerà fino a Varsavia. Mercoledì sera scatterà infatti già l’ora della seconda partita della Main Phase di 2011 CEV Champions League contro il PGE Skra Belchatow, da affrontare all’Atlas Arena di Lodz

Di seguito il tabellino della gara della quinta giornata di Serie A1 giocata stasera al PalaCasaModena

Casa Modena-Itas Diatec Trentino 0-3
(18-25, 22-25, 19-25)
CASA MODENA: Piscopo 10, Casadei 3, Kooy, Kooistra 5, Esko, Berezhko 7, Manià (L); Casoli 9, Fabroni, Diaz 8. N.e. Ciabattini, Dennis e Creus Larry. All. Silvano Prandi.
ITAS DIATEC TRENTINO: Della Lunga 5, Birarelli 11, Stokr 14, Kaziyski 17, Riad 4, Raphael, Bari (L); Colaci (L), Zygadlo, Leonardi 2, Juantorena 4. N.e. Bratoev e Sokolov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Santi di Città di Castello (Pg) e Saltalippi di Perugia.
DURATA SET: 25’, 31’, 26’; tot 1h e 22’.
NOTE: 3.48 spettatori per un incasso di 34.055 euro. Casa Modena: 5 muri, 4 ace, 8 errori in battuta, 9 errori azione, 43% in attacco, 62% (29%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 5 ace, 8 errori in battuta, 5 errori azione, 67% in attacco, 53% (25%) in ricezione. Mvp Stokr.

Nella foto in alyo scattata da Marco Trabalza un attacco vincente dell’mvp Jan Stokr, ex di turno

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it