Cercava un immediato riscatto con Sora nel primo infrasettimanale della stagione la Che Banca! Milano e invece trova un sestetto ispiratissimo che porta a casa la quinta vittoria consecutiva fatta di tre punti pieni. 3-0 il risultato finale dopo un’ora e 14 minuti di gioco intenso e contraddistinto da un altro record del team volsco: Nathan Roberts fa 100, anzi 110 punti totali realizzati in maglia Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in questo inizio di regular season. Altra nota positiva per i ragazzi di coach Gatto è il premio stampa MVP dell’incontro assegnato a un eccellente, fantastico, ispiratissimo ma soprattutto imprevedibile, super Mario Scappaticcio.

Allo starting six coach Alberto Gatto affida come al solito la cabina di regia a Mario Scappaticcio in diagonale con l’opposto argentino Santiago Darraidou. Al centro c’è la coppia Polidori-Pavan con Costantino ancora fuori rosa e quindi assente dal Pala Allende ma in fase crescente di recupero. A schiacciare ci sono i mattatori Libraro e Roberts e il libero è Michele Gatto. Agli ordini di mister Fumagalli invece scendono in campo il palleggiatore Mattera e l’opposto Di Manno, al centro il capitano Insalata e Vajra, mentre gli schiacciatori sono Jago e Janusek e libero Cauteruccio che sostituisce l’influenzato Durante.

Avvio di gara equilibratissimo con delle bellissime giocate che si susseguono punto a punto. L’allungo sorano arriva sul 17-15 quando sale in cattedra l’australiano Nathan Roberts (6 pt/set) che mette a segno 4 palle consecutive tra le quali un ficcante diagonale imprendibile sia dal muro che dalla difesa meneghina, per il 17-18, che gli fa raggiungere quota 100 punti totali realizzati con la maglia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e porta i suoi avanti di 2 lunghezze, 19-21. Sul 22-23 coach Gatto effettua l’azzeccatissimo cambio in battuta dove per Polidori subentra De Rosas che con un servizio efficace mette in difficoltà la ricezione avversaria e Sora può contrattaccare con Darraidou (6 pt/set) che conquista il primo set ball. Azione spettacolare quella che archivia il parziale sul 25-22 con una difesa di Santiago che da l’opportunità agli avversari di contrattaccare ma il muro sorano, oltre ogni statistica, chiude il martello avversario.

Secondo set a senso unico tutto in direzione della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che con tre break positivi archivia questa frazione di match con un punteggio che parla da solo, 14-25. Primo break di 5-0 con Pavan in battuta che autografa 2 ace e Libraro che mettere giù bordate (5 pt/set) per il 2-6. Il secondo step positivo per gli ospiti di 6-0 che porta il punteggio sul 5-14 arriva con la mattanza argentina di Darraidou che con 3 punti consecutivi fa scorrere il tabellone in doppia cifra. Il terzo e decisivo allungo si è avuto sul 9-16 per il 10-20 con l’ace di Roberts e 2 punti dal centro con Polidori e un reparto difensivo eccellente. Anche la chiusura del secondo set è decretata da uno splendido muro, questa volta di Libraro.

Terza frazione di gioco che ripercorre l’andamento della prima con un avvio equilibratissimo e gioco che va avanti punto a punto fino all’allungo sorano sul 17-15 in favore dei padroni di casa. 5 punti consecutivi con scambi lunghissimi e difese con piedi e mani spettacolari per il 17-20. Libraro reinventa il gioco sorano grazie a un ispiratissimo e MVP dell’incontro Scappaticcio. Con un attacco di Darraidou su Mattera che non tiene in difesa prima e un muro di Polidori sull’opposto Di Manno poi, arriva il primo match ball per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che però viene annullato. Va Angelv in battuta per i meneghini ma prende l’asta e Roberts e compagni festeggiano il 3-0 e soprattutto altri 3 grandi punti nella terza vittoriosa trasferta.

CHE BANCA! MILANO – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 0-3

CHE BANCA! MILANO: Mattera 5, Di Manno 10, Insalata (K) 7, Vajra, Jago 3, Janusek 9, Cauteruccio (L), Angelov, Barsi n.e., Daolio, Vecchiato n.e., Reggio n.e., Robbiati 5. I All. Marco Fumagalli, II All. Mauro Marchetti, II All. Massimo Redaelli. B/V 3, B/S 13, muri 7.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 3, Darraidou 15, Libraro 12, Roberts 13, Polidori 5, Pavan 7, Gatto (L), De Rosas, Scuderi n.e., Gaetano n.e., Roberti. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 3, B/S 13, muri 6.

PARZIALI: 25-22 (‘28); 25-14 (‘23); 21-25 (‘24).

ARBITRI: Montanari Massimo, Goitre Mauro.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora