Carige Genova 3
* Cassa Rurale Cantù 1
(parziali 25-16, 21-25, 25-23, 25-21)
Cassa Rurale: Krumins 2, Sequeira 14, Tuominen 10, Galliani 15, Monguzzi 6, Pavan 13, Gelasio (L), Butti (L), Sala 2, Ruggeri, Gerosa. N.e. Panighini, Seregni, Frigo. All. Della Rosa.
Carige: Nuti 5, Yordanov 21, Meszaros 16, Benito Ruiz 15, Pecorari 7, Ainsworth 7, Rizzo (L), Tibaldo, Manassero, Donati. N.e. Nonne, Polidori. All. Del Federico-Agosto.
La Carige Genova conquista la prima vittoria in campionato al PalaParini di Cantù superando la Cassa Rurale in quattro set e trova un super Meszaros che, assieme a Nuti e Yordanov, trascina la squadra al successo.
Tre punti che danno fiducia in vista dei prossimi impegni e consentono ai genovesi di agganciarsi al treno delle migliori.
La Carige Genova parte bene, sospinta da Yordanov (ace più tre attacchi vincenti consecutivi). Dall’altra parte il nazionale portoghese Sequeira tiene attaccati i suoi (8-5) Carige. Il muro genovese comincia a funzionare sporcando molti attacchi avversari e il contrattacco viaggia su buone percentuali. Un muro di capitan Pecorari consente l’allungo sul (14-7). Della Rosa inserisce Ruggeri per Galliani, ma al secondo time out tecnico la Carige conduce saldamente per (16-9). Rizzo si esalta in ricezione e difesa, Cantù fatica a mettere palla a terra con continuità e la squadra genovese tocca il massimo vantaggio sul (19-10). Nel finale la Carige controlla il punteggio con Yordanov, Benito Ruiz e Meszaros a segno. Il primo set si chiude per 25-16.
L’inizio del secondo set è piuttosto equilibrato (4-4). Nuti distribuisce molto bene il gioco chiamando tutti i suoi attaccanti, con una spettacolare varietà di soluzioni, però Cantù si aggrappa al solito Sequeira e trova il sorpasso sul (10-9). La Carige nella fase centrale del set traballa un pò e commette qualche svarione (18-13) Cantù. A questo punto Del Federico opta per Manassero al posto di Benito Ruiz, ma il distacco resta sempre consistente (16-20). Il buon turno in battuta di Yordanov fa avvicinare Genova (18-20), ma il break finale dei padroni di casa è decisivo e la gara torna in parità (25-21).
La Carige si ripete e riparte bene con Pecorari molto efficace in battuta (4-0). Meszaros due volte vincente dalla seconda linea, poi Yordanov per l'(8-4) Carige alla sospensione tecnica. Alla ripresa i genovesi continuano a macinare gioco e si portano sul (16-8) con un attacco di Benito Ruiz da posto due. Cantù dà spazio anche al giovane libero Butti. Meszaros fa volare i suoi (21-13), poi la rimonta di Cantù che con un clamoroso parziale di 9-2 si porta a meno uno (22-23) e fa riaffiorare qualche dubbio nelle teste dei biancoblù. Ci pensa Ainsworth con due primi tempi a chiudere il terzo set 25-23.
Yordanov e due muri consecutivi di Ruiz sul temibile Sequeira fanno scattare la Carige ai blocchi del quarto set (8-5). Poi Meszaros trova una buona continuità: efficace in attacco e devastante al servizio con tre ace consecutivi, lo schiacciatore ungherese scava il solco del (14-6) grazie ad un colpo spettacolare dalla seconda linea. Cantù non molla ed è capace ancora di un’ottima rimonta (18-20) con Galliani e Pavan molto pungenti. La Carige però non ci stà e nel finale piazza la zampata vincente. Chiude un bel muro di Benito Ruiz 25-21.
Alla fine della partita sono stati premiati Pavan e Meszaros come migliori giocatori della partita nell’ambito di una iniziativa umanitaria dell’Associazione Mehala Onlus.
Domenica la Carige Genova ritorna al PalaFigoi (ore 18) per un intringante sfida con la CheBanca Milano dell’ex Mario Mercorio.

Foto: Nuti e Yordanov festeggiano il primo successo della Carige.

Ufficio stampa
Carige Genova