Francesco De Marchi in Nazionale. A pochi giorni dal match clou di domenica contro la M.Roma Volley, in casa Fidia Padova si festeggia la convocazione in Azzurro di Francesco De Marchi. Coach Mauro Berruto ha inserito “Cico” nella lista dei 25 atleti che lavoreranno con la maglia della Nazionale nel 2012.
Come è arrivata la convocazione?
«Stavo salendo in auto per andare all’allenamento e mi è arrivata una telefonata da un numero sconosciuto. Quando ho risposto mi sono sentito dire “sono Mauro Berruto”. Fortuna che non stavo guidando, altrimenti sarei uscito di strada per l’emozione!».
Quali sono state le prime sensazioni?
«E’ un sogno che seguivo da tanti anni, un primo obiettivo che volevo raggiungere. Nelle ultime stagioni avevo dovuto combattere con alcuni guai fisici che non mi permettevano di essere al top, per cui questa convocazione per me vale doppio»
In molti sostengono che è una delle tue migliori stagioni…
«Questo non sta a me dirlo, ma devo dimostrarlo con i fatti. Prima dell’inizio del campionato, con la Società avevamo chiarito che il mio ruolo sarebbe stato quello di banda. Mi sono concentrato e ho lavorato moltissimo per migliorare anche in ricezione: sono soddisfatto anche se c’è ancora molto da migliorare»
Chi ti ha chiamato per primo per complimentarsi?
«Sul cellulare sono pieno di chiamate perse a cui non ho fatto a tempo a rispondere e mi fa piacere tutto questo affetto nei miei confronti. Comunque il primo in assoluto è stato Matteo Burgsthaler»
Hai una dedica particolare?
«Anzitutto ritengo questa convocazione un punto di partenza e non di arrivo, per cui spero sia solo l’inizio di un lungo percorso. Poi è logico che il primo ringraziamento va alla Società, ai tecnici e ai miei compagni di squadra. Inoltre voglio ringraziare la mia famiglia e quella della mia ragazza. L’affetto dei famigliari per me è importante, come atleta e come uomo»
Ora però si pensa a domenica.
«Di sicuro, le motivazioni sono tantissime. Sarà una battaglia, perché Roma non verrà qui per regalarci nulla e noi dovremo dare il meglio del meglio. La vittoria a San Giustino è stata solo un modo per arrivare carichi al match di questa domenica, per cui mi aspetto un PalaFabris pieno di pubblico. E’ giunto il nostro momento»
PREVENDITE ANCHE SABATO MATTINA. Proseguono le prevendite per la sfida di domenica 1 aprile (ore 18.00, PalaFabris), tra Fidia Padova e M.Roma Volley. In prevendita il biglietto intero potrà essere acquistato a 7 euro (anziché 10 euro), mentre il biglietto ridotto sarà invece disponibile a soli 5 euro (anziché 7)! Ricordiamo che il biglietto ridotto è riservato a Under 18, Over 65, studenti universitari, possessori di Carta Giovani, Carta Argento, Family Card e tesserati Fipav (quest’ultimi presentando copia del modello DIR, ATL o TECN alle casse), possessori di tessera Ikea Family, Abbonati Calcio Padova e Petrarca Rugby.
Le prevendite saranno ancora aperte giovedì 29 e venerdì 30 marzo dalle ore 9.00 alle ore 16.00 c/o sede Stadio Euganeo e – negli stessi giorni – dalle 18.00 alle 20.00 alle biglietterie del PalaFabris. Visto il buon andamento delle prevendite, la Società bianconera ha esteso le prevendite anche a sabato 31 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.00 al PalaFabris. Tutti coloro che acquisteranno il biglietto in prevendita riceveranno IN OMAGGIO la t-shirt “I love Pallavolo Padova” (fino ad esaurimento scorte), da indossare al PalaFabris per creare un pubblico totalmente bianconero!
CSI PADOVA: STASERA I BIANCONERI A “DIVENTIAMO GRANDI?”. Questa sera, alle ore 20.45 nella chiesa di Ponte San Nicolò (PD) in via Giorato 13, il presidente Fabio Cremonese, Francesco De Marchi, Simone Tiberti e Simone Roscini saranno relatori dell’incontro “Il volley che conta: la forza della coerenza e della condivisione”. L’evento conclude la serie di incontri formativi “Diventiamo grandi?” organizzata dal CSI Padova con la Diocesi di Padova, la Parrocchia di Ponte San Nicolò e l’associazione sportiva dilettantistica “Cristoforo Colombo” di Ponte San Nicolò (PD).

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com