Il turno della 5^ giornata di andata si chiuderà con la sfida di domenica 17 novembre, con protagoniste in campo la Calzedonia di Giani e la CMC Ravenna di Bonitta per la gara trasmessa in diretta da RAI Sport 1 a partire dalle ore 17.30; gli altri match della giornata di Serie A1 sono stati disputati tra mercoledì e giovedì scorso con i seguenti risultati: Casa Modena-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-2, Lube Macerata-Altotevere Città di Castello 3-0, Sir Safety Perugia-Copra Elior Piacenza 1-3, Andreoli Latina-Exprivia Molfetta 3-0, Bre Lannutti Cuneo – Diatec Trentino 1-3. “Domani sarà una bella partita – ha spiegato Giani – Incontreremo una squadra che ha sicuramente un buon roster e, come ho già detto altre volte, un allenatore molto bravo. Sarà una partita dura, difficile e allo stesso tempo alla nostra portata perché abbiamo dimostrato di giocare bene specialmente in alcune fasi. Dobbiamo cercare di essere più cinici in alcuni frangenti della partita. Questa sarà un’altra di quelle partite di per sé belle da giocare sul punto a punto, con tanti giocatori giovani e molto talentuosi da entrambe le parti della rete. In campo si vedranno dei talenti straordinari, siamo contenti di averli qui in Italia nelle nostre squadre. Puntiamo a fare un bel risultato e aspiriamo alla vittoria, per vincere dovremo esprimere qualità nel gioco e fare bene determinate cose, una tra tutte trattare bene la palla”. Boninfante e compagni hanno effettuato una seduta di rifinitura tecnica questa mattina, dalle 12 alle 13.30; la partenza alla volta della città romagnola è prevista per il pomeriggio intorno alle 16.
Gli avversari. La CMC Ravenna allenata da Marco Bonitta scenderà in campo per smuovere la sua posizione in classifica – 3 punti in quattro sfide di campionato, conquistati nella vittoria casalinga contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, nella 2^ giornata di andata 2013-14. Nelle partite restanti la formazione romagnola si è misurata con avversari impegnativi quali Casa Modena (3-0 in trasferta nella 1^ giornata), Diatec Trentino (0-3 in casa nella 2^) e Copra Elior Piacenza (3-0 in trasferta nella 4^). Quasi completamente rinnovato il roster della CMC Ravenna che tra le entrate 2013-14 conta ben 13 atleti – dà continuità al suo percorso in giallorosso invece il centrale Stefano Mengozzi. Nella sfida più recente il sestetto titolare ha visto schierati i centrali Mengozzi-Cester, schiacciatori Tillie-Cebulj, Toniutti in cabina di regia, Klapwijk opposto e Bari libero. L’esperienza di quest’ultimo, impegnato con la nazionale seniores maschile alla World League e agli Europei 2013, è accostata alla freschezza e al talento di giovani promesse, con l’apporto dello schiacciatore Giuseppe Patriarca e delle riserve Koumentakis, Jeliazkov, Ricci e Kauliakamoa. La stagione in corso rappresenta l’anno zero per la pallavolo ravennate, che ha recentemente concretizzato una sinergia tra le due principali realtà cittadine, Porto e Robur Angelo Costa.
I precedenti tra le squadre. I confronti diretti tra CMC Ravenna e Calzedonia Verona ad oggi sono stati quattro, di cui tre successi per gli scaligeri tutti ottenuti con punteggio pieno. Nell’ultimo incontro disputato tra le due formazioni ha invece avuto la meglio la squadra romagnola, nella 3^ giornata di ritorno 2012-13.
Gli ex e i record. Al PalaDeAndré da entrambe le parti della rete saranno presenti giocatori con alle spalle esperienza nel club avversario: l’opposto gialloblù Giacomo Bellei ha indossato la maglia di Ravenna nella scorsa stagione, mentre lo schiacciatore giallorosso Giuseppe Patriarca ha militato a Verona nel 2001-02. La prova porta con sé uno stimolo in più per il regista scaligero Dante Boninfante, il quale dovrà effettuare due ace per raggiungere le 100 battute vincenti personali in campionato e Coppa Italia. Lo schiacciatore ravennate Niels Klapwijk mirerà a mettere a segno 10 punti per il record di 1000 personali.
Gli arbitri. I giudici di gara designati per la 5^ giornata di andata tra CMC Ravenna e Calzedonia Verona saranno Armando Simbari, originario di Milano e di ruolo dal 2007, e Ilaria Vagni, nata a Perugia e di ruolo dal 2003.
Video Check. In occasione di CMC Ravenna-Calzedonia Verona l’addetto alla gestione del Video Check sarà Censi, il quale si occuperà di pilotare il sistema di telecamere a sorvegliare le linee perimetrali del campo di gioco. In caso di richiesta da parte dei rispettivi capitani delle squadre in campo, Censi fornirà al secondo arbitro le immagini relative alle azioni controverse.
Minuto di silenzio. Il CONI ha disposto un minuto di raccoglimento in tutte le manifestazioni sportive del weekend per onorare la memoria di Raimondo D’Inzeo, il più grande cavaliere della storia dello sport italiano, scomparso ieri. D’Inzeo partecipò a otto Olimpiadi consecutive, vincendo un oro, due argenti e tre bronzi.

CLICCA QUI per guardare l’intervista di Andrea Giani sul pre-gara.

Risultati 5a giornata
Bre Lannutti Cuneo – Diatec Trentino 1-3 (18-25, 16-25, 25-22, 23-25)
Casa Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-2 (19-25, 30-28, 25-18, 24-26, 15-10)
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Altotevere Città di Castello 3-0 (25-20, 25-23, 25-20)
Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza 1-3 (28-26, 23-25, 24-26, 12-25)
Andreoli Latina – Exprivia Molfetta 3-0 (25-21, 25-13, 25-23)

Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 15, Copra Elior Piacenza 11, Diatec Trentino 9*, Casa Modena 8, Calzedonia Verona 7*, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7, Sir Safety Perugia 6, Exprivia Molfetta 6, Altotevere Città di Castello 5, Bre Lannutti Cuneo 4, Andreoli Latina 3*, CMC Ravenna 3*
*1 incontro in meno: Diatec Trentino, Calzedonia Verona, Andreoli Latina, CMC Ravenna

IL PROGRAMMA MEDIA DI CMC RAVENNA-CALZEDONIA VERONA
RAI SPORT 1. Il match CMC Ravenna-Calzedonia Verona sarà ripreso in diretta dalle telecamere di Rai Sport 1 a partire dalla ore 17.30, visibile anche in streaming su www.raisport.rai.it.
RADIO HELLAS. L’emittente radiofonica veronese comincerà a parlare di Calzedonia Verona già a partire da questa sera, nel corso del programma “TuttoVolley Verona” condotto da Roberto Pintore. Alle 20.30 sarà dato spazio al commento pre-gara del capitano gialloblù, Dante Boninfante, in collegamento in diretta da Ravenna. Il giorno successivo, domenica 17 novembre, alle ore 17.25 su “Diretta Volley” sarà trasmessa la radiocronaca live del match della 5^ giornata, CMC Ravenna-Calzedonia Verona.
RADIO RAI. Domenica 17 novembre dalle 18.30, nel corso del programma “Palasport” di Radio RAI, Simonetta Martellini aggiornerà in diretta dagli studi di Roma l’andamento di CMC Ravenna-Calzedonia Verona, grazie al contributo di Manuela Collazzo in collegamento dal PalaDeAndrè.
TELEARENA. Ogni settimana l’emittente televisiva scaligera dà ampia visibilità al campionato 2013-14 della Calzedonia Verona. TeleArena Sport effettuerà 4 passaggi con la replica della sfida contro la CMC Ravenna: lunedì 18 novembre alle ore 18, martedì 19 novembre con il doppio appuntamento delle 14.30 e delle 19.20 e il giorno successivo alle ore 21; mercoledì 20 novembre alle ore 23.15, inoltre, il canale TeleArena ritrasmetterà la sfida della 3^ giornata di andata.
SKY SPORT 24. Approfondimenti sul campionato nelle edizioni pomeridiane di Sky Sport 24, con il punto di Lorenzo Dallari sulla 5a giornata di gara.

CMC RAVENNA-CALZEDONIA VERONA ALL’ESTERO
La sfida della 5^ giornata con protagonisti gli scaligeri di Giani godrà di ampia visibilità anche nei palinsesti della tv estere, trasmessa in onda da:

AL JAZEERA SPORT in diretta in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.
SPORTSKLUB in diretta in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.
SPORTSKLUB in diretta in Polonia.
CANAL+, CANAL + DEPORTES HD in Spagna.
SPORTS TV in Turchia.
beIN Sport in Francia, Monaco, Andorra, Mauritius e Madagascar.
beIN Sport USA negli USA e in Canada.
SKY MEXICO in Messico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana.
BTV in Bulgaria.
NTV Plus in Russia.
SPORT 5 in Israele.
SPORT TV PORTUGAL in Portogallo.
I GLOBAL MATCH di BWIN.COM propongono in diretta streaming mondiale CMC Ravenna – Calzedonia Verona in mondovisione e visibili solamente all’estero (VOYO.BG in Bulgaria, YOMVI app per palmari e computer in Spagna).

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona