Il massimo campionato di pallavolo è fermo per permettere alla nazionale di Mauro Berruto la disputa della Grand Champions Cup in Giappone. Da martedì 19 a Kyoto a domenica 24 a Tokyo l’Italia insieme a i campioni continentali di Russia, Stati Uniti, Brasile, Iran e l’organizzatore Giappone contenderà l’ambito trofeo. Si tornerà a giocare mercoledì 27 novembre con la disputa della sesta giornata di serie A1.
In questo periodo di “riposo” ci sono due recuperi, domenica Ravenna-Verona della quinta giornata posticipata perché nessuna delle due formazioni ha atleti impegnati in Giappone e sabato prossimo Diatec Trentino-Andreoli Latina in diretta Raisport. Quest’ultima gara è il recupero della prima giornata in cui Trento era impegnata nel Mondiale per Club in Brasile. Per i vari impegni di Coppa di entrambe le formazioni, non è stato possibile trovare una data libera. Così le due formazioni giocheranno senza i nazionali: Rossini per Latina, Birarelli e Lanza per Trento.
Ma per l’Andreoli non sarà possibile disputare anche la sesta giornata il 27 novembre, perché quel giorno è impegnata in Slovacchia per la gara di ritorno della Challenge Cup contro lo Chemes Humennè, la gara a Verona si giocherà giovedì 5 dicembre in diretta Raisport.
Un campionato “spezzatino” per la formazione di Roberto Santilli condannata a vedere l’asterisco in classifica che vuol dire una gara in meno giocata.
Una stagione molto equilibrata dove, una gara in meno o in più, può significare varie posizioni in classifica. È dal 2005-06, infatti, che alla quinta giornata non ci sono squadre al palo (zero vittorie), l’altr’anno ce ne furono addirittura tre: San Giustino, Castellana Grotte e Ravenna.
Campionato che verrà interrotto anche nel periodo natalizio per permettere le qualificazioni al Mondiale 2014 che si disputeranno dal 3 al 5 gennaio. L’Italia si è già qualificata ma dato che parteciperanno 20 nazioni europee, molti atleti del nostro campionato ne prenderanno parte. Per l’Andreoli si attendono le convocazioni di Skrimov (Bulgaria), Verhees (Belgio), Noda (Spagna), Michalovic (Slovacchia), Starovic (Serbia) e Fragkos (Grecia).
Ma ora si pensa a programmare bene il primo dei tanti impegni, sabato 23 novembre alle 17.30 con diretta Rai vedremo impegnati a Trento i biancoblu di Roberto Santilli.