Un’Aurispa Alessano incerottata perde con onore contro il Tuscania e torna a casa a mani vuote. Costretta a rinunciare inizialmente all’acciaccato Piscopo, con Bisanti in campo con l’influenza e con una panchina cortissima (Bulfon e Marzo, influenzati, non sono nemmeno partiti per Viterbo), la squadra biancoazzurra ha dato filo da torcere al più quotato avversario e non ha mai mollato, neanche nei momenti più difficili. Sotto due a zero, mister Mastrangelo nel terzo parziale ha rischiato Piscopo e grazie al suo apporto a muro, i biancoazzurri hanno vinto con autorità il terzo set e, dopo aver rimontato da 11-16, hanno avuto la chance del pareggio, non sfruttata, sul 25-24 del quarto. Alla fine, nonostante una migliore percentuale in attacco, la differenza l’ha fatta la freddezza dei laziali che ha permesso loro di essere più pronti nei momenti decisivi dell’incontro.

I padroni di casa cominciano con Pinelli in regia, Maciel opposto, Shavrak e Ottaviani laterali, Calonico e Vitangeli al centro, Marchisio libero; mister Mastrangelo si affida a Lucas Salim al palleggio, Argilagos opposto, Borgogno e Cernic in banda, Piscopo e Torsello centrali, Bisanti e Russo che si alternano come libero. Dirigono l’incontro i signori Alessandro Piet Cavalieri della sezione di Catanzaro e Simone Santi della sezione di Perugia.   

Inizio primo set in perfetto equilibrio, con l’Aurispa che trova il break passando dal 4-5 al 7-5 con due punti di Muccio (primo tempo e muro); ci pensa Shavrak con un mani e fuori e un ace a ristabilire la parità (9-9). Tocca ai laziali piazzare un parziale di 5-0 per il 14-10. L’Alessano, nonostante qualche errore di troppo al servizio, riesce a raggiungere gli avversari a quota 18, grazie soprattutto agli attacchi di Argilagos  e alla buona correlazione muro-difesa. Tuscania ritrova il doppio vantaggio con un ace di Maciel che sigla il punto del 22-20; il vantaggio interno sale al +3, con l’opposto brasiliano che trova il mani e fuori del 24-21; ancora Maciel nell’azione successiva chiude il set con un altro mani  per il 25-21 dopo 25 minuti.

Secondo parziale con gli uomini di mister Montagnani che si portano avanti subito di 4 punti per il 6-2, con Maciel ancora protagonista; mister Mastrangelo ricorre al time out per riorganizzare le idee e al rientro i biancoazzurri si rifanno sotto accorciando 6-7. Il servizio di capitan Ottaviani riporta i locali avanti 9-6, ma l’Aurispa annulla il nuovo tentativo di fuga e raggiunge l’11 pari. Un diagonale stretto sbagliato da Borgogno consente al Tuscania di andare avanti 14-12, poi un muro su Argilagos e un attacco vincente di Shavrak e il distacco tra le due squadre arriva al +4 (18-14). I biancoazzurri si deconcentrano, consentendo a Pinelli e compagni di incrementare il vantaggio, raggiungendo il 22-15; ai laziali non resta che amministrare e chiudere il set con capitan Ottaviani che sigla il punto del 25-19 in 24 minuti.

Terza frazione con Piscopo schierato per Torsello. Dopo l’iniziale parità, sono Muccio e Piscopo a dare il +2 all’Aurispa (6-4); ancora un muro di Piscopo su Shavrak per l’8-5 degli ospiti. Un lungolinea vincente di Argilagos, corretto dal video check, seguito da un errore di Ottaviani, e Alessano si trova sul 12-7. Lo stesso capitano del Tuscania, con due servizi vincenti, diminuisce lo svantaggio della sua squadra fissando il punteggio sul 12-14, ma ancora la coppia Muccio-Piscopo riportano i biancoazzurri sul 16-12; Argilagos si unisce al coro prima murando Shavrak, poi chiudendo l’attacco del 18-12. L’Aurispa è ormai padrona del campo e con Muccio chiude la contesa 25-19 dopo 26 minuti.

Anche nel quarto set è l’Aurispa a trovare il primo allungo, con Borgogno che sigla due punti per il 5-3 esterno; Tuscania trova la reazione e raggiunge la parità per il 7-7. I padroni di casa approfittano di un passaggio a vuoto dell’avversario e premono sull’acceleratore, portandosi sul 13-10. Un presunto tocco a muro dato contro Alessano, innervosisce i biancoazzurri, in particolar modo Argilagos, che sbaglia due attacchi consecutivi consentendo ai padroni di casa di condurre 16-11; l’Aurispa cerca in tutti i modi di riaprire set e incontro e, con Borgogno al servizio, vede premiati i propri sforzi con la parità (19-19). Shavrak prende in mano la sua squadra e prima regala il +2 ai suoi (22-20), dopo una lunga azione, poi sigla il punto del 24-22; primo matchpoint annullato da Argilagos, poi lo stesso cubano trova la parità con un diagonale visto fuori dagli arbitri, ma corretto al video check. Piscopo mura Maciel e dà alla sua squadra la possibilità di riaprire l’incontro; lo stesso opposto di casa pareggia i conti (25-25) e poi mura Argilagos per il 26-25 Tuscania; Shavrak pesta la riga in battuta per il 26-26, mentre Ottaviani nell’azione successiva sigla il punto del 27-26. Alla fine è decisivo Calonico che mura Argilagos e chiude il parziale 28-26 in 35 minuti, regalando la vittoria al Tuscania.      

 

Il tabellino:

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania:  Buzzelli, Calonico 5, Marchisio (L) , Sesto n.e., Vitangeli 5, Ottaviani 17, Pinelli 1, Mazzon,  Bondini, Maciel 21, Shavrak 24, Pieri (L).  All. Montagnani, ass. coach Martilotti.
Ace 6, B.S. 13, Muri 9. Ric.: pos. 65%, perf. 47%. Att. 52%

Aurispa Alessano: Muccio 10, Cernic 14, Lucas Salim, Bonante n.e., Torsello 2, Baldari, Russo (L), Borgogno 12, Argilagos 25, Bisanti (L), Piscopo 7. All. Mastrangelo, ass. coach Bramato.
Ace 3, B.S. 12, Muri 8. Ric.: pos. 48%, perf. 32%. Att. 55%

Arbitri: Alessandro Piet Cavalieri della sezione di Catanzaro e Simone Santi della sezione di Perugia.

Parziali: 25-21; 25-19; 19-25; 28-26. Durata set: 25’; 24’; 26’; 35’.

 
Area comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano