“Quella a Tricase sarà una gara assolutamente difficile”. Parola del direttore sportivo della Emma Villas Siena, Fabio Mechini. La squadra biancoblu è partita questa mattina alla volta della Puglia dove domani (domenica 10 dicembre) alle ore 18 affronterà l’Aurispa Alessano. Sarà una gara complicata, con la squadra senese che è chiamata ad invertire la tendenza vissuta fin qui nelle partite in trasferta in campionato, dove ha perso quattro dei cinque match affrontati vincendo solamente all’esordio a La Spezia contro Massa.

Dal canto suo l’Aurispa Alessano ha vinto cinque delle sei partite giocate nel palazzetto dello sport di casa, cedendo solamente a Grottazzolina. “E non è un caso – commenta Mechini – se l’Aurispa ha ottenuto in casa tutti questi risultati positivi. Sono un buona squadra e in casa riescono a fare sempre ottime prestazioni. Tradizionalmente il palazzetto di Tricase è sempre ostico”. Lo sa bene l’Emma Villas che nella scorsa stagione in Salento ha perso la gara al tie break.

“Dovremo fare attenzione ai loro stranieri – dice ancora il direttore sportivo della Emma Villas Siena – ma noi dobbiamo essere consci che molto dipenderà da noi e dalla nostra capacità di giocare la nostra migliore pallavolo. Stiamo vivendo un periodo positivo, arriviamo da due vittorie consecutive e ora cerchiamo nuove conferme in questa sfida in trasferta. I ragazzi devono giocare con la stessa qualità ed intensità che stanno mettendo ogni giorno in allenamento. Ci aspetta un mese davvero intenso di gare, però la squadra deve pensare ad una sfida alla volta”.

La Emma Villas Siena è quarta nel proprio girone con 20 punti conquistati, l’Aurispa Alessano è ottava con 16 punti. Si tratta di una sfida molto importante per la classifica. Nello scorso turno di campionato i senesi hanno vinto in casa per 3-0 contro l’Acqua Fonteviva Massa mentre i salentini di coach Paolo Tofoli hanno perso a Catania per 3-1. Alessano era tuttavia riuscita a vincere nel turno in precedente in casa contro la capolista Ceramica Scarabeo Gcf Roma per 3-1.

Un po’ di numeri La pericolosità degli attaccanti dell’Aurispa è confermata dai numeri: il montenegrino Milos Culafic ha già realizzato 223 punti, il polacco passaportato italiano Bartlomiej Lipinski ne ha realizzati 219. Enrico Lazzaretto, 22enne ex Potenza Picena, ha messo a terra 122 punti. La squadra salentina attacca con il 43,9% e in battuta trova una media di 1,80 servizi vincenti per set. Sono stati invece fino a questo momento 126 i muri-punto realizzati dalla compagine di coach Paolo Tofoli, per una media di 2,57 a set.

I migliori realizzatori in casa senese in campionato sono stati fino a questo momento Marco Evan Ferreira, autore di 146 punti ma ora trasferitosi nel campionato sudcoreano, Filippo Vedovotto con 138 punti e Vincenzo Spadavecchia con 112 punti, tanti per un centrale. La squadra senese ha fino a questo momento attaccato con il 48,8%, mettendo a segno una media di 1,88 servizi vincenti per set (Fabroni ne ha già totalizzati 18) ed effettuando 2,44 muri vincenti per parziali (Spadavecchia è il migliore del team con 30).

Quella in Salento sarà la gara numero 99 in Serie A2 per Federico Bargi, che oggi compie il suo ventiquattresimo compleanno. Per il pari età Vincenzo Spadavecchia sarà la gara numero 96 in questa categoria, a cui somma anche 29 partite in Superlega. Il veterano nel team senese è il capitano 36enne Marco Fabroni, arrivato alla sua tredicesima stagione in A2: quella di Tricase sarà la sua gara numero 412 in questa categoria (con 254 vittorie) a cui somma 116 presenze nelle sue quattro stagioni in Superlega. Per Filippo Vedovotto sarà invece il match numero 237 in A2 (con 153 vittorie conquistate) e con 2677 punti già messi a segno tra regular season e play off.

La gara di Tricase contro l’Aurispa Alessano sarà visibile in diretta online in internet sul portale Sportube (www.sportube.tv) al costo di 2,90 euro.