Sconfiggere neoplasie e altre malattie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo si può. È un piccolo gesto di solidarietà che può salvare una vita. Ecco perché anche quest’anno la Pag Volley ha deciso di sostenere l’Admo, l’Associazione che da vent’anni si impegna attivamente per promuovere la donazione di midollo osseo, puntando a incrementare il numero di iscritti al Registro Italiano dei donatori.

Ogni anno purtroppo molte persone si ammalano di tumori del sangue quali leucemie, linfomi e mielomi e l’unica possibilità per combattere queste malattie è il trapianto di midollo osseo. La compatibilità genetica, tuttavia, è un fattore molto raro e la possibilità di trovare un donatore compatibile è proporzionale al numero di iscritti nel Registro: solo una persona su centomila, infatti, risulta compatibile con chi sta aspettando il trapianto di midollo osseo. Ecco perché è fondamentale informare sull’importanza della donazione e del trapianto di midollo osseo e su questo fronte atleti e sportivi possono rappresentare un fondamentale strumento di sensibilizzazione.

«Anche quest’anno in Serie A2 abbiamo deciso di sostenere e l’Admo e farci portatori nei palazzetti di tutta Italia del nobile messaggio che compiere un piccolo gesto e donare il midollo osseo può salvare la vita a tante persone – dichiara il coach Fabrizio Licchelli – Siamo fortemente convinti che anche lo Sport e il Volley possano contribuire a sensibilizzare il grande pubblico e gli appassionati a una nobile causa come quella sostenuta dall’Associazione Donatori Midollo Osseo. Insieme si può vincere anche questa sfida».

«A chiusura dell’evento nazionale “Match it now!”, dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, la Pag Volley Taviano ha indossato la maglia Admo per il riscaldamento pre-gara – fa sapere Elisa Congedi, la responsabile Admo sezione “Carmelo Franco” di Gallipoli – Pur non avendo potuto disputare la prima gara sul campo, la società e gli atleti hanno messo a segno la prima “vittoria” di una stagione che si preannuncia “caldissima”: sostenere ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo. Il nostro ringraziamento particolare e profondo va a tutta la Società per aver voluto sostenere l’Associazione anche quest’anno, e ad ogni singolo atleta che, vestendo la nuova maglia con il logo ADMO, sarà testimonial di una qualità rara, essenziale ed urgente: la sensibilità che rende possibile salvare una vita, spesso quella di un bambino».