MONZA, 29 MAGGIO – Iacopo Botto sarà un giocatore della Gi Group Monza anche nella stagione 2018/2019. Per lo schiacciatore spezzino la prossima annata sportiva sarà la settima consecutiva con la maglia della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley. Botto, capitano nelle ultime tre stagione, non solo vivrà la sua quinta esperienza di fila nella SuperLega Maschile, ma per la prima volta giocherà, con la maglia della Gi Group, una coppa europea: la Challenge Cup. Intelligenza tattica, solidità in ricezione e grande velocità realizzativa sono le peculiarità del posto quattro monzese, che nell’ultimo campionato, tra regular season, Coppa Italia e Play-Off Challenge, ha totalizzato 180 punti su 25 presenze e 92 set giocati, di cui 7 ace, 13 muri ed il 46,4% in attacco. Con 110 presenze, inerenti al campionato di SuperLega, Botto è inoltre il giocatore che ha vestito più volte la maglia della prima squadra maschile del Vero Volley.

CARRIERA IN BREVE
Nato a La Spezia, classe ’87, la carriera di Iacopo Botto inizia nelle giovanili della Pallavolo Cuneo nel 2004. Dalla stagione 2005/2006 viene aggregato saltuariamente alla prima squadra, esordendo in Serie A1 il 19 febbraio 2006 a Cagliari. Successivamente si trasferisce alla Pallavolo Reima Crema, in Serie A2. Dopo aver subito un grave infortunio al ginocchio che lo costringe a un lungo stop, Botto rientra rimanendo nella seconda categoria nazionale con la maglia della Top Team Volley Mantova e Volley Segrate 1978. La svolta arriva nel 2012/2013: il Consorzio Vero Volley lo chiama per disputare la serie A2, lui ripaga la fiducia della realtà monzese con grandi prestazioni che, nella stagione successiva, risultano determinanti per i brianzoli nella conquista della massima categoria. Dal 2014/2015 gioca la SuperLega con la casacca del Gi Group Team Monza, dal 2015-2016 diventa capitano dei monzesi guidandoli al primo accesso nella Del Monte® Coppa Italia e, l’anno dopo, all’approdo per la prima volta nei Play Off Scudetto UnipolSai. Ora Botto ha di fronte a sé una nuova importante avventura: la quinta stagione di fila in SuperLega e la prima in Europa con quella che è la squadra di cui lui stesso è diventato il simbolo.

NAZIONALE
Nel 2008 arriva la prima convocazione in nazionale seniores B per un collegiale guidato da Luca Monti. Nel 2015 invece c’è la prima chiamata in nazionale maggiore con Berruto, poi confermata nel 2017 da Blengini, con cui gioca World League ed il campionato europeo. Botto ha inoltre vinto l’argento alla Grand Champions Cup in Giappone nel 2017.

LE DICHIARAZIONI
“Sono felicissimo di rimanere al Vero Volley, realtà che ormai considero la mia seconda casa a tutti gli effetti – ha dichiarato lo schiacciatore della Gi Group Monza, Iacopo Botto -. Con l’ingresso nelle coppe europee, conquistato grazie alla vittoria dei Play-Off Challenge, siamo pronti a confrontarci con una nuova esperienza, che speriamo possa essere positiva. Sicuramente il campionato con le retrocessioni sarà ostico: tutte le squadre si stanno rinforzando e non sarà facile. Prevedo una stagione ricca di insidie, anche se penso allo stesso tempo che la squadra che la società sta allestendo potrà far vedere delle ottime cose. Sarà molto importante partire bene, con la giusta intensità, trovando i giusti meccanismi. Soli? Un ottimo tecnico: ha grande voglia ed entusiasmo. La giusta carica sarà fondamentale. Daremo il massimo per provare a migliorare i più che buoni risultati delle passate stagioni”.

#ONEMORETIME – IACOPO BOTTO

A QUESTO LINK LA CARRIERA DI IACOPO BOTTO
http://www.legavolley.it/player/BOT-IAC-87

LA COMPOSIZIONE DEL ROSTER DELLA GI GROUP MONZA 2018/2019
Donovan Dzavoronok (schiacciatore), Fabio Soli (allenatore), Oleh Plotnytskyi (schiacciatore), Santiago Orduna (palleggiatore), Viktor Yosifov (centrale), Paul Buchegger (opposto), Iacopo Botto (schiacciatore).