La strada verso la salvezza diretta richiede un’impresa da “veri uomini” al team Under 23 di Adriano Di Pinto. Domani (ore 19.00) la GoldenPlast Potenza Picena dovrà rompere l’imbattibilità interna della Sieco Service Ortona nella quarta e ultima giornata della Pool B. Finora gli avversari hanno sempre avuto la meglio nei tre match casalinghi della Seconda Fase. I biancazzurri devono imporsi 3-0 o 3-1 per agganciare Mondovì, sperando che il VBC rimanga a secco tra le mura amiche con l’’ultima della classe Reggio Emilia. In caso di arrivo a pari punti, infatti, Potenza Picena scavalcherebbe i monregalesi per numero di vittorie. Ora Il VBC è terz’ultimo a 18 punti, la GoldenPlast penultima a quota 15 con una lunghezza di vantaggio sulla Conad Reggio Emilia, squadra di coda.

Una situazione difficile, ma che non spegne le speranze. Il gruppo, però, giovedì ha subito un duro colpo. In allenamento il secondo palleggiatore Anjun Lavanga ha riportato la frattura scomposta del mignolo della mano destra durante una fase a muro e, due ore dopo, a Civitanova Marche, è stato sottoposto a un intervento chirurgico, perfettamente riuscito. Un infortunio non grave, ma che impedirà all’atleta di concludere la stagione agonistica. Scossi dall’episodio, ma determinati a reagire in campo, i giocatori del Volley Potentino solo il giorno prima avevano brillato nell’allenamento congiunto vinto in 4 set alla Marpel Arena contro la Medea Macerata, Solo Marinelli era rimasto ai box per una serata di riposo in vista del prossimo match.

EX IN CAMPO: tra i biancazzurri milita il libero Alessandro Toscani, cresciuto nel vivaio ortonese e nel roster della Sieco Service fino alla scorsa estate. Sul fronte opposto c’è lo schiacciatore Simmaco Tartaglione, campione della categoria con la maglia potentina nella stagione 2014/15.

RECORD: Natale Monopoli a 1 ace dai 100 in Serie A.

IL CAMMINO DEGLI AVVERSARI: Reduce dalla sconfitta con il massimo scarto a Reggio Emilia, la formazione di Nunzio Lanci, è salva dalla seconda giornata di ritorno grazie al 3-0 inflitto ad Alessano. Il collettivo abruzzese è imbattuto in casa nella Pool B e ha conquistato 10 punti dall’inizio della seconda fase da sommare con il “tesoretto di ingresso” pari a 9 punti. La Sieco Service ha battuto sia all’andata che al ritorno Aversa, mentre aveva perso a Tricase il march di andata con la Aurispa in 3 set per poi restituire la sconfitta in casa al ritorno. Vittoria all’andata con Reggio Emilia al tie break, ma ritorno dal PalaBigi a mani vuote domenica scorsa. Nell’ultimo match Ortona si è schierata con Lanci al palleggio per Bencz opposto, Ogurcak e Ottaviani laterali, Simoni e Menicali centrali, Pesare libero.

IL TECNICO ADRIANO DI PINTO: «Siamo pronti e vogliamo vincere. In primo luogo per migliorare la classifica e dare una prova di forza in trasferta. Poi faremo i conti con il risultato di Mondovì, ma solo al termine della nostra gara. Non penseremo alla classifica, ma esprimeremo il nostro gioco e cercheremo di farlo bene. Se non dovessimo centrare la salvezza diretta, arriveremmo al Preliminare Play Out  contro uno dei primi due team della Pool C. Anche per una questione mentale ci tengo a battere Ortona a priori. La Sieco Service in casa ha una marcia in più? Vorrà dire che dovremo giocare al 110% e cancellare il passato. Siamo dispiaciuti e arrabbiati con la sorte per l’infortunio di Lavanga, un ottimo ragazzo che si stava comportando molto bene in allenamento. Per lui la stagione è finita, ma gli staremo vicino e avrà modo di recuperare gradualmente».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Alessandro Oranelli e il secondo Andrea Bellini, entrambi di Perugia.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 11 volte e Potenza Picena ha avuto la meglio in 4 occasioni.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 19.00 di domani e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 27 marzo 2018 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 28 marzo 2018 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DELLA POOL B – Quarta e ultima di ritorno – SERIE A2

Gioia del Colle – Alessano

Cantù – Aversa

Mondovì – Reggio Emilia

CLASSIFICA: Gioia del Colle 26, Alessano 25, Aversa 20, Ortona 19, Cantù 19, Mondovì 18, Potenza Picena 15, Reggio Emilia 14.

(In foto il secondo palleggiatore Anjun Lavanga e il tecnico Adriano Di Pinto – Scatto Staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com