2020 Champions League

Sorteggiati a Sofia i gironi: le avversarie delle italiane

La CEV ha effettuato i sorteggi della Champions League questa sera a Sofia. Il calendario ufficiale verrà pubblicato dalla Confederazione Europea nei prossimi giorni.

Le 20 squadre partecipanti sono state divise in 5 diverse Pool. Ciascun girone è composto da quattro formazioni, ognuna presa da una delle quattro fasce stabilite dalla CEV. In prima fascia Cucine Lube Civitanova e Sir Sicoma Perugia, in quarta fascia (fascia che deve essere completata a novembre con l’inserimento delle due vincitrici dei turni preliminari in corso di svolgimento), la Trentino Itas.

Prima fascia (teste di serie): Cucine Lube Civitanova e Sir Sicoma Perugia (ITA), Kuzbass Kemerovo e Zenit Kazan (RUS), Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL).

Seconda fascia: Fenerbahce Sk Istanbul e Halkbank Ankara (TUR), Berlin Recycling Volleys e VfB Friedrichshafen (GER), Projekt Warszawa (POL).

Terza fascia: Grenyard Maaseik e Knack Roeselare (BEL), Tours Vb (FRA), ACH Volley Ljubljana (SLO), Jihostroj Ceske Budejovice (CZE).

Quarta fascia: Trentino Itas (ITA), Fakel Novy Urengoy (RUS), Jastrzebski Wegiel (POL) e le due vincitrici del terzo round.

Cucine Lube Civitanova e Trentino Itas sono state inserite nello stesso girone, la Pool A, mentre la Sir Sicoma Perugia è nella Pool D.

LA FORMULA

La fase a gironi prenderà il via il 4 dicembre 2019, per concludersi il 19 febbraio 2020 e prevede sei gare totali divise fra girone d’andata e ritorno.

Il debutto di Trento con la Lube sarà rinviato però a data da destinarsi perché i marchigiani nello stesso periodo saranno impegnati nel Mondiale per Club in Brasile.

A seguire gli scontri diretti con gare di andata e ritorno: i Quarti di Finale, a cui accederanno la prima di ognuna delle cinque pool più le tre migliori seconde, e le Semifinali che precederanno la “Super Final”, gara secca in campo neutro.

LE POOL

Pool A: Cucine Lube CIVITANOVA (ITA), Fenerbahce Sk ISTANBUL (TUR), Jihostroj Ceske Budejovice (CZE), TRENTINO Itas (ITA)

Pool B: Kuzbass KEMEROVO (RUS), BERLIN Recycling Volleys (GER), ACH Volley LJUBLJANA (SLO), Fakel NOVY URENGOY (RUS)

Pool C: Zenit KAZAN (RUS), Halkbank ANKARA (TUR), Greenyard MAASEIK (BEL), JASTRZEBSKI Wegiel (POL)

Pool D: Sir Sicoma PERUGIA (ITA), Projekt WARSZAWA (POL), TOURS VB (FRA), squadra da definire al termine del 3rd Round

Pool E: Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE (POL), VfB FRIEDRICHSHAFEN (GER), Knack ROESELARE (BEL), squadra da definire al termine del 3rd Round