MONZA, 18 OTTOBRE 2019 – E’ tutto pronto per la prima uscita stagionale della Vero Volley Monza di Fabio Soli nella SuperLega Credem Banca 2019-2020. La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley scenderà in campo domani, sabato 19 ottobre, alle ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD), sul provvisorio campo di casa del PalaYamamay di Busto Arsizio, per affrontare l’Allianz Milano nel derby tutto lombardo valido per l’anticipo della prima giornata della stagione regolare.

Nove settimane di preparazione, tanto lavoro sulle gambe e grande voglia di mostrare i frutti degli allenamenti svolti finora per Beretta e compagni, pronti ad affrontare i cugini con l’obiettivo di centrare il primo sorriso della nuova annata sportiva. Solo una volta su cinque partenze nella massima serie, la Vero Volley è riuscita a vincere all’esordio (stagione 16/17 contro Sora 3-0). Ecco dunque un altro obiettivo per i monzesi, consci di trovare di fronte a loro una Milano rinnovata che, oltre a poter contare sul bomber Abdel-Aziz, si è rinforzata in estate con gli acquisti di Petric, Alletti e Weber. Anche le novità monzesi sono tante: agli acquisti di Kurek, Louati, Sedlacek, Goi, Galassi, Federici e dei due giovani Dimitrov e Capelli, c’è anche l’esordiente Giani in regia, prodotto del settore giovanile Vero Volley e campione d’Italia Under 16 nel 2017-2018, che farà coppia con Calligaro, quest’ultimo pronto a sostituire lo squalificato Santiago Orduna.

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO, GIANI
Centrali BERETTA, GALASSI, YOSIFOV, DIMITROV
Schiacciatori DZAVORONOK, KUREK, LOUATI, SEDLACEK, BUCHEGGER, CAPELLI
Liberi GOI, FEDERICI
Allenatore SOLI

IL ROSTER COMPLETO – ALLIANZ MILANO
Palleggiatori SBERTOLI, IZZO
Centrali KOZAMERNIK, ALLETTI, PIANO
Schiacciatori ABDEL-AZIZ, BASIC, PETRIC, GIRONI, WEBER, CLEVENOT
Liberi HOFFER, PESARESI
Allenatore PIAZZA

PRECEDENTI
13, di cui 11 in SuperLega e 2 in Serie A2, con 6 successi Monza e 7 Milano
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Revivre Axopower Milano 0-3 (7a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca 2018/19) – 3 febbraio 2019 – Candy Arena di Monza.

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Gianluca Galassi, a Milano dal 2016 al 2018
PER MILANO
Nessun giocatore ha vestito la maglia avversaria

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Thomas Beretta – 4 battute vincenti alle 100 (Vero Volley Monza); Aimone Alletti – 2 punti ai 1500 (Allianz Milano).
In Carriera: Paul Buchegger – 17 attacchi vincenti ai 1000, Donovan Dzavoronok – 2 punti ai 1000 (Vero Volley Monza); Nimir Abdel-Aziz- 5 punti ai 1000, Trevor Clevenot – 3 muri vincenti ai 100, Nemanja Petric – 10 attacchi vincenti ai 2000, Matteo Piano – 3 battute vincenti alle 100 (Allianz Milano).

CURIOSITÀ
Gianluca Galassi ha giocato due stagioni con la maglia di Milano (16/17 e 17/18). Per lui si tratta del quinto derby, il primo con la maglia di Monza. Con la maglia di Milano, Galassi ha vinto entrambi i precedenti dell’annata sportiva 17/18 e perso quelli della stagione 16/17.
La passata stagione Milano disputava le sue gare casalinghe sul campo del PalaYamamay di Busto Arsizio, impianto che in questa gara non la vedrà protagonista come squadra di casa.
Abdel-Aziz è il giocatore che nelle diverse sfide ha vinto più premi MVP. Ben 3 personali.

LE DICHIARAZIONI PRE GARA

Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “L’esordio stagionale ed il fatto che sia un derby rende il match per noi interessante e coinvolgente. Abbiamo preparato la gara con la massima attenzione ed impegno e questo mi fa ben sperare per sabato. Milano è una squadra che, nella seconda parte dello scorso campionato, ha dimostrato di avere continuità. Questa estate ha poi acquistato un giocatore importante in questo senso come Petric. Ci aspetterà una sfida certamente non semplice, che dovremo affrontare, come in tutti gli inizi di campionato, limitando gli errori puntando ad essere incisivi sui punti deboli dell’avversario”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2019-2020
1a giornata di andata
Sabato 19 ottobre 2019, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)

Vero Volley Monza – Allianz Milano
Domenica 20 ottobre 2019, ore 16.00 (diretta Rai Sport + HD)
Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Piacenza
Ore 18.00 (diretta Eleven Sports)
Leo Shoes Modena – Kioene Padova
Calzedonia Verona – Globo Banca Popolare del Frusinate
Consar Ravenna – Itas Trentino
Top Volley Latina – Sir Safety Conad Perugia
Riposa: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

PROSSIMO TURNO
2a giornata di andata

Sabato 26 ottobre, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Gas Sales Piacenza – Leo Shoes Modena
Domenica 27 ottobre, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona
Itas Trentino – Vero Volley Monza
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova
Kioene Padova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Consar Ravenna
Riposa: Top Volley Latina