Definito lo Staff Medico che sarà al fianco agli atleti della Rinascita Lagonegro. “E’ uno Staff di eccellenza – spiega il Presidente Nicola Carlomagno che sarà un riferimento di assoluto rilievo sia per gli atleti che per i mister. Essere seguiti durante la stagione da figure professionali esperte e con competenze a 360 gradi,  è per noi una garanzia oltre che un sicurezza, sapendo di poter contare su professionalità  che potranno supportare sul piano medico, fisico e psicologico i nostri atleti”.
Anche Mr. Paolo Falabella apprezza la neonata struttura messagli a disposizione dalla Società: “Complimenti a tutto lo lo Staff per l’ottimo lavoro svolto nel primo mese di questa nuova avventura. Grazie per l’impegno,la passione e la grande professionalità dimostrata”.
Lo Staff, coordinato dal Dr. Roberto Caianiello, è composto dal Medico Sociale, il Dottor Egidio Sproviero- Fisiatra e Medico dello Sport e il Dottor Roberto Caianiello-Odontoiatra.
Il Dottor Giuseppe Ferrari ricopre il ruolo di Biologo-Nutrizionista mentre la Dottoressa Mariantonietta Grisolia è la Psicologa.
Il Dottor Alessandro Labanca è il Fisioterapista-Osteopata insieme al Dottor Nicola Alagia altro Fisioterapista.
Gli atleti sono stati sottoposti alle visite finalizzate al rilascio del Certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica (ECG a riposo, ECG dopo Step test; Spirografia, Esame urine), a Visita di valutazione preventivae ad Incontri di consulenza individuale.
Sono stati eseguiti i seguenti esami: Esami Ematochimici, Test antidoping, Visita Odontoiatrica generale , Visita Gnatologica (Analisi Digitale dell’occclusione Dentale), Visita Nutrizionale , Esami Plicometrici ed Impedenziometrici , Valutazione Posturale ( Esame Baropodometrico in Statica).
Collaborano con lo Staff i Dottori: Vincenzo Ziello-Cardiologo, La Dr.ssa Roberta Tallarico– Odontoiatra, la Dr.ssa Mariarosaria Pepe– Biologa-Nutrizionista e il Dr. Giuseppe Camaldo-Ecografista.
“Spesso il sintomo si manifesta dove non risiede la causa che l’ha generato” spiegano i Medici. 
Dall’esame della Letteratura Scientifica si evince come la postura sia fortemente influenzata dalle informazioni provenienti da vari recettori (in particolare Bocca, Piedi ed Occhi ) connessi tra loro attraverso le catene muscolari.
L’analisi di tutto ciò  impone un approccio interdisciplinare e da qui la decisione della Società di coinvolgere nel progetto  profili professionali dedicati.
“Offriremo un supporto ad atleti e preparatori al fine di individualizzare i carichi di lavoro, differenziare gli allenamenti e stabilire i giusti tempi di recupero in caso di necessità”.
”È scientificamente comprovato inoltre quanto la mente influisca su ogni aspetto della vita di un 
essere umano, quindi  anche su qualsiasi performance sportiva.
Pertanto, all’indispensabile allenamento fisico e al perfezionamento tecnico del gesto 
atletico, intendiamo – precisano gli esperti- affiancare l’utilizzo di strumenti che lavorino sulla dimensione psicologica di ciascun membro della squadra”.
“ Le premesse ci sono tutte per disputare una stagione di alto livello“, conclude lo Staff Medico .
Lo Staff Medico si affianca al confermato Servizio Medico di gara, nelle figure dei Dottori Antonio Lauria e Giuseppe Santamaria, che si occupa dei servizi di primo soccorso e della tutela fisica di atleti, spettatori e tesserati in campo durante le gare casalinghe, garantendone il regolare svolgimento.