Gli impavidi escono sconfitti anche da Cuneo e collezionano il terzo risultato “inutile” consecutivo. Questa fase negativa è costata cara alla Sieco che adesso, sebbene pienamente in corsa per i Play-off, si trova al quinto posto in classifica. Sono sempre CINQUE le squadre per i soli DUE “posti in paradiso” rimasti a disposizione, dopo che Piacenza e Bergamo, come da pronostici, si sono rivelate essere le due squadre “pigliatutto”.

Attualmente Castellana Grotte è al terzo poto con 42 punti, Gioia del Colle quarta a 40 e poi il treno delle inseguitrici Ortona (39), Cantù (38) e Grottazzolina (36). Più lontana è Catania che appare verosimilmente, con i suoi 33 punti, ormai fuori dai giochi. Tutto è ancora da decretare, visti i numerosi scontri diretti in programma da qui alle prossime quattro gare restanti prima della fine della fase regolare di questo inusuale torneo.

 

Il tempo dunque stringe e la Sieco deve uscire dalle sabbie mobili e riprendere il suo cammino. E quale occasione migliore per farlo se non davanti al proprio pubblico? Domenica 10 marzo, alle 18.00 la Sieco Service Impavida Ortona accoglierà nella sua tana i ragazzi della Tipiesse Cisano Bergamasco, 14 punti che valgono il penultimo posto in classifica. Impossibile sottovalutare l’impegno. Gli avversari, che a fine gennaio si sono rinforzati con l’innesto dello schiacciatore Quatariota Djukic Bojan, per nutrire speranze di permanenza in A2, hanno da guardarsi le spalle da Tuscania, ultima ma lontana solo due punti. L’unico precedente tra le due squadre risale allo scorso 9 dicembre, quando la Sieco si impose per un set a tre in trasferta. Nunzio Lanci: «Abbiamo fatto fatica ad esprimerci nelle ultime gare. Simoni e Dolfo sono recuperati, anche se non sono ancora al massimo, ma in questa fase di difficoltà tutti possono e devono offrire il proprio contributo alla causa. Dobbiamo scendere in campo dando il massimo avendo cura di superare tutte le difficoltà che ci si parano davanti gara dopo gara». Arbitreranno la gara Zingaro Marco (Fg) e Feriozzi Ugo (Ap). Queste le altre partite in programma per la decima giornata di ritorno nel Campionato Nazionale CredemBanca:

 

Gioia Del Colle – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania

Gas Sales Piacenza – Materdomini.it Castellana Grotte

Elios Messaggerie Catania – Club Italia CRAI Roma

Olimpia Bergamo – Tinet Wines Gori Prata

Videx Grottazzolina – Pag Taviano

Pool Libertas Cantù – BAM Acqua San Bernardo Cuneo

 

Classifica: Piacenza 58, Bergamo 51, Castellana Grotte 42, Gioia Del Colle 40, ORTONA 39, Cantù 38, Grottazzolina 36, Catania 33, Club Italia 29, Cuneo 25, Prata 24, Taviano 21, Cisano Bergamasco 14, Tuscania 12.