Dal 9 al 13 settembre, allenamenti e sfide di volley e basket con squadre di A1 e A2. L’iniziativa dell’Università di Padova inserita nel progetto pioneristico di doppia carriera studente-atleta. Martedì 10 settembre sfida tra la Kioene e Vancouver alla Kioene Arena

L’Università di Padova e l’Università della British Columbia (Vancouver, Canada) uniscono le forze per un primo evento all’insegna dello sport universitario. Dal 9 al 13 settembre, gli atleti e le atlete delle squadre canadesi di basket femminile e volley maschile seguiranno un programma di training fisico-tecnico (gli allenamenti sono a porte aperte) e una serie di lezioni tenute da docenti di Padova. La sera saranno inoltre in programma partite amichevoli ad ingresso gratuito con le squadre del Cus UniPd, Kioene Padova, Lupe San Martino, Basket Sarcedo, Atlantide Pallavolo Brescia e Reyer Venezia.
Nell’ambito dell’accordo bilaterale con la University of British Columbia di Vancouver, questa iniziativa dell’Università di Padova ha come protagonista principale lo sport. Proprio per questo motivo sono previste partite delle squadre canadesi con squadre italiane di serie A1 e A2 all’insegna di un movimento sportivo universitario che anche in Italia sta crescendo sulla scia del progetto pionieristico dell’Università di Padova relativo al riconoscimento della doppia carriera studente atleta, come avviene ormai da tempo in particolare nei college canadesi e americani.
Non solo: questa sarà anche l’opportunità per occasioni d’incontro e confronto tra allenatori canadesi e italiani. Anche per questa ragione tutti gli allenamenti saranno a porte aperte, dando la possibilità sia agli allenatori che al pubblico di poter partecipare.
Il  9 settembre una delegazione dell’Università della British Columbia incontrerà il rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto e i rappresentanti di scuole e dipartimenti Unipd per discutere delle future collaborazioni scientifiche.
Alle ore 17.00 di martedì 10 settembre, la Kioene Padova affronterà l’UCB Thunderbirds Vancouver alla Kioene Arena (ingresso libero). Coloro che hanno già sottoscritto le tessere d’abbonamento per la stagione in corso, potranno ritirarle alla Kioene Arena in occasione di questo test match dalle ore 18 alle 20. Inoltre, a partire dalle 19.30, le tessere saranno consegnate proprio dai giocatori bianconeri.


A seguire l’elenco di tutti gli impegni nell’ambito dell’iniziativa “Padova meets British Columbia”:

Lunedì 9/9
Basket: UCB Thunderbirds Vancouver Vs Lupe San Martino
Palaberta, Montegrotto Terme – ore 18

Martedì 10/9
Pallavolo: UCB Thunderbirds Vancouver Vs Kioene Padova
Kioene Arena, Padova – ore 17

Mercoledì 11/9
Basket: UCB Thunderbirds Vancouver Vs Basket Sarcedo​​​​​​​
Palaberta, Montegrotto Terme – ore 18

Giovedì 12/9
Pallavolo: UCB Thunderbirds Vancouver Vs Atlantide Pallavolo Brescia
​​​​​​​Pala Antenore, Padova – ore 18

Venerdì 13/9
Pallavolo e basket: UCB Thunderbirds Vancouver meets Padova, con la partecipazione della Reyer Venezia
Casa del Fanciullo, Padova – ore 16 (pallavolo) e ore 18.30 (basket)

Alberto Sanavia
Ufficio stampa Kioene Padova
www.pallavolopadova.com