Martedì 13 alle 17 (in barba a qualsiasi scaramanzia …) Atlantide Pallavolo è stata ospite del Sindaco Del Bono nello splendido salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia per la presentazione alla città della squadra  Gruppo Consoli Centrale del latte McDonald’s Brescia, che dal 18 ottobre affronterà per la settima volta consecutiva il campionato nazionale di volley di serie A2 .Al tavolo dei relatori si sono alternati il Presidente Giovanni Ieraci, coach Roberto Zambonardi e capitan Tiberti, mentre nelle prime file della sala c’erano il sindaco del Bono, il consigliere Benzoni, l’assessore Capra, Diego Peli della Provincia e Aldo Rebecchi, oltre a Tiziana Gaglione per Fipav Brescia. C’erano gli atleti, lo staff e i dirigenti bianco blu, assieme ai Title sponsor Gruppo Consoli e Centrale del Latte, rappresentata dall’amico e sostenitore della prima ora Franco Dusina. Al microfono del direttore Marketing & Comunicazione Claudio Chiari, tutti i relatori hanno espresso la volontà di ripartire anche attraverso lo sport, veicolo di valori positivi e movimento molto ben radicato nella nostra città.

Il presidente Ieraci ha ringraziato prima di tutto gli sponsor, sottolineando come la conferma di partnership storiche come quella con Centrale del Latte e con il colosso dell’energia A2A, azienda partecipata dal Comune, sono la fotografia di una società sportiva molto legata al territorio che vuole continuare a portare Brescia in alto, nell’Olimpo del volley nazionale. Il presidente ha dato il benvenuto a tutti i nuovi sostenitori e ha augurato agli atleti di poter affrontare una stagione coraggiosa, all’altezza del valore che esprimono con l’impegno e la fatica quotidiani.

Sono state svelate le nuove divise che hanno una dedica speciale alla Leonessa: una ‘Vittoria Alata’ splendidamente stilizzata dall’agenzia creativa La Pleiade che ricorda il ritorno della statua in città (previsto per il prossimo novembre) e ispira il claim di questa stagione: “Brescia, vola con noi”. Si tratta di un’esortazione e di un auspicio che vengono dal mondo del volley e si rivolgono a tifosi e sostenitori a vario titolo, affinché la stagione che partirà il 18 ottobre  – la settima in serie A – assicuri una marcia in più alla ripresa della città.

Il sindaco Del Bono, nel ricevere la maglia  a lui dedicata, ha commentato così: “Brescia ha affrontato un momento duro in questo 2020, ma ha già vinto: la vittoria è il momento di arrivo di un percorso che passa anche attraverso tante sconfitte che formano, se si sa imparare. Trasmettere alla città la passione che si vede in questa squadra e fare un lavoro educativo verso i giovani del territorio è la vittoria che auguro io ad Atlantide, società cui non è mai stato difficile stare vicino negli anni, perché ha sempre fatto emergere lo sforzo di crescere dal punto di vista qualitativo e di continuare a rivolgersi ai ragazzi”.

Capitan Tiberti ha espresso la grande tensione verso questo avvio: “Veniamo da un’annata che non sarà facile ripetere, con una finale di Coppa Italia raggiunta: ci portano tutti rispetto. Il valore per fare bene il gruppo ce l’ha, ci conosciamo da tempo, ma ci serve tornare sul campo per riaccendere la scintilla dell’emozione del match che manca da ormai sette mesi”.

La squadra è stata presentata da Roberto Zambonardi che ne ha sottolineato la continuità con lo scorso anno: il gruppo ritrova quasi tutti gli atleti che hanno conquistato la finale di Coppa Italia, con il ritorno del centrale Esposito e l’arrivo di un nucleo verde molto interessante che permette di mantenere elevato il tasso tecnico in allenamento. Il coach ha concluso così: “Essere riusciti a iscriverci quest’anno vale quanto uno scudetto e per questo ringrazio uno a uno i nostri sponsor e in primis questa Amministrazione comunale che ci ha supportato rendendoci anzitutto disponibili le strutture per continuare il nostro lavoro. Abbiamo avuto una enorme richiesta da parte dei giovanissimi e riuscire a soddisfarla attivando tutti i corsi possibili sarà un’altra grande vittoria per Atlantide”.

La prima partita della nuova stagione sarà a Taranto contro la forte Prisma, mentre l’appuntamento per i tifosi è per il 25 ottobre alle 15.30, quando i Tucani debutteranno al San Filippo contro Lagonegro. Le modalità per l’accesso saranno rese note a breve, in accordo con quanto previsto dal DPCM del 13 ottobre 2020.