Mercoledì 7 ottobre 2020
SuperLega Credem Banca: i risultati della 3a di andata

SuperLega Credem Banca
3a giornata di andata: successo e vetta solitaria per Perugia, Civitanova piega Trento. Colpo Vibo a Milano, Piacenza passa nel Lazio, Verona vince ancora. Giovedì Ravenna – Modena

Risultati 3a giornata di andata SuperLega Credem Banca:
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino 3-0 (25-15, 26-24, 25-18)
Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova 3-0 (25-18, 25-14, 25-21)
Allianz Milano – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1-3 (19-25, 25-23, 25-27, 20-25)
NBV Verona – Vero Volley Monza 3-1 (25-21, 22-25, 25-16, 25-23)
Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (25-22, 21-25, 22-25, 21-25)

Giovedì 8 ottobre, ore 20.30
Consar Ravenna – Leo Shoes Modena

Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino 3-0 (25-15, 26-24, 25-18) – Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Juantorena 16, Anzani 8, Rychlicki 9, Leal 15, Simon 8, Marchisio (L), Balaso (L), Kovar 0, Hadrava 0. N.E. Yant Herrera, Falaschi, Larizza. All. De Giorgi. Itas Trentino: Giannelli 2, Santos De Souza 6, Lisinac 1, Abdel-Aziz 16, Kooy 10, Podrascanin 8, Rossini (L), De Angelis 0. N.E. Sosa Sierra, Sperotto, Cortesia, Argenta. All. Lorenzetti. ARBITRI: Santi, Saltalippi. NOTE – durata set: 24′, 35′, 25′; tot: 84′. MVP: Leal

Tre punti e una prova di forza in casa per la Cucine Lube Civitanova contro l’Itas Trentino. All’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, privo di pubblico per la seconda partita consecutiva, la terza giornata di Campionato si apre con gli applausi delle panchine e degli addetti ai lavori per Ferdinando De Giorgi e Osmany Juantorena, premiati rispettivamente dalla Lega Pallavolo Serie A come miglior tecnico e per il miglior servizio della passata stagione. Poi il campo, con la super sfida che vede i cucinieri conservare l’imbattibilità in campionato contro i gialloblù di Angelo Lorenzetti (25-15, 26-24, 25-18), allungando dunque a quota 14 la striscia delle sconfitte rimediate dall’Itas in altrettante partite disputate nell’impianto civitanovese, dalla sua inaugurazione a oggi. Il parziale d’apertura è un dominio assoluto dei campioni del mondo, che prendono un buon break con un muro di Anzani su Lisinac (8-5) e dilagano dai nove metri (18-11) dopo i due ace di fila targati Simon (4 le battute vincenti di squadra). Finisce 25-15, con i padroni di casa che attaccano col 50% di efficacia contro il 33% degli ospiti, orfani di Michieletto (nella Lube ancora out Diamantini), e ricevono con il 77% di positive contro il 30% dei trentini. La partita resta sul binario biancorosso all’inizio del secondo set, in cui la squadra di De Giorgi si porta sull’11-6 prima di farsi riacciuffare a quota 14. Si comincia a giocare punto a punto fino ai vantaggi, quando un block di Juantorena (8 punti nel set, col 70% sulle schiacciate) nei confronti di Nimir (10 punti) fissa il 26-24 per la Lube (60% in attacco e 50% in ricezione contro 46% e 40% di Trento). Il terzo parziale è un monologo dei cucinieri, che mettono pressione all’Itas con la batteria di battitori in serata di grazia dai nove metri. Il match termina sul 25-18 (muro di Simon), con altri 4 ace in cassaforte per i marchigiani, che registrano Juantorena top scorer con 16 punti (65% in attacco, 1 ace e 2 muri) e Leal votato MVP (15 punti, 71% e 1 muro).

MVP: Yoandy Leal (Cucine Lube Civitanova)

Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova): “Abbiamo disputato una buonissima gara sia dal punto di vista tecnico che da quello mentale. Siamo rimasti sempre sul pezzo anche quando la partita si è scaldata, e soprattutto riuscendo con costanza e grande lucidità a focalizzarci sempre sulla palla successiva. Il 3-0 è un gran bel risultato, che ci consentirà anche di lavorare con serenità e fiducia in palestra nei prossimi giorni”.
Marko Podrascanin (Itas Trentino): “Peccato per quel secondo set che eravamo riusciti a riprendere, c’è mancato solo il guizzo finale. Certamente dopo la brutta sconfitta rimediata domenica scorsa in casa con Verona ci aspettavamo di fare meglio rispetto a quanto invece si è visto. Questa sconfitta ha evidenziato una volta di più che dovremo tornare in palestra decisi a lavorare sodo per rialzare subito la testa”.

Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova 3-0 (25-18, 25-14, 25-21) – Sir Safety Conad Perugia: Travica 3, Leon Venero 13, Ricci 5, Ter Horst 11, Plotnytskyi 11, Solé 7, Piccinelli (L), Colaci (L), Zimmermann 0. N.E. Biglino, Vernon-Evans, Russo, Sossenheimer. All. Heynen. Kioene Padova: Shoji 0, Wlodarczyk 8, Vitelli 6, Stern 14, Bottolo 1, Volpato 6, Gottardo (L), Casaro 0, Danani La Fuente (L), Canella 0, Milan 6. N.E. Bellomo, Fusaro, Merlo. All. Cuttini. ARBITRI: Luciani, Piperata. NOTE – durata set: 26′, 24′, 27′; tot: 77′. MVP: Plotnytskyi

La Sir Safety Conad Perugia vince 3-0 contro la Kioene Padova nella terza giornata di Regular Season e vola solitaria in vetta alla classifica di Superlega Credem Banca. I Block Devils incamerano il terzo successo in altrettante giornate e lo fanno mettendo in mostra, nel silenzio del PalaBarton a porte chiuse, una prova eccellente soprattutto in fase break. I 6 ace e i 6 muri vincenti non raccontano tutto, perché Perugia tocca tantissimo sotto rete difendendo con qualità e furore agonistico, grazie anche a un Colaci ancora una volta superlativo in seconda linea. Padova se la gioca a viso aperto nel primo e terzo set con una pallavolo sbarazzina e organizzata, pagando alla fine un attacco poco incisivo con Stern, unico dei suoi che finisce in doppia cifra con 14 palloni vincenti. Nella metà campo perugina, dove Leon è il miglior realizzatore con 13 punti e 4 ace, fari puntati sull’MVP Plotnytskyi, che si esalta con qualità e destrezza sia in ricezione che in attacco (11 punti con il 56%). Doppia cifra anche per Ter Horst (11 palloni a terra), di nuovo impiegato come opposto.

MVP: Oleh Plotnytskyi (Sir Safety Conad Perugia)

Dragan Travica (Sir Safety Conad Perugia): “Sono stato felice di ritrovare i miei ex compagni perché sono molto legato a Padova. Sulla partita direi che l’abbiamo giocata con molta qualità. Abbiamo lavorato bene in fase break e in contrattacco, a dimostrazione che in palestra ci diamo da fare con umiltà”.
Marco Volpato (Kioene Padova): “Non siamo riusciti a essere esuberanti come nelle precedenti sfide e nel secondo set abbiamo accusato un calo che ha inciso sull’andamento del match. In ogni caso non dobbiamo farci abbattere da questa sconfitta perché anche nel terzo parziale abbiamo lottato con i denti fino all’ultimo pallone e questo è molto importante per il gruppo”.

Allianz Milano – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1-3 (19-25, 25-23, 25-27, 20-25) – Allianz Milano: Sbertoli 1, Ishikawa 19, Kozamernik 7, Patry 15, Maar 7, Piano 4, Weber 0, Pesaresi (L), Basic 12, Daldello 0, Mosca 3. N.E. All. Piazza. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Saitta 4, Rossard 20, Chinenyeze 14, Drame Neto 20, Defalco 14, Cester 4, Sardanelli (L), Rizzo (L), Chakravorti 0, Dirlic 0. N.E. Almeida Cardoso, Corrado, Gargiulo, Fioretti. All. Baldovin. ARBITRI: Goitre, Pozzato. NOTE – durata set: 31′, 33′, 37′, 28′; tot: 129′. MVP: Saitta

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia conquista vittoria e bottino pieno in trasferta nella terza giornata di andata nella Superlega Credem Banca trovando i primi punti nel suo percorso in Campionato. Contro l’Allianz Milano la formazione ospite passa 3-1 (19-25, 25-23, 25-27, 20-25), con i padroni di casa che lottano, ma cedono di fronte alla prova dei rivali. Sestetti base per entrambe le compagini, arrivate alla sfida di Milano con umori differenti: l’Allianz con l’entusiasmo del primato, Vibo con una classifica ferma a 0 punti. Coach Piazza si affida a Sbertoli – Patry, Ishikawa – Maar, Piano – Kozamernik e Pesaresi libero. Baldovin schiera Saitta – Drame Neto, Chinenyeze – Cester, Rossard – De Falco e Rizzo libero. Primo set a tinte vibonesi: la squadra ospite conduce fin dall’inizio mettendo alle corde la seconda linea di Milano, cui non basta il tentativo di recupero finale con Drame Neto che chiude per il 19-25. Grande battaglia nel secondo set: Milano allunga, Vibo non molla e recupera fino al 20-20, poi nel finale è l’Allianz a piazzare la zampata vincente con Basic (25-23). La sfida si infiamma nel terzo parziale: Piano e compagni conducono fino al 23-19, lì la squadra di Baldovin si sveglia e trova l’allungo definitivo che chiude il set 25-27. Il quarto ed ultimo atto è controllato dalla Tonno Callipo, che gestisce il vantaggio costruito nella prima parte per poi chiudere 25-20. Tra i ragazzi di coach Baldovin brillano il palleggiatore Saitta, MVP del match, oltre all’opposto brasiliano Drame Neto, che chiude con 20 punti al pari dello schiacciatore francese Rossard, protagonista di una prestazione maiuscola. Non basta invece un grande Ishikawa per Milano (92% nei primi due set), che con 19 punti è il migliore nella metà campo meneghina. L’Allianz rimane ferma a 6 punti, mentre i vibonesi dimezzano il divario in classifica dagli ambrosiani. Le due squadre torneranno subito in campo domenica 11 ottobre: big match in trasferta per Milano contro Modena, mentre Vibo andrà a Padova.

MVP: Davide Saitta (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

Riccardo Sbertoli (Allianz Milano): “Purtroppo non siamo entrati in campo con la cattiveria giusta. È un peccato perché le occasioni le abbiamo avute e ce le siamo anche create, ma non siamo stati in grado di sfruttarle. Vista la mole di gioco avremmo potuto essere più concreti. Ora testa alla prossima, che è una sfida importante contro Modena. Di sicuro non ci abbattiamo e continuiamo a lavorare”.
Valerio Baldovin (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Questa è una vittoria preziosa che ci dà tre punti fondamentali dopo due sconfitte. Siamo contenti anche per il buon livello di gioco espresso, segnale che abbiamo imboccato la strada giusta. Sapevamo che sarebbe stata una gara molto tecnica da gestire anche a fasi alterne e siamo stati bravi a mettere in pratica quanto provato in settimana. Siamo partiti bene e abbiamo ricevuto in maniera ottima mentre. Il calendario fitto non ci permette di allenare determinate situazioni e la partita diventa un momento per verificare l’intesa. Dobbiamo farci trovare pronti su un campo tosto come quello di Padova”.

NBV Verona – Vero Volley Monza 3-1 (25-21, 22-25, 25-16, 25-23) – NBV Verona: Spirito 1, Kaziyski 17, Aguenier 8, Boyer 19, Jaeschke 9, Zanotti 5, Donati (L), Bonami (L), Asparuhov 8, Kimerov 0. N.E. Peslac. All. Stoytchev. Vero Volley Monza: Orduna 0, Dzavoronok 21, Galassi 11, Lagumdzija 7, Sedlacek 15, Holt 11, Federici (L), Brunetti (L), Beretta 0, Calligaro 0, Ramirez Pita 0, Falgari 0. N.E. All. Soli. ARBITRI: Zanussi, Rapisarda. NOTE – durata set: 27′, 35′, 25′, 30′; tot: 117′. MVP: Asparuhov

Ancora una vittoria per la NBV Verona, che nel remake riscatta la gara di Coppa Italia e sconfigge Vero Volley Monza 3-1 in una partita infuocata, emozionante dall’inizio alla fine. Padroni di casa in campo senza Caneschi, operato nel pomeriggio alla mano, mentre Vero Volley deve rinunciare a Federici, assente per una pallonata all’occhio rimediata in allenamento. Primo set con Verona protagonista a muro: due block consecutivi spaccano il parziale sul 21-18. Finale palpitante con l’ace di Kaziyski e il pallonetto di Jaeschke. Nel secondo parziale, Dzavoronok porta avanti Monza, che trova un break importante (6-13) prima della reazione gialloblù affidata a capitan Kaziyski. Si arriva al 21-24 col time out chiamato da coach Soli. Verona cerca la remuntada, ma Lagumdzija mette il punto decisivo. La lotta non sembra voler prendere una direzione chiara, ma poi gli errori in seri dei brianzoli proiettano Verona sul 15-11 nel terzo set. Il team scaligero diventa inarrestabile e il set ball arriva con la carambola firmata dal neo entrato Asparuhov. Monza conduce i primi scambi dell’ultimo parziale. Nonostante alcuni errori in battuta, Dzavoronok è una vera furia e Holt alza dei muri invalicabili. La diagonale di Boyer vale il sorpasso gialloblù sull’11-10. Poi Verona non si ferma più. Il match ball è nelle mani di Asparuhov, che chiude la gara con una diagonale pazzesca.

MVP: Asparuh Asparuhov (NBV Verona)

Radostin Stoytchev (allenatore NBV Verona): “Rispetto alla Coppa Italia? Le partite non devono assomigliarsi. Da allora abbiamo avuto tempo di lavorare e la squadra ha ancora margini di miglioramento. In Coppa non eravamo pronti ad affrontare alcune criticità in fase break. Ora arriva una serie di tre partite durissime, dobbiamo concentrarci. Monza è una squadra interessante, che gioca bene. Questi tre punti sono preziosi”.
Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “La differenza è stata in pochi palloni. Non abbiamo fatto una grande partita in attacco come invece era successo in Coppa Italia, ma siamo stati altalenanti e lo abbiamo pagato. Devo fare i complimenti ai rivali per la correlazione muro-difesa, quando siamo riusciti ad avere continuità in questo fondamentale non abbiamo avuto problemi, quando non ce l’abbiamo fatta loro hanno avuto la meglio. Nel terzo set ci siamo innervositi su una situazione che conoscevamo e questo ci ha fatto perdere lucidità. Nel quarto mi è piaciuto quel recupero, sintomo di una squadra che crede nella propria forza. Dobbiamo essere più costanti”.

Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (25-22, 21-25, 22-25, 21-25) – Top Volley Cisterna: Seganov 0, Tillie 14, Rossi 9, Szwarc 22, Randazzo 9, Krick 8, Rondoni (L), Cavuto 2, Cavaccini (L), Rossato 0, Sottile 0, Onwuelo 3. N.E. Sabbi. All. Tubertini. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Hierrezuelo 3, Clevenot 12, Polo 11, Grozer 5, Russell 24, Candellaro 6, Fanuli (L), Scanferla (L), Antonov 9, Botto 1. N.E. Tondo, Shaw, Izzo. All. Gardini. ARBITRI: Cappello, Zavater. NOTE – durata set: 26′, 29′, 29′, 30′; tot: 114′. MVP: Russell

Ancora una sconfitta per la Top Volley Cisterna nel turno infrasettimanale del Campionato di Superlega Credem Banca. I pontini cedono 1-3 alla Gas Sales Bluenergy Piacenza e restano a zero punti in classifica. Avvio positivo dei padroni di casa che mettono in cassaforte il primo parziale, ma Piacenza impatta e poi supera la squadra di Tubertini. Decisivo un Russell in gran serata, oltre alla grande pressione dalla linea del servizio e molti muri punto (12 contro i 4 della Top). Per la prima volta in questa stagione Giulio Sabbi va in panchina, ma coach Lorenzo Tubertini non può schierarlo e così manda in campo Seganov in palleggio e inventa Szwarc opposto, di banda Tillie e Randazzo, con Rossi e Krick al centro e Cavaccini libero. La Top Volley vince il primo set 25-22: Cisterna è trascinata dai punti di Szwarc, che da posto due schiaccia a terra sei di palloni con il 60% e a poco servono i quattro muri punto di Piacenza. Nel secondo parziale è la Gas Sales a spuntarla 21-25 con Russell protagonista (9 punti con il 50% in attacco). Dopo una partenza lanciata degli ospiti (6-9) la Top Volley impatta sul 12-12, ma Piacenza si stacca ancora (14-20) per poi chiudere 21-25 con quattro muri vincenti, uno in più della Top Volley. Piacenza vince anche il terzo atto (22-25) partendo meglio e martellando con il servizio: dal 5-10 al 7-11 è tutto facile per Russell e soci. Dal 12-19, però, la Top Volley piazza un break di cinque punti di fila con Tillie dalla linea dei nove metri e Szwarc, in grande spolvero, sempre da posto due con 11 punti nel set. La Top recupera fino al -2 (20-22). Piacenza guadagna il set Point (21-24), Tillie annulla ma si chiude 22-25. Sotto di un 2 a 1 la Top Volley è costretta a spingere nel quarto parziale, ma i pontini vanno ancora sotto e, sul 6-13, Tubertini cambia la diagonale inserendo Sottile e Onwuelo. Con il giovane opposto al servizio la Top piazza un break di 3 punti (9-13) ma Piacenza non molla colpendo dai nove metri (13-18) e chiude il set nonostante il finale in crescendo di Randazzo, autore di tre punti in sequenza.

MVP: Aaron Russell (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

Luigi Randazzo (Top Volley Cisterna): “Non siamo soddisfatti per questi risultati, questo è evidente, lo zero in classifica dà fastidio e dobbiamo metterci con la testa bassa e lavorare perché non siamo sicuramente questi: tra poco Sabbi rientrerà e darà il suo contributo. Noi tutti siamo giocatori esperti e capaci di uscire da questa buca. Infine è fastidioso giocare in un ambiente surreale senza pubblico”.
Aaron Russell (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Possiamo crescere, vogliamo vincere un trofeo e siamo molto ambiziosi anche se all’interno dello stesso match ci sono troppi alti e bassi. Abbiamo vinto contro una squadra che ci ha messo in difficoltà con l’attacco, ora giochiamo ogni tre giorni e questo sicuramente non ci aiuta perché dobbiamo viaggiare molto”.

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 9, Cucine Lube Civitanova 8, Allianz Milano 6, NBV Verona 6, Gas Sales Bluenergy Piacenza 6, Leo Shoes Modena 3, Vero Volley Monza 3, Itas Trentino 3, Kioene Padova 3, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Consar Ravenna 1, Top Volley Cisterna 0

1 incontro in meno: Leo Shoes Modena e Consar Ravenna

SuperLega Credem Banca
Posticipo 3a giornata di andata
Giovedì 8 ottobre 2020, ore 20.30
Consar Ravenna – Leo Shoes Modena
Diretta Eleven Sports
(Puecher-Florian) Terzo arbitro: Pettenello
Addetto al Video Check: Avanzolini Segnapunti: Schino

4a giornata di andata
Domenica 11 ottobre 2020, ore 17.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiiplay.it
(Sobrero-Vagni) Terzo arbitro: Marani
Addetto al Video Check: Fumagalli Segnapunti: Sofi

Domenica 11 ottobre 2020, ore 18.00
Leo Shoes Modena – Allianz Milano
Diretta Eleven Sports
(Frapiccini-Cerra) Terzo arbitro: Nannini
Addetto al Video Check: Bosio Segnapunti: Maiellano

Consar Ravenna – Top Volley Cisterna
Diretta Eleven Sports
(Piana-Luciani) Terzo arbitro: Polenta
Addetto al Video Check: Tramontano Segnapunti: Righi

Kioene Padova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Eleven Sports
(Boris-Armandola) Terzo arbitro: Pasquali
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Baccaglini

NBV Verona – Sir Safety Conad Perugia
Diretta Eleven Sports
(Pozzato-Curto) Terzo arbitro: De Nard
Addetto al Video Check: Scapinello Segnapunti: Boscariol

Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova
Diretta Eleven Sports
(Lot-Simbari) Terzo arbitro: Rusconi
Addetto al Video Check: Vangone Segnapunti: Rovagnati