Inizia nel migliore dei modi il 2020 della Tipiesse Cisano che trova tre punti d’oro nella sua calza della Befana grazie all’importante vittoria per 3-0 sull’ostico campo della Gibam Fano. Una prestazione con i fiocchi che permette alla squadra di Battocchio di salire al terzo posto in classifica a quota 23 punti, insieme alla GoldenPlast Civitanova e a una sola lunghezza di distanza dalla coppia di testa Porto Viro e Trento.

La partita

Coach Battocchio si affida al classico sestetto con Sbrolla in cambia di regia opposto a De Santis, Cattaneo e Mercorio in banda, Gritti e Milesi al centro. Brunetti libero. Formazione tipo anche per Fano con la diagonale composta dal palleggiatore Cecato e dall’opposto Bulfon, Ozolins e Tallone schiacciatori, Salgado e Paoloni centrali. Cesarini libero.

L’equilibrio nel primo set regge solo per pochi scambi perché Fano è abile a trovare subito la via dell’allungo e a volare sul più tre (8/5, 11/8). Cisano però è attenta e poco dopo impatta sul 12 pari e sorpassa gli avversari (12/13), prima di rivederli tornare avanti dopo il passaggio del giro di boa (19/18). Fano sembra in controllo, ma subisce un prepotente break di 4-0 della Tipiesse che segna il set e scava il solco (19-22). Nel finale così Cisano chiude senza particolari problemi sul 21/25.

Riprende al meglio la Gibam in avvio di secondo set, conquistando un paio di lunghezze di vantaggio (8/6) che diventano tre grazie all’ace di Cecato (12/9). Cisano non molla la presa e piano piano si rifà sotto fino al punto del 15 pari che riapre il periodo. Dopo il giro di boa ancora una volta è la Tipiesse a piazzare l’allungo decisivo che si conclude con il muro vincente del 18/24. Nel finale Fano annulla una palla set, ma poi capitola dopo il punto bergamasco che vale il 19/25.

Stesso filo conduttore anche nella terza frazione: l’equilibrio regge fino a poco prima del giro di boa, quando Bulfon porta sul più due Fano (15/13) grazie a due ace consecutivi. Il vantaggio dei locali dura però poco perché Cisano piazza prontamente il contro break che permette alla Tipiesse di involarsi sul 15/17 con l’ace di Mercorio. Nel finale i bergamaschi trovano anche il più quattro (18/22), poi frenano l’ultimo disperato tentativo di rientro dei locali (20/22) e si portano a casa l’intera posta in palio con il risultato finale di 20/25.


Gibam Fano 0-3 Tipiesse Cisano Bergamasco

Parziali: 22/25, 19/25, 20/25

Gibam Fano: Tallone 8, Paoloni 5, Bulfon 13, Ozolins 8, Salgado 7, Cecato 1; Cesarini (L1). Sorrenti 3, Mandoloni, Caselli, Ulisse 1. N.e. Baldelli, Areni (L2). All.: Radici, Pascucci

Tipiesse Cisano Bergamasco: Mercorio 9, Gritti 7, De Santis 10, Cattaneo 13, Milesi 12, Sbrolla 1; Brunetti (L1). Maccabruni. N.e. Baciocco, Favaro, Giampietri, Sormani, Rota (L2). All.: Battocchio, Carenini

Note – durata set: 25’, 26’, 26’; tot: 77’

Arbitri: Merli, Marotta