Aggancio in vetta alla classifica del girone bianco o conquista del quarto posto? Questo è quello che mette in palio il recupero della 9^ giornata del campionato Serie A 3 Credem in calendario mercoledì 20 gennaio (ore 18.30, diretta www.legavolley.tv) tra le contendenti Gamma Chimica Brugherio (20 punti, 6° posto in classifica), che ambisce a quel quarto posto distante un solo punto (attualmente occupato da Portomaggiore a pari punti con Montecchio, 21 punti) e la HRK Motta di Livenza  (2° posto, 25 punti) a soli due punti dalla capolista Porto Viro.

Entrambe le squadre stanno vivendo un periodo luminoso, fatto di vittorie, due quelle della squadra di Durand, due 3-0 contro Fano e contro Montecchio, altrettante quelle della squadra di coach Lorizio, 3-0 contro San Donà e Macerata, risultati che renderanno ancora più avvincente la sfida che andrà in scena al Paolo VI.

Cresce la portata dell’avversario con cui confrontarsi per Brugherio. Motta è una delle rose sicuramente più competitive del girone che a buon diritto occupa i piani alti della classifica. Brugherio, dal canto suo, sta dimostrando di essere in crescita, soprattutto per personalità e affiatamento del gruppo, fattori chiave per i successi di cui si è fatta artefice nelle ultime due uscite.

Ma non sarà solo una sfida con ambizioni di classifica. Sarà una sfida tra ex: Teja e Fumero ritrovano Gamba, compagni di squadra nelle giovanili del Volley Segrate e Campioni d’Italia under 18 nella stagione 2017/18, Frattini invece il palleggiatore Alberini, entrambi in maglia Libertas Cantù in A2 nella stagione 2018/19.

In campo la squadra di Durand scenderà con Santambrogio-Breuning sulla diagonale, Piazza e Teja schiacciatori, Fumero e Frattini al centro, Raffa Libero. Per i veneti coach Lorizio dovrebbe invece confermare in regia Alberini, a Prata l’anno scorso e due stagione in A2 a Cantù ed Alessano, il giovane talentuoso opposto Gamba, un percorso nelle giovanili d’élite tra scudetto vinto, il titolo di miglior schiacciatore Under 18 nel 2018 ed un anno al Club Italia maschile, al centro l’esperienza di Luisetto e Arienti, dal passato in A2 così come per Scaltriti e Saibene, schiacciatori di posto 4.  Chiude la formazione il libero Battista.

La voce di coach Durand in vista della gara: “Affrontiamo Motta in un momento molto positivo sia per loro sia per noi. Loro sono attualmente secondi a due punti da Porto Viro, confermando quelli che erano i pronostici prima dell’avvio del campionato. Sicuramente i loro laterali hanno armi per metterci in difficoltà così come i centrali che sono di primo livello per il campionato di A3. Noi affrontiamo questa partita carichi di motivazione per metterci alla prova e cercare di dare continuità ai risultati ottenuti sia in termini di gioco sia di risultato”.

Appuntamento dunque col recupero della 9^ giornata del campionato serie A3 credem Banca mercoledì 20 gennaio alle ore 18.30 con diretta sul sito www.legavolley.tv  

 

CURIOSITÀ
Precedenti: due incontri nella passata stagione. 2 sconfitte per la Gamma Chimica Brugherio. Andata persa 3-0 a Motta (25-21, 25-20, 25-22), ritorno perso 3-1 (25-22, 22-25, 23-25, 21-25)
Fischio d’inizio: mercoledì 20 gennaio ore 18.30 presso il Palazzetto Paolo VI di Brugherio
Arbitri: Santoro Angelo, Prati Davide
Diretta: la gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.legavolley.tv

 

Foto Martina Marzella
Ufficio stampa Pallavolo Diavoli Rosa