Seconda trasferta in fila per la Bcc Castellana Grotte nella nona giornata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile. Dopo il successo di sette giorni fa a Cantù, nuovo viaggio per la formazione allenata da Flavio Gulinelli, pronta ad incontrare sul proprio campo la Emma Villas Aubay Siena. In campo al Palasport Mens Sana Palaestra di Siena domenica 5 dicembre 2021 con prima battuta alle ore 18.

 

Sfida particolarmente delicata per la Bcc Castellana Grotte che cerca in Toscana conferme dopo le buone indicazioni ricevute nell’ultimo turno giocato a Cantù: il successo netto conquistato in Lombardia ha interrotto l’astinenza esterna e soprattutto ha consentito ai gialloblù di mettere un altro punto di distacco tra sé e le più dirette inseguitrici. Fattore non trascurabile considerato che la Bcc Castellana Grotte, prima con 18 punti, precede Bergamo (15), Motta (14) e Santa Croce (14) con le prime due che però hanno giocato una gara in meno.

La partita di Siena, inoltre, aprirà il mese di dicembre: quattro match (Siena fuori, Lagonegro in casa, Porto Viro in trasferta e Ortona in casa) che chiuderanno la classifica del girone di andata, decisiva per la composizione della griglia per la Del Monte Coppa Italia serie A2 (con Castellana chiamata anche ad osservare il turno di riposo).

Far bene a Siena (contro una squadra che è reduce da due sconfitte consecutive e che al momento occupa l’11esima posizione con 9 punti, ma che ha una storia e un roster assolutamente di livello) significa così avviare con il piede giusto un percorso che di fatto è particolarmente significativo per la stagione gialloblù.

 

“A Siena ci attenderà una partita difficilissima ­– ha commentato il direttore sportivo della Bcc Castellana Grotte, Bruno De MoriChiaramente loro non stanno passando un buon momento, ma proprio per questo giocheranno al massimo e con il massimo delle motivazioni per ribaltare questo trend non proprio positivo e per rimettersi in corsa dopo le due sconfitte di fila. Toccherà a noi cercare di evitare queste insidie. Ci servirà il massimo della concentrazione per approcciare alla sfida nel modo giusto e per indirizzare al meglio la gara. Devo dire, però, che il morale della squadra è alto – ha concluso De Mori – Andiamo a Siena, insomma, con qualche problema fisico, ma anche con la consapevolezza di poter sfruttare i nostri mezzi per fare bene”.

 

Tre gli ex in campo. Da una parte Marinfranco Agrusti, nato a Castellana Grotte, cresciuto nelle giovanili della New Mater e nei roster della prima squadra in serie A2 e Superlega, e Giuseppe Ottaviani, tra i migliori nella scorsa stagione della Bcc Castellana Grotte. Dall’altra Andrea Truocchio, lo scorso anno a Siena.

La partita sarà arbitrata da Fabio Toni e Maurizio Merli, entrambi di Terni ed entrambi alla prima direzione stagionale con Castellana.

Programmata come sempre la diretta streaming sul canale Youtube Volleyball World.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.

 

Campionato Nazionale Serie A2 Credem Banca – Giornata 9

Agnelli Tipiesse Bergamo – Sieco Service Ortona

Emma Villas Aubay Siena – BCC Castellana Grotte

Conad Reggio Emilia – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo

Synergy Mondovì – Pool Libertas Cantù

Cave Del Sole Lagonegro – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia

HRK Diana Group Motta – Kemas Lamipel Santa Croce

Riposa Delta Group Porto Viro

 

Campionato Nazionale Serie A2 Credem Banca – Classifica

BCC Castellana Grotte 18, Agnelli Tipiesse Bergamo 15, HRK Diana Group Motta 14, Kemas Lamipel Santa Croce 14, Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo 13, Pool Libertas Cantù 13, Delta Group Porto Viro 12, Conad Reggio Emilia 11, Cave Del Sole Lagonegro 11, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 9, Emma Villas Aubay Siena 9, Synergy Mondovì 3, Sieco Service Ortona 2.