Dopo l’ufficializzazione dell’acquisto del titolo sportivo di serie B della Colombo Genova, andiamo ad approfondire in che modo la società santacrocese ristrutturerà tutta l’attività giovanile, sia a livello maschile che femminile. Tante riconferme e qualche volto nuovo fra i tecnici che guideranno gli atleti e le atlete verso la prossima stagione.

La squadra partecipante al prossimo campionato di Serie B sarà guidato da un volto molto conosciuto, Alessandro Pagliai, che svolgerà anche il ruolo di Team Manager per quanto concerne la prima squadra del sodalizio santacrocese. Una figura di esperienza per puntare a traguardi importanti e valorizzare al meglio i bravissimi ragazzi del settore giovanile biancorosso. Ecco le parole dello stimatissimo dirigente/allenatore conciario: “Il progetto della Serie B è nato dopo una serie di considerazioni che abbiamo fatto insieme alla Società. Vogliamo dare ai nostri giovani il modo di crescere, per maturare nel tempo più veloce possibile. È un progetto strettamente legato alla Serie A. Dalla prima squadra verranno coinvolti cinque giocatori.  Gestiremo questo in sinergia con Cezar Douglas. Siamo consapevoli che sarà un campionato complicato, dovremmo lavorare molto. Per sottolineare l’alchimia tra Serie A2 e Serie B c’è in progetto di giocare con le stesse maglie della Serie A”. Pagliai guiderà inoltre il gruppo che parteciperà al prossimo campionato di U19 maschile.

Contestualmente la società santacrocese ne approfitta per salutare Alessio Zingoni, figura importantissima negli ultimi anni di attività sia giovanile che di prima squadra, augurandogli un futuro ricco di successi e traguardi raggiunti. Zingoni, per maturare maggior esperienza e arricchire il suo curriculum si è accasato alla Pool Libertas Cantù, nella quale svolgerà il ruolo di secondo allenatore, vice di Battocchio. A Santa Croce la certezza è che questo non sia un addio ma un arrivederci.

Riconferma a pieni voti per Sara Folegnani, che al suo terzo anno nel club Santacrocese, guiderà i giovani lupacchiotti delle U17 e U15 maschili. A Sara verrà affidata, insieme al nuovo entrato Francesco Pieri, la gestione dei giovanissimi e delle giovanissime del Minivolley.

Primo nuovo arrivo nel club conciario è il nome di Giulia Genovesi, giocatrice sempre in attività e conosciuta nei vari parquet territoriali. A lei verranno affidati i piccoli lupacchiotti della U13 maschile e le piccole lupacchiotte della U12 femminile.

Per quanto concerne il Settore Giovanile Femminile, la società ringrazia Giuseppe Mataluna per il prezioso apporto che ha fornito alla causa biancorossa, in queste due stagioni travagliate, augurandogli una buona e proficua pallavolo oltre a le migliori soddisfazioni sportive e personali.

Il confermatissimo mister Marchi guiderà una delle due U18 femminile, squadra che parteciperà anche al campionato di I divisione. Per il mister, la guida anche del gruppo della U16 femminile.

Tra i nuovi arrivi spicca il vice-allenatore della prima squadra Francesco Pieri che, con le sue precedenti esperienze anche nel mondo della pallavolo femminile, seguirà l’altro gruppo della U18 femminile e il gruppo della U14 femminile. Inoltre, darà il suo sostegno a Folegnani per i giovanissimi del Minivolley

Altra conferma graditissima è il nome di Matteo Morando, che unitamente al prezioso lavoro in prima squadra, seguirà le ragazze della II e III divisione femminile.

Il gruppo dei tecnici a disposizione del club conciario si conclude con il nome di Matteo Frangioni, giovane ragazzo che sta completando le formalità di raggiungimento dei titoli per allenare. Per lui un ruolo di supporto nelle varie attività del club. Ruolo di supporto e piena disponibilità è stata garantita anche dalla brava Eleonora Arfaioli che, a causa di impegni lavorativi, non potrà gestire direttamente i vari gruppi.

Un ricco e completo bouquet di tecnici per questa nuova stagione che è alle porte. Una stagione che ci auguriamo ricca di soddisfazioni per ragazzi e ragazze, una stagione che ci auguriamo di rilancio e ripartenza per tutto il mondo della pallavolo a livello giovanile.

Ecco il riepilogo per quanto riguarda le giovanili maschili:

  • Pagliai: Serie B, Under 19
  • Folegnani: Under 17, Under 15, Minivolley
  • Genovesi: Under 13
  • Pieri: Minivolley

Ecco il riepilogo per quanto riguarda le giovanili femminili:

  • Marchi: Under 18, Under 16 e I Divisione.
  • Pieri: Under 18 e Under 14, Minivolley.
  • Morando: II Divisione e III Divisione.
  • Genovesi: Under 12.
  • Folegnani: Minivolley.

Francesco Rossi – Ufficio Stampa