MOTTA DI LIVENZA – Crediamo sia difficile provare a descrivere quanto dispiaccia a tutti non poter vivere dal vivo una giornata come quella di domenica prossima al PalaGrassato. L’atto finale della regular season del campionato di A3 CREDEM BANCA mette in scena il più classico dei derby del Livenza, e possiamo solo immaginare quanto bello sarebbe stato vedere la tana dei leoni piena di tifosi in una giornata storica che vede Scaltriti e compagni chiudere la stagione regolare davanti a tutti visti i 6 punti di vantaggio su Portoviro seconda.

I passerotti della TINET Prata arrivano in via De Gasperi bisognosi di punti in ottica playoff, sono infatti sesti a quota 32 punti insieme a Montecchio e Portomaggiore che devono affrontare rispettivamente Torino e San Donà. Evitare il turno preliminare ai playoff è l’obbiettivo dei mobilieri e per raggiungerlo devono per forza trovare punti al PalaGrassato. Sono, ad oggi, 10 i derby giocati fra le due formazioni, la bilancia pende dalla parte dei friulani della TINET con sette vittorie (4 al Palaprata e 3 fuori casa), mentre l’HRK Motta conta due vittorie tra le mura amiche e una in trasferta.

Con ogni probabilità Dante Boninfante (bronzo olimpico a Londra) dovrebbe confermare Calderan al palleggio e Baldazzi opposto, Hukel e Bellini schiacciatori, Katalan e Bortolozzo al centro e Pinarello libero. “El comandante” Pino Lorizio proprio in vista dei playoff con il primato al sicuro potrebbe dare minutaggio a giocatori meno utilizzati ma che diventeranno fondamentali in questa parte di stagione. Potremo trovare Tonello a dirigere il traffico –lieve infortunio per Alberini in settimana- e Gamba opposto, Pinali e Scaltriti attaccanti di posto quattro, Arienti e Basso al centro e Battista libero.

Arbitreranno l’incontro i signori Selmi Matteo e Jacobacci Sergio.

Una sfida sempre affascinante, emozionante e anche questa di sicuro lo sarà soprattutto per la posta in palio: da una parte la voglia di rivincita dei leoni sconfitti 3 a 2 all’andata, dall’altra parte il bisogno di punti in chiave playoff per i ragazzi di Boninfante. Motivazioni non serve cercarle in un derby: “se un giocatore non è motivato per giocare un derby deve cambiare mestiere, meglio faccia il ragioniere” come diceva il Sergente di Ferro Sinisa.

Appuntamento domenica 28 marzo ore 18.00 in diretta streaming su legavolley.tv

 

Ufficio Stampa – Giuliano Bonadio – press@pallavolomotta.com