Videx attesa nella tana della quarta del girone per mettere in cassaforte il primo posto.

Dopo il successo nello scontro diretto con Galatina, Vecchi e compagni sono chiamati ad affrontare l’ultima importante tappa che precede i play-off. Domenica (ore 18) al PalaVolley S. Maria la sfida alla Abba Pineto dell’ex Morelli per staccare definitivamente il pass per la fase finale di campionato da prima del girone.

La formazione di coach Rosichini è già certa di accedere ai playoff da quarta classificata e non ha ormai più nulla da chiedere a questa regular season. Un dato che rende il match di fatto irrilevante ai fini della graduatoria ma sul quale la Videx non dovrà fare affidamento per non rischiare di incappare in una giornata storta che potrebbe compromettere lo straordinario cammino registrato sino ad oggi. Il curriculum della compagine abruzzese parla chiaro, così come il 3-0 con il quale superò la banda di coach Ortenzi nel match dell’andata al PalaGrotta: “Stiamo lavorando per farci trovare pronti e per poter dire la nostra al cospetto di un avversario sicuramente temibile – ha dichiarato l’opposto Simone Calarco ai microfoni di Riccardo MinnucciDovremo essere molto bravi al servizio perché servirà tenere il loro palleggiatore lontano dalla rete, cosa che all’andata non ci è riuscita anche a causa della gran prestazione offerta dai nostri avversari.”

Una premessa che sarà fondamentale rispettare sia per non vanificare la bella prestazione di domenica scorsa sia per riservarsi il percorso più favorevole possibile in un tabellone playoff che non escluderebbe la possibilità di un derby con Fano o Macerata (con tutti gli scongiuri del caso) agli eventuali quarti di finale: “Quella contro Galatina è stata una vittoria fortemente voluta per riscattare il risultato dell’andata – ha aggiunto Simone Starace, schiacciatore classe ’99 al suo secondo anno a Grottazzolina -. Veniamo da un percorso che ci ha permesso, partita dopo partita, di costruire un equilibrio e delle certezze importanti. Sono questi i presupposti con cui, a cominciare già da domenica, dovremo affrontare ogni gara da qui alla fine della stagione, consapevoli che abbiamo le carte in regole per imporre il nostro gioco e recitare la nostra parte.”

Solo una vittoria garantirebbe ai grottesi il primo posto, indipendentemente dal risultato di un Galatina impegnato nel derby contro l’Aurispa Libellula Lecce. Un eventuale arrivo a pari punti infatti favorirebbe la compagine salentina che a quel punto balzerebbe di nuovo al comando in virtù del maggior numero di vittorie. Serviranno maturità e sangue freddo per centrare il primo grande obiettivo stagionale con l’auspicio di ritrovarsi poi a maggio ancora in corsa per qualcosa di veramente importante.

Michael Gambini