MONZA, 7 OTTOBRE 2022 – Prima uscita casalinga della stagione 22-23 per la Vero Volley Monza. Domani, sabato 8 ottobre, alle ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD), i monzesi scenderanno sul campo di casa dell’Arena di Monza (COMPRA IL BIGLIETTO QUI) per affrontare l’Allianz Milano nella seconda giornata di andata della SuperLega Credem Banca.

Dopo la sconfitta per 3-0 rimediata domenica scorsa a Perugia nel primo turno, Monza vuole prontamente rialzare la testa e regalare la prima gioia dell’annata sportiva ai suoi tifosi. La generosità e l’efficacia messa in campo dai brianzoli negli avvii di set in Umbria, supportati dalle giocate di Grozer e Maar in attacco e Beretta a muro, avevano permesso alla Vero Volley di tenere testa alla squadra di Anastasi, poi scappata dalle metà dei giochi con i turni in battuta di Plotnytskyi e le accelerazioni offensive di Rychlicki. Ad incidere sulla performance della squadra monzese, anche il poco affiatamento tra il palleggiatore Visic, promosso titolare complice l’infortunio di Fernando Kreling, con i reduci dal Mondiale. Una settimana intensa dedicata alla tecnica, in alternanza ai pesi, ha permesso quindi ai blu di oliare maggiormente in meccanismi e arrivare con la giusta consapevolezza alla sfida contro i meneghini, vincenti consecutivamente all’Arena nelle ultime cinque uscite. Monza cercherà di affidarsi anche ad una maggiore costanza in battuta, fondamentale brillante nel pre campionato apparso discontinuo e poco prolifico (solo 2 ace in tutta la gara, di cui uno anche del giovane Marttila) nel primo match della SuperLega.

L’AVVERSARIO | ALLIANZ MILANO
Archiviata la stagione 2021/22 con lo straordinario risultato dell’accesso alla Final Four di Coppa Italia, la squadra di coach Roberto Piazza, alla sua quarta stagione da allenatore della società meneghina, si è affacciata al campionato con diverse conferme, ma altrettante novità. Capitan Matteo Piano, miglior realizzatore a muro della stagione passata, il talento in regia Paolo Porro, l’opposto francese Jean Patry, il capitano del Giappone Yuki Ishikawa e il libero Nicola Pesaresi. Tra i nuovi volti a disposizione di Piazza ci saranno invece il centrale argentino Agustin Loser, medaglia di bronzo a Tokyo 2020 (in arrivo da Tourcoing Lille Métropole), il martello e capitano della nazionale iraniana Milad Ebadipour (da Skra Belchatow, Polonia), il giovane centrale italiano Marco Vitelli (da Pallavolo Padova), il cubano Osniel Mergarejo, miglior realizzatore nel campionato della Ligue A (schiacciatore, da Chaumont Volleyball), il giovanissimo talento di nazionalità portoricana Klistan Lawrence (opposto, dall’high school Long Beach), e due giovani promesse del vivaio Diavoli Powervolley, Federico Bonacchi, vice di Porro, e Luca Colombo, vice di Pesaresi. Persa in tre set la prima di campionato contro Cisterna, davanti al pubblico dell’Allianz Cloud, con il solo Patry in doppia cifra (16 punti) Milano cerca il pronto riscatto in Brianza.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori 
FERNANDO KRELING, VISIC
Centrali BERETTA, DI MARTINO, GALASSI
Schiacciatori MAAR, DAVYSKIBA, MAGLIANO, MARTTILA, GROZER, SZWARC
Liberi FEDERICI, PIRAZZOLI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – ALLIANZ MILANO
Palleggiatori 
PORRO, BONACCHI
Centrali VITELLI, LOSER, PIANO
Schiacciatori MALGAREJO HERNANDEZ, LAWRENCE, PATRY, ISHIKAWA, EBADIPOUR
Liberi PESARESI, COLOMBO
Allenatore PIAZZA

PRECEDENTI
21, 19 in SuperLega e 2 in Serie A2 (9 successi Monza, 12 successi Milano)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Allianz Milano – Vero Volley Monza 1-3 (1a giornata Play Off 5° posto 21-22)

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA

Stephen Maar, a Milano dal 2019 al 2021
Gianluca Galassi, a Milano dal 2016 al 2018

CURIOSITA’
19 sono i precedenti tra i due sestetti nella massima serie (8 vittorie Monza, 11 Milano)
Monza non batte Milano in casa dalla stagione 2016-2017 (Gi Group Monza vs Revivre Milano 3-0, 3a giornata di andata SuperLega)

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Dopo la partita di Perugia abbiamo recuperato una serie di informazioni che saranno utili per affrontare al meglio il derby contro Milano. Sarà una sfida che vogliamo giocare con grinta, contro una formazione che è reduce da una sconfitta inaspettata sulla carta e che li motiverà a dare il massimo rendendo di conseguenza la gara molto infuocata. In Umbria ci è mancata continuità al servizio e in alcuni momenti la fase side-out: la prima ci ha colto di sorpresa, visto che nel torneo di Biella avevamo battuto bene, mentre la seconda ce la aspettavamo, considerato che i perugini sono impegnativi da tenere in ricezione. La passata stagione abbiamo perso due derby contro Milano, ma questo ora non conta. Dal punto di vista dei pensieri e del mood, sicuramente loro arrivano a questa sfida con un pizzico di sicurezza in più. Noi invece stiamo cercando di trovarci in questo nuovo assetto, più che di ritrovarci, visto che Fernando ha giocato davvero poco con noi, e puntiamo a fare una gara coraggiosa e determinata”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 22-23
2a giornata di andata

Sabato 08 Ottobre 2022, ore 18.00
VERO VOLLEY MONZA – Allianz Milano

Arbitri: Zanussi Umberto, Giardini Massimiliano (Bassan Fabio)
Video Check: Danieli Roberto
Segnapunti: Pisani Letizia
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv
Sabato 08 Ottobre 2022, ore 20.30
WithU Verona – Itas Trentino
Arbitri: Simbari Armando, Florian Massimo (Boris Roberto)
Video Check: Cristoforetti Cristiano
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 09 Ottobre 2022, ore 16.00
Top Volley Cisterna – Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Cappello Gianluca, Saltalippi Luca (Carcione Vincenzo)
Video Check: De Orchi Marco
Segnapunti: Scudiero Simona
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 09 Ottobre 2022, ore 18.00
Emma Villas Aubay Siena – Sir Safety Susa Perugia
Arbitri: Luciani Ubaldo, Mattei Lorenzo (Piperata Gianfranco)
Video Check: Bolici Giulio
Segnapunti: Fibbi Benedetta
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 09 Ottobre 2022, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Pallavolo Padova
Arbitri: Zavater Marco, Verrascina Antonella (Frapiccini Bruno)
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Violini William
Diretta Volleyballworld.tv
Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Cesare Stefano, Caretti Stefano (Cerra Alessandro)
Video Check: Bosio Matteo
Segnapunti: Rossi Daniele
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 3, Top Volley Cisterna 3, Cucine Lube Civitanova 3, Itas Trentino 3, WithU Verona 2, Pallavolo Padova 2, Valsa Group Modena 1, Gas Sales Bluenergy Piacenza 1, Emma Villas Aubay Siena 0, Gioiella Prisma Taranto 0, Allianz Milano 0, VERO VOLLEY MONZA 0.