Mercoledì sera inizia la fase più calda della stagione. Al Pala Volley Santa Maria i biancazzurri riceveranno Sa.Ma. Portomaggiore. La squadra ferrarese è reduce da una vittoria importante con un netto 0-3 nel derby emiliano contro la Geetit Bologna. Gli estensi con questo successo hanno concluso la stagione regolare al quinto posto in classifica con 45 punti grazie a quattordici vittorie (due al tie break) e dodici sconfitte (cinquee al quinto set). La squadra del presidente Saugo ha inanellato 2263 punti e ne ha subiti 2123 con 56 set vinti e 44 persi.

I ragazzi di mister Marzola sono vogliosi di raggiungere le zone più alte della graduatoria. Per cercare il successo contro i pinetesi, uomo di punta è l’opposto Ulrik Dahl. Il classe 2000 nonostante la giovane età ha tre partecipazioni nel massimo campionato nazionale danese,. Ha debuttato in Italia la scorsa stagione in Serie A3 Credem Banca con Sistemia LCT Aci Castello. Rispetto all’andata i gialloblù potranno contare sull’esperto schiacciatore Dordei. Dopo essersi fatto le ossa tra B2 e B1, con una partecipazione in Serie A2 con Gherardi SVI Città di Castello, il pallavolista romano è alla terza stagione in Serie A3 Credem Banca con due anni a Porto Viro. Nello stesso reparto capeggia Roberto Pinali. Per lui due campionati di SuperLega a Modena, una stagione in B proprio a Portomaggiore per poi militare prima in A2 con la GoldenPlast Potenza Picena e poi conquistare al secondo anno il campionato di Serie A3 Credem Banca con HRK Motta di Livenza. Nel reparto centrale gli estensi possono giovare della freschezza del 2000 Lorenzo Grottoli, il classe 1998 Jacopo Ferrari e il “giovane esperto” Samuele Aprile con data di nascita 23 dicembre 1997. Profeta in patria nel ruolo di palleggiatore l’esperto 1991 Filippo Govoni. Dopo la cessione del padovano Giacomo Tonello, tra le file estensi compare l’ex Giacomo Leoni. Chiudono il quadro i due liberi Davide Brunetti e Lorenzo Gabrielli. Il primo millanta quattro campionati di SuperLega, due di Serie A2 e due di Serie A3. Il secondo tre campionati di Serie A3 Credem Banca al secondo anno in quel di Portomaggiore.

Dopo il primo turno dei quarti di finale, domenica 24 aprile al Palasport di Portomaggiore alle ore 18:00 si giocherà il ritorno della sfida. Qualora non vi fosse una compagine a prevalere con due successi, si andrà al terzo match giovedì 28 aprile alle ore 20:30 nuovamente in casa al Pala Volley “Santa Maria”. Per riempire il palazzetto e renderlo un catino infernale, la società biancazzurra ha deciso di mettere i biglietti in vendita a €5,00 per gli adulti ed €1,00 per le ragazze e i ragazzi Under18.