Sta prendendo davvero corpo il Volley Savigliano 22/23. Anche Nicolò Bergesio ha detto sì alla serie A3 e, quindi, super confermato. Schiacciatore, classe 2000, giocatore della “cantera” saviglianese dalle spiccate doti di attaccante, alla sua terza stagione in prima squadra.
Nick dice che la scorsa stagione non è stata facile mentalmente e fisicamente, per trasferte lontane e per i tanti infortuni. Secondo lui si sono pagati inesperienza e poca lucidità negli scontri diretti che avrebbero garantito la salvezza. Ma ora testa all’anno prossimo, si deve essere ottimisti e fiduciosi; vuole una stagione di rinascita e cambiamento per i nuovi innesti giovani e per il cambio allenatore. Spera di trovare il giusto “spazio” all’interno della nuova squadra.
Il successo più grande che ci racconta è stato inaspettato: esordire in serie A all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, uno dei palazzetti più belli d’Italia, e competere con giocatori di alto livello. Tra i momenti difficili ci parla di una strana sensazione di inadeguatezza iniziale alla categoria (si riferisce alla A3), ma con lavoro in palestra e consapevolezza delle sue capacità è riuscito a godersi l’esperienza dell’anno passato grazie anche al fantastico gruppo. Certamente sono stati davvero utili consigli, fiducia e supporto dei compagni più vecchi.
Di sicuro Nicolò continuerà con il volley, fuori dal campo è concentrato sull’università: è in procinto di laurearsi in Economia e vorrebbe continuare specializzandosi in Finanza.
Ci tiene a parlarci della sua passione per la montagna ereditata dal nonno: vorrebbe riuscire a scalare la vetta più alta d’Italia, il Monte Bianco.
Per ora aspettiamo Nick in palestra, carico a “scalare” la classifica e, dopo due anni di gavetta, è pronto ad affrontare la serie A a viso aperto.