A suonare la carica è lo schiacciatore serbo Nikola Mijailovic: «L’entusiasmo per la vittoria di domenica scorsa ci aiuterà ad affrontare la prova di stasera. Dovremo sfruttare l’energia positiva e la forza del gruppo per continuare a fare bene».

Settimana movimentata per le formazioni di Serie A2 di volley maschile; difatti, nella giornata odierna è in programma il primo dei due turni infrasettimanali previsti per la stagione (l’altro è fissato nella festività dell’Immacolata). Tutte le squadre, quindi, hanno avuto soltanto il tempo di giocare il secondo turno del torneo, riposare e prepararsi in tempi brevissimi alla partita successiva. Per la Tonno Callipo Calabria il calendario prevede l’impegnativa trasferta a Brescia.

Questa sera, alle ore 20.30 (diretta Volleyballworld.tv), al Centro Sportivo San Filippo di via Bazoli, la formazione di coach Cezar Dougals sarà ospite della Consoli McDonald’s Brescia per la 3a giornata di andata della regular season. 

Il successo con il più classico dei punteggi domenica scorsa contro la matricola Videx Grottazzolina davanti al pubblico amico ha regalato morale e qualche certezza in più a Santi Orduna e compagni, bravi a rimettere la barra dritta subito dopo la prestazione in chiaroscuro del match di esordio con un sofferto successo alla frazione decisiva in terra lucana contro Lagonegro. Una convincente prestazione corale, impreziosita dalla puntuale regia di Orduna e dalla finalizzazione degli ispirati Paul Buchegger (mvp della contesa con 19 punti, dei quali 3 a muro e 2 al servizio) e Nikola Mijailovic, a quota 10 punti, con un sontuoso 82% in fase offensiva sugli undici palloni complessivi attaccati. Ma anche dall’esperienza dei centrali Alessandro Tondo e Davide Candellaro, rispettivamente con 11 e 7 punti, che hanno garantito alla squadra del cavaliere Pippo Callipo solidità, concretezza e tre punti contro la compagine marchigiana.

Ai giallorossi manca ancora un pochino di continuità in più al servizio, fondamentale utile per agevolare una maggiore efficacia del muro, tra i punti di forza della squadra guidata dal coach brasiliano Cesar Douglas Silva. Vincere aiuta senz’altro a vincere e la Tonno Callipo Vibo vuole centrare l’obiettivo della terza vittoria consecutiva anche nell’incandescente sfida di questa sera in casa della quotata Brescia, per preparare con il giusto entusiasmo l’altro appuntamento del weekend, con la sfida interna con l’altra squadra lombarda, la Pool Libertas Cantù.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

È il 33enne serbo Nikola Mijailovic a presentare l’ostica trasferta in terra bresciana: «Contro Grottazzolina era importante vincere. Era la prima partita davanti ai nostri tifosi e siamo stati bravi a conquistare l’intera posta saltando con buona disinvoltura qualche insidia nella fase centrale del secondo set. Come successo dopo Lagonegro, però, dobbiamo analizzare le cose buone e quelle negative pensando alla sfida di questa sera a Brescia, per continuare il graduale percorso di crescita. Il nostro prossimo avversario ha caratteristiche diverse rispetto a Lagonegro e Grottazzolina e noi dovremo sfruttare la nostra arma in più: il murodifesa. Dobbiamo cercare di essere ancora più incisivi al servizio e sarà importante anche migliorare la performance negli altri fondamentali in cui possiamo essere ancora più efficaci. Dobbiamo partire bene senza impantanarci per indirizzare la gara sui giusti binari».

Il martello serbo aggiunge: «L’entusiasmo per la vittoria di domenica scorsa ci aiuterà ad affrontare la prova di stasera. Dovremo sfruttare l’energia positiva e la forza del gruppo per continuare a fare bene». 

AVVERSARIO:

Consoli McDonald’s Brescia. I lombardi sono reduci da una sconfitta all’ultimo respiro contro Porto Viro e cercheranno di avere proprio in questa sfida con i  giallorossi un’importante occasione di riscatto. Una vittoria piena contro la formazione vibonese, inoltre, significherebbe non solo l’approdo a 7 punti, zona relativamente confortevole di alta classifica, ma anche operare il sorpasso alla Tonno Callipo nella graduatoria generale.
La compagine bianco azzurra bresciana nella gara di esordio casalinga ha ottenuto una vittoria piena in rimonta nel la Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo (23-25, 25-16, 25-19, 25-19 il risultato finale), mentre domenica scorsa in terra veneta, nonostante sia stata per ben due volte avanti di un set e con quattro giocatori in doppia cifra (Andrea Galliani a quota 19, il cubano Abrahan Alfonso Gavilan autore di 14 punti, Gianluca Loglisci e Nicola Candeli hanno realizzato 12 punti a testa) si è fatta sorprendere dal un tenace e combattivo Porto Viro, che si è imposto dopo due ore di gioco alla frazione decisiva (17-25, 25-16, 22-25, 25-22, 15-9 i parziali dei set).

La Consoli McDonald’s Brescia con la sua nona partecipazione consecutiva è una delle formazioni più longeve del secondo torneo nazionale maschile, raggiungendo come migliori risultati il quarto posto al termine della stagione regolare nel torneo 2018–2019, la finale della Dal Monte Coppa Italia A2-A3 nel 2019-2020, sconfitta nella gara disputata domenica 23 febbraio 2020  alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) dalla Olimpia Bergamo al tiebreak (con parziali di 25-21, 22-25, 25-21, 25-27, 1513) e la finale Play Off per la promozione in SuperLega contro la Prisma Taranto nel 2020-2021 con un perentorio tre partite a zero (3–2 e 3–1 nelle due sfide in terra pugliese, 0–3 nella sfida disputata sul parquet bresciano). 

I punti di forza del team bresciano guidato dallo storico capo allenatore Roberto Zambonardi, 49 anni il prossimo 11 novembre, al timone della squadra bresciana dalla stagione 2006-2007 quando militava nel torneo di Serie B2,  sono senz’altro il laterale Gianluca Loglisci (che di fatto ha preso il posto dell’eterno Alberto Cisolla, che dopo 25 anni da professionista ha deciso di abbandonare il volley a 44 anni) che farà coppia con il brianzolo Andrea Galliani, alla quarta stagione consecutiva con la casacca bianco-blù.

A posto tre due importantissimi e graditi ritorni: quello del centrale cuneese Davide Esposito, dove si è già fatto apprezzare in passato dal 2016 al 2018 dal tecnico e dalla dirigenza e dell’universale di Desenzano del Garda Nicola Candeli, che dopo un anno in Superlega a Ravenna, è tornato a giocare nella squadra dove per tre anni è stato uno dei trascinatori.

Nel ruolo di opposto è arrivato il portentoso 27enne cubano Abrahan Alfonso Gavilán, che ha militato nelle ultime quattro anni nella Ligue A turca con le casacche di Sorgun Belediyespor (dal 2018 al 2020), Afyon Belediye Yuntas (2020–2021) e Yeni Kiziltepe Spor Kulubu nell’ultima stagione agonistica. A completare la diagonale ci sarà il sempreverde palleggiatore Simone Tiberti 42 primavere sulle spalle compiute lo scorso 13 settembre, che indosserà la maglia bianco blu della sua città per la sesta stagione consecutiva. Lo starting six è completato da Andrea Franzoni, bresciano di 33 anni, alla settima stagione consecutiva in serie A2 e per il quarto anno consecutivo lo farà con la maglia della sua città.

EX DELLA GARA:
Un solo ex in questa sfida, che milita con la casacca Lombarda: si tratta di Fabio Bisi. Il 28enne opposto modenese lo scorso anno disputo 11 set nelle sei gare disputate con la casacca giallorossa, con 11 punti all’attivo, con un ace ed un muro vincente. Successivamente, nelle finestra di mercato dicembrina, si è accasato proprio a Brescia, disputando tra regular season e Play Off 14 gare, 54 set, realizzando 194 palloni. 

L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO:  Consoli McDonald’s Brescia – Tonno Callipo Vibo 3–2 (5a giornata di ritorno Serie A2 maschile 2015–2016) – Lunedì 1 febbraio 2016– Centro Sportivo San Filippo.

CURIOSITÀ:  
Sono quattro le sfide disputate tra le due squadre nel corso della loro storia pallavolistica, con tre successi per i vibonesi e uno per i bresciani. Le quattro gare si sono giocate tra il 2014-2015 e 2015-2016, le prime tre vinte dalla Tonno Callipo Vibo Valentia e l’ultima dalla Consoli McDonald’s Brescia.

PROBABILI FORMAZIONI

C.M.BRESCIA: Tiberti cap. Gavilan, Candeli Esposito, Loglisci Galliani, Franzoni (L1). Allenatore: Roberto Zambonardi.
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap.– Buchegger, Candellaro– Tondo, Mijalovic– Fedrizzi, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas.

 ARBITRI: Pristerà Rachela della sezione di Torino e Brunelli Michele della sezione di Bologna
Video check: Ferrari Luca
Segnapunti Referto Elettronico: Giacomo Ferdinando

DIRETTA TV. La partita andrà in scena sul taraflex del centro sportivo San Filippo di via Bazoli a Brescia con diretta su Volleyballworld.tv

Classifica Serie A2 Credem Banca: Agnelli Tipiesse Bergamo 6, Kemas Lamipel Santa Croce 6, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 5, Conad Reggio Emilia 5, Consoli McDonald’s Brescia 4, Tinet Prata di Pordenone 3, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 3, BCC Castellana Grotte 3, Consar RCM Ravenna 2, Delta Group Porto Viro 2, HRK Motta di Livenza 1, Cave del Sole Lagonegro 1, Videx Grottazzolina 1, Pool Libertas Cantù 0.

Il programma della 3ª Giornata di Andata Regular Season Serie A2 Credem Banca
Mercoledì 19 Ottobre 2022, ore 20.30

Videx Yuasa Grottazzolina – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta Volleyballworld.tv

Tinet Prata di Pordenone – Conad Reggio Emilia
Diretta Volleyballworld.tv

Pool Libertas Cantù – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo
Diretta Volleyballworld.tv

Cave Del Sole Lagonegro – BCC Castellana Grotte
Variazione Impianto – Diretta Volleyballworld.tv

Consar RCM Ravenna – Agnelli Tipiesse Bergamo
Diretta Volleyballworld.tv

Consoli McDonald’s Brescia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Volleyballworld.tv

Giovedì 20 Ottobre 2022, ore 20.00
HRK Motta di Livenza – Delta Group Porto Viro
Diretta Volleyballworld.tv

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com