Nemmeno due giorni per smaltire e si gioca nuovamente. L’avversario di turno della Cave del Sole sarà la New Mater Castellana Grotte, per un derby del Sud della A2 che ormai è diventato un classico. Dopo i Play Off conquistati nella scorsa stagione e conclusi con l’eliminazione ai quarti per mano del Reggio Emilia, la Bcc Castellana Grotte si è affacciata a questo campionato con un nuovo tecnico, l’italo-argentino Jorge Cannestracci, e con un roster nuovo per nove tredicesimi. Confermati l’opposto Theo Lopes, lo schiacciatore Nicola Tiozzo (nuovo capitano della squadra), il centrale Presta e il libero De Santis. Nuova, invece, la coppia di palleggiatori composta dal brasiliano Pedro Jukoski e dal castellanese Longo. In posto 4 sono arrivati l’ex della Cave del Sole  Di Silvestre, Cattaneo e il giovane Sportelli. Al centro si è aggiunta l’esperienza di Zamagni e la freschezza di Ndrecaj. Nuovo anche il libero titolare con l’arrivo di Marchisio, tricolore a Civitanova lo scorso anno. Completa il roster il secondo opposto Carelli.

I pugliesi arrivano da una sconfitta al tie break di domenica scorsa contro la formazione di Ravenna, che è ritornata nella A2 dopo la retrocessione dello scorso anno. Per i lagonegresi la gara contro Castellana deve essere il riscatto dopo la prestazione sotto tono di domenica scorsa a Reggio Emilia. “Venivamo da una bella prestazione con Vibo, poi ci siamo fatti prendere un pò troppo dalla sicurezza e abbiamo peccato un pò troppo di inesperienza su alcuni fattori- spiega il centrale della Cave del Sole Paolo Bonola. Loro hanno fatto una partita regolare ma aver lasciato tre punti in questo modo ci dà molto fastidio ma ci da anche le basi su cui lavorare, sia a livello tattico che psicologico.

La partita infrasettimanale è una fortuna- continua Bonola- perché giocare subito serve a lasciar andare le cose negative. Giocare in casa ci aiuterà sicuramente tantissimo. Castellana ha una qualità più alta rispetto a Reggio, incontriamo anche un nostro ex compagno che ci darà filo da torcere sia per qualità tecniche che per la classica partita dell’ex. Loro sono una squadra costruita molto bene, ma dovremo essere molto bravi noi a svoltare sia come prestazione che come risultato”. Appuntamento alle 20,30 per il derby del Sud che andrà in scena al Palasport di Villa D’Agri mercoledì 19 ottobre.